sergio lovisolo ha scritto:Nulla di particolare.Andrea ha scritto:... l'interesse, che manifesto, è riservato alla qualità ottenuta dal file analogico e per il quale chiedo alcune puntualizzazioni sul ciclo produttivo.
Senza voler carpire segreti, vorrei alcune indicazioni sia sul trattamento chimico, sia sull'acquisizione a scanner, al fine di comprendere meglio i miei palesi errori di risultato che mai e poi mai , mi restituiscono una pulizia chimica di supporto tale da proporre paragoni , ne di accontentarsi del risultato in se, anche senza paragone ....
FP4 plus a 125 iso, sviluppo in D76 1+1 a 20° 11 minuti, fissaggio, breve lavaggio in demineralizzata, bagno in kodak photo-flo.
Pulizia accuratissima del negativo passandolo con due dita sempre bagnate con photo-flo - asciugatura nella doccia.
Scansione TIF 4800 DPI SENZA SHARPENING, Epson V750 -accurata spolveratura negativo e vetri
Apertura in Adobe Camera Raw 5.0
Spuntinatura finale di eventuali segnetti rimasti.
Acqua demineralizzata in tutte le preparazioni e passaggi.
... Grazie molte Sergio ...
Incrementerò il mio trattamento, che non comprende il kodak photo-flo, ed appena avro' l'occasione, farò un upgrade del mio scanner perchè penso che il 750 permetta una più accurata messa a fuoco del negativo e volendo utilizzare anche il medio formato, sento che debbo necessariamente sfruttarene al meglio le caratteristiche.