[Foto] - India - Lonely Planet?

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Nikita
luca rubbi ha scritto:Mauro, la prima poteva essere la migliore ma il taglio della donna sulla destra la penalizza troppo, piuttosto sarebbe stato meglio tagliarla maggiormente, così risulta fastidiosa.
La seconda è piuttosto elegante, senza ansia da avvicinamento direi che è molto pittorica.
La terza sta in piedi per lo sguardo del “barbiere” ma a furia di guardarla non la trovo così bella.
La quarta è interessante per la contrapposizione di masse, di pieni e vuoti, ma tu ne fai 200 al giorno di foto così.
La quinta è quella che mi ha colpito di più, nella sua semplicità arriva dritta al cuore e l’espressione dell’uomo è molto piacevole, poi trovo di mio gusto il contrasto tra il soggetto scuro ed il bianco intenso dell’ambiente.
L’ultima ti lascia inizialmente un po’ stranito per i gesti analoghi ma poi è la meno significativa.

Ti consiglierei di numerarle, altrimenti sospettando quante ne metterai in seguito, non ne veniamo più a capo

:smile:

Ciao
Luca
Ciao Mauro,
condivido parola per parola quello che ha detto Luca.
Luca vedrai prima o poi ti offrirò un caffè.

nik.
albertospa
Contatta:
Nikita ha scritto:
luca rubbi ha scritto:Mauro, la prima poteva essere la migliore ma il taglio della donna sulla destra la penalizza troppo, piuttosto sarebbe stato meglio tagliarla maggiormente, così risulta fastidiosa.
La seconda è piuttosto elegante, senza ansia da avvicinamento direi che è molto pittorica.
La terza sta in piedi per lo sguardo del “barbiere” ma a furia di guardarla non la trovo così bella.
La quarta è interessante per la contrapposizione di masse, di pieni e vuoti, ma tu ne fai 200 al giorno di foto così.
La quinta è quella che mi ha colpito di più, nella sua semplicità arriva dritta al cuore e l’espressione dell’uomo è molto piacevole, poi trovo di mio gusto il contrasto tra il soggetto scuro ed il bianco intenso dell’ambiente.
L’ultima ti lascia inizialmente un po’ stranito per i gesti analoghi ma poi è la meno significativa.

Ti consiglierei di numerarle, altrimenti sospettando quante ne metterai in seguito, non ne veniamo più a capo

Ciao
Luca
Ciao Mauro,

nik.
Quoto Nikita che quota Luca.
In particolare:
Vi devo un caffè
Ciao. Alberto
mauro ruscelli
Site Admin
Contatta:
7
Immagine

8
Immagine

9
Immagine

10
Immagine
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Nikita
mauro ruscelli ha scritto:7
Immagine
Prof. Ruscelli,
io dopo aver visto questa (n.7) le altre le guardo, ma non le vedo.
Trai tu le debite conclusioni.
Visto che in quest'ultimo periodo sei distratto per il lungo viaggio intrapreso, ti do un piccollo indizio: E' INCANTEVOLE.

Buon S. Valentino a tutto il forum.

nik
carlo riggi
Splendida la n.7.

Ciao
Carlo
NatRiscica
Nikita ha scritto:
mauro ruscelli ha scritto:7
Immagine
Prof. Ruscelli,
io dopo aver visto questa (n.7) le altre le guardo, ma non le vedo.
Trai tu le debite conclusioni.
Visto che in quest'ultimo periodo sei distratto per il lungo viaggio intrapreso, ti do un piccollo indizio: E' INCANTEVOLE.

Buon S. Valentino a tutto il forum.

nik
STRAQUOTO!!!!!!

Nat
AAB Member
luca rubbi
Contatta:
albertospa ha scritto:
Nikita ha scritto:

Ciao
Luca
Ciao Mauro,

nik.
Quoto Nikita che quota Luca.
In particolare:
Vi devo un caffè
:smile: :) :-)

Mauro la 7 poteva essere da dieci e lode, purtroppo l'uomo ne impalla un'altro, e in una foto così formale (in senso buono, non formalista) a miei occhi qualcosa perde, comunque è la migliore finora postata.
La 8 mi dice poco, mentre la 9 è un classico da mediotele quando si è in posizione elevata.
La 10 è estremamente interessante, sembra un disegno che si fa fotografia, ambigua e intellettuale.

Ciao
Luca

p.s. sono in attesa della Holga...

8-)
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
mauro ruscelli
Site Admin
Contatta:
Luca dovrai aspettare per la holga

11
Immagine

12
Immagine

13
Immagine

14
Immagine

15
Immagine

16
Immagine
Mauro

luca rubbi
Contatta:
Questa mi sembra la serie migliore, la 15 e la 16 veramente notevoli, un Ruscelli in gran forma!

