Difficilissimi i Matrimoni

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

massimostefani
Contatta:
Non posso tacere...visto che ho all'attivo una media di 40 servizi all'anno.
Punto primo...mi piace moltissimo,da sempre,fotografare gente...e questo già l'avevate capito! Quale migliore occasione per fotografare gente in un momento felice..più che felice della loro vita?? Ovviamente ci sono molti problemi da risolvere..a partire dal caos generale dall'uscita dalla chiesa in poi...ed è ovvio che il professionista deve aver programmato e discusso a lungo con gli sposi ogni dettaglio...per fer si che tutto sembri il più naturale possibile anche se dietro ci sono ore ed ore di colloqui.A mio avviso l'investimento,in termini di tempo,sul contatto umano è fondamentale.Poi le cose NON VANNO MAI al 100% come le si pensava ma all'80% si..ed il risultato DEVE essere di altissima qualità SEMPRE.
Detto questo occorre avere SEMPRE sottomano 2/3 fotocamere pronte all'uso....lavorare in chiesa con 2/3 flash + uno di riserva in borsa.Giusto Mauro..mai cambiare ottica,altro corpo al volo e via!! Quando lavoravo esclusivamente in Hasselblad usavo 503cxi con il distagon 50 + Metz
60ct4 +Metz 45 in appoggio per la cerimonia...sul cavalletto c'era la 500cm 40 e 150 alternati x la luce ambiente e Fuji 800............Poi in esterni,a tu per tu con la coppia 50 su un corpo 150 sull'altro due magazzini 220 in uno NPH 400 nell'altro TRI X 320 PRO...a metà rullo scambiavo i magazzini e cosi via......
Devo ammettere che,anche se non li amo più di tanto...17-55 da una parte e 80-200 dall'altra su D200 e due schede da 4gb...semplificano la vita,e poi l'età avanza inesorabile!
Poi continuo tutt'ora a scattare foto perchè piacciono a me...e pian piano,parlandone,piacciono anche a loro!
Belle foto Mauro.

massimostefani
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
sergio sartori
Contatta:
Quanto ti capisco Massimo, no perchè io l'abbia fatto questo lavoro ma perche l'ho visto fare tante volte, e vivendo da quasi 40 anni in questo mondo posso capire la e difficoltà dei Pro che devono alla fine presentare un lavoro dignitoso, primo per il loro amor proprio, secondo per la pagnotta.

L'ultima occasione l'ho vissuta Domenica scorsa al matrimonio della sorella di mio genero, bene; due fotografi , uno con Hasseblad 500 CM in mano con il 50, altra CM con 150 montata su un vecchio Gitzo che avrà pesato 10 Kg. che si trascinava nella chiesa, l'altro con Nikon F5 e tre ottiche, delle quali 2 nelle tasche posteriori dei Jeans (uno zoom gli e caduto 2 volte) più una serie di flash, guardavano me che con la M8 e il tri elmar senza flash mi aggiravo tranquillo sopra e dietro l'altare con il consenso del sacerdote.

Credo che alla fine le foto con più atmosfera le ho scattate io, non per essere più bravo ma per avere la libertà di operare meglio.
sergio

http://scout-image.blogspot.com/
http://www.sergiosartori.com
cesareT
NatRiscica ha scritto:Credo che sia veramente una scelta di grande azzardo e/o irresponsabilità, affidare le foto del proprio matrimonio ad un amico, anche se l'amico fosse Salgado. Un conto è la "Sicilia cruenta" un'altra cosa la professione di Fotografo di cerimonia.
Voi, andreste dal vostro amico salumiere, bravo in scienze naturali, a farvi cavare un dente?

Nat
Caro Nat, se consideri che in Italia sopravvivete alla cura dei vostri medici... io ti dico, a ragion veduta e con il cuore in mano, che dal mio salumiere, in caso di necessità, mi faccio anche colecistectomizzare; almeno sono certo che sa tagliare. :-(

NatRiscica ha scritto:Credo che sia veramente una scelta di grande azzardo e/o irresponsabilità, affidare le foto del proprio matrimonio ad un amico, anche se l'amico fosse Salgado. Un conto è la "Sicilia cruenta" un'altra cosa la professione di Fotografo di cerimonia.
Voi, andreste dal vostro amico salumiere, bravo in scienze naturali, a farvi cavare un dente?

Nat
.......................................

io conosco una persona che, al matrimonio di una prima cugina, usando tanti anni fa una nuova FM2 ha sbagliato il tempo X ed essendo l'otturatore verticale, ha scattato foto dalla vita in giù. la parte dalla vita in su era nera.
e glielo rinfacciano ancora .

lontano dai parenti !
(e dai salumieri con aspirazioni da chirurgo).

cordialmente
rubes
Gianluca Monacelli
Molto bella la prima. Composta ma comunque interessante anche la seconda. I matrimoni sono per i fotografi come i medici i parenti.
Ciao a tutti, Gianluca Monacelli
massimostefani
Contatta:
Gianluca Monacelli ha scritto:Molto bella la prima. Composta ma comunque interessante anche la seconda. I matrimoni sono per i fotografi come i medici i parenti.
Non ho capito il senso dell'ultima parte del messaggio

massimostefani
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
ulyssesitaca
Contatta:
massimostefani ha scritto:
Gianluca Monacelli ha scritto:Molto bella la prima. Composta ma comunque interessante anche la seconda. I matrimoni sono per i fotografi come i medici i parenti.
Non ho capito il senso dell'ultima parte del messaggio

massimostefani
Neanche io.
Raffaele
gianniansaldi
Contatta:
magari non c'entra, ma mi fa sempre ridere questa foto che ho scattato anni fa nell'atrio di palazzo ducale (passavo per caso):

Immagine
www.ansaldi.it
[url=http://sagep.it/easyStore/SchedeVedi.asp?IDCatSchede=1873]volti&risvolti[/url]
Rispondi