pellicola vs sensore

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Andrea
sergio lovisolo ha scritto:
Andrea ha scritto:... l'interesse, che manifesto, è riservato alla qualità ottenuta dal file analogico e per il quale chiedo alcune puntualizzazioni sul ciclo produttivo.
Senza voler carpire segreti, vorrei alcune indicazioni sia sul trattamento chimico, sia sull'acquisizione a scanner, al fine di comprendere meglio i miei palesi errori di risultato che mai e poi mai , mi restituiscono una pulizia chimica di supporto tale da proporre paragoni , ne di accontentarsi del risultato in se, anche senza paragone .... :roll:
Nulla di particolare.
FP4 plus a 125 iso, sviluppo in D76 1+1 a 20° 11 minuti, fissaggio, breve lavaggio in demineralizzata, bagno in kodak photo-flo.
Pulizia accuratissima del negativo passandolo con due dita sempre bagnate con photo-flo - asciugatura nella doccia.
Scansione TIF 4800 DPI SENZA SHARPENING, Epson V750 -accurata spolveratura negativo e vetri
Apertura in Adobe Camera Raw 5.0
Spuntinatura finale di eventuali segnetti rimasti.

Acqua demineralizzata in tutte le preparazioni e passaggi.

... Grazie molte Sergio ...
Incrementerò il mio trattamento, che non comprende il kodak photo-flo, ed appena avro' l'occasione, farò un upgrade del mio scanner perchè penso che il 750 permetta una più accurata messa a fuoco del negativo e volendo utilizzare anche il medio formato, sento che debbo necessariamente sfruttarene al meglio le caratteristiche.
Elmar Lang
carlo riggi ha scritto:Elmar, cosa ti fa preferire lo scatto a pellicola sull'altro?
Nel mio intervento c'era una certa dose di umorismo che -colpa mia- in un testo scritto non son riuscito ad evidenziare, se non sottolineando che la mia preferenza per la pellicola, è un fatto di piacere personale, legata, magari al procedimento (talvolta addirittura più semplice di una seria "postproduzione" elaborata al computer).

Infatti, in fine, mi definisco un non sensoroclàsta...
carlo riggi
Contatta:
Perdonami, non avevo colto l'umorismo.
Ciao
Carlo
Elmar Lang
Figurati, ci mancherebbe!

Comunque, la faccenda Pellicola versus Sensore, rassomiglia tanto a quelle vexatae quaestiones che impegnavano i concilii della prima cristianità, radunando vescovi, padri e teologi da tutto il mondo conosciuto... per poi lasciare ciascuno della propria idea, salvo creare scismi ed eresie varie.

Tanti anni fa, quando c'era la pellicola, la lotta era tra chi avesse il corredo migliore e quale fosse l'ottica più eccellentissima o il corpo più preciso: come se alla fine, i risultati pratici ad es. per gli utenti Canon vs. Nikon fossero agli antìpodi.

Ero ragazzo, ed a Venezia un fotografo molto gentile e paziente, mi permetteva di frequentare ed usare il suo laboratorio ed io passavo parecchio a fotografare una mira ottica (Zeiss Jena) con obbiettivi di tutti i tipi ed a verificarne i risultati col lentino. Il titolare, persona anziana e di buon senso, un giorno ebbe a dirmi più o meno: "ciò Enso, queste 'e saria anca bèè robe, ma fòra xe aria bona e ricordite che no ghe xe giorni de piova, de vento e de nebia, ma sol che giorni per ussìr a far foto!". E quell'arzillo vecchietto, faceva ancora scintille, con una Rolleiflex Automat vecchia come il cucco, ma che lui teneva come un gioiello (un po' consunto, peraltro).

Ognuno sceglierà il mezzo che più gli piace e/o gli si confà, per raggiungere un risultato per sé soddisfacente.

Io mi diverto in darkroom, altri in lightroom: non minaccio roghi, né anàtemi, né fatwe né tantomeno -me ne scusi l'autore- aforismi.

Buon tardo pomeriggio,

Enzo
Stefano Tambalo
Contatta:
Elmar Lang ha scritto:ciò Enso, queste 'e saria anca bèè robe, ma fòra xe aria bona e ricordite che no ghe xe giorni de piova, de vento e de nebia, ma sol che giorni per ussìr a far foto!"
in spriss veritas =D>
Elmar Lang
"Spriss e vovi consi".

Temo che quella Venezia lì, sia scomparsa per sempre.
carlo riggi
Contatta:
LeicaMoRe ha scritto: Le due immagini paiono eguali...ma così non è!
Stolti! Si ostinano a credere più ai loro occhi che alle tue parole.
Ciao
Carlo
simone toson
C'è una differenza abissale tra le due foto.
In quella a pellicola c'è un pezzo di ghiaccio, non va bene.. [-X
carlo riggi
Contatta:
simone toson ha scritto: In quella a pellicola c'è un pezzo di ghiaccio, non va bene.. [-X
Sarà un artefatto?..
Ciao
Carlo
carlo riggi
Contatta:
simone toson ha scritto: In quella a pellicola c'è un pezzo di ghiaccio, non va bene.. [-X
Sarà un artefatto?..
Ciao
Carlo
sergio lovisolo
Ragazzi, ero in attesa! Come posso ringraziare se non dicendovi che mi sto rovesciando tra le risate! Siete grandi.
Vi devo una più allegra giornata. E non è poco..
Ciao.
Sergio
Rispondi