Ciao
Luca
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
massimostefani
Contatta:
E' veramente difficile commentare una realtà cosi "straordinariamente fotogenica" dalla quale un fotografo esperto può ricavare immagni di grande qualità.E l'agone diventa tanto più arduo in quanto la "frequentazione" di questi luoghi è stata è e sarà intensissima (anche se il tramonto della moda delle proiezioni fiume di diapositve ci ha reso meno usuali queste realtà ) Non ripeterò pertanto prese di posizione ed osservazioni,che in gran parte condivido,che mi hanno preceduto.Mi rallegro invece del fatto di non aver assistito allo sbilanciarsi in pompose dissertazioni sulla condivisione,il senso della vita ed altre fragili amenità che,nella maggior parte dei casi per reggersi in piedi necessitano di una nutrita serie di puntelli social-cultural-letterari.....atti a motivare la nostra reale latitanza. Noi tutti siamo "illustri assenti" e,come ci siamo detti di persona,anche vivendo veramente queste realtà,da vicino ed a lungo,resta in noi la consapevolezza di poter staccare la spina a ns piacimento....cosa che gli autoctoni rarissimamente sono in grado di fare.
Ma in fondo la tua è la giusta testimonianza di un'esperienza che,a parte tutto,non capita tutti i giorni ed io sono ben lieto di condividerla.

massimostefani
Ultima modifica di massimostefani il gio feb 14, 2008 11:51 am, modificato 2 volte in totale.
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
Giuseppe Mosconi
Contatta:
Porca l'oca !!! Alcune di queste ultime le trovo più originali e meglio realizzate delle prime che erano un pò "classiche". La 7 mi piace moltissimo seguita dalla 15. Belle.
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
mauro ruscelli
Site Admin
Contatta:
Devo dire che io personalmente sono contento di essere in grado di scattare anche immagini classiche o semplicemente normali. Mi sono sempre considerato un gran cialtrone, e come ho gia' detto, vedere che alla fine un po' di esperienza ed un po' di mestiere comincia a venire fuori mi piace.
Detto questo vedo che quel bianco e nero malato che esce dalle utime foto piace, devo anche dire che e' l'unico rullo venuto "strano" forse per effetto dei raggi x o per qualche altro motivo (non credo errori di sviluppo, era nella tank con altri 4 venuti bene). Anche a me piacciono, ma e' strano che abbiano colpito cosi', potrebbero essere fatte con una toy camera.
Mauro

Giuseppe Mosconi
Contatta:
mauro ruscelli ha scritto:Devo dire che io personalmente sono contento di essere in grado di scattare anche immagini classiche o semplicemente normali. Mi sono sempre considerato un gran cialtrone, e come ho gia' detto, vedere che alla fine un po' di esperienza ed un po' di mestiere comincia a venire fuori mi piace.
Detto questo vedo che quel bianco e nero malato che esce dalle utime foto piace, devo anche dire che e' l'unico rullo venuto "strano" forse per effetto dei raggi x o per qualche altro motivo (non credo errori di sviluppo, era nella tank con altri 4 venuti bene). Anche a me piacciono, ma e' strano che abbiano colpito cosi', potrebbero essere fatte con una toy camera.
Mauro guarda che da parte mia "classiche" non era detto in senso negativo, ma solo nel senso che sono immagini già viste, riprese da molti ma non per questo senza valore. Soprattutto per chi le scatta sono comunque originali ed uniche. Quelle che invece tu trovi che "potrebbero essere fatte con una toy camera" le trovo originali e ben composte: la 7 ha i soggetti collocati nei terzi giusti e la 15 mi piace perchè ti invita a salire e a guardare tutti i soggetti lungo la scala. Come spesso ho scritto (ma non nel mio commento precedente e me ne dispiace se sono stato frainteso) comunque i commenti sono fatti da chi la foto NON l'ha scattata e quindi non ha potuto giudicare dal vivo le possibilità e le caratteristiche della scena. In questo senso i commenti degli altri (soprattutto i miei) sono sempre da prendere come incompleti o parziali. Una analogia estremizzata calcistico/sportiva: sono tutti ottimi allenatori quelli che stanno seduti in poltrona davanti alla tele !!

P.S.: Sarei contento anch'io di fare foto classiche con maggior costanza e non solo sporadicamente.
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
mauro ruscelli
Site Admin
Contatta:
Giuseppe non devi aggiungere nulla, non me la sono presa od altro, ho solo chiarito un mio punto di vista, e poi io le sto guardando ancora con una forte componente emotiva, che non mi rende parziale. Uno bravo avrebbe dovuto lasciar sedimentare le immagini prima di decidere se e cosa proporre.

17
Immagine

18
Immagine

19
Immagine
Mauro

albertospa
Contatta:
Vorrei usare queste foto di Mauro per tentare un discorso più ampio sulla fotografia. Queste foto sono generalmente molto belle e molto sporche proprio nello stile a cui Mauro ci ha abituato e che personalmente ho sempre apprezzato. Ora mi domando, una ricerca formale più spinta, fino a che punto può giovare ad un'immagine? Per esempio
N. 2: il soggetto poteva essere messo più in basso e avere più cielo?
N. 5: il fondo è "sfondato", una maggiore attenzione sulle alte luci?
N. 7: la persona che si intravede dietro il soggetto principale?
N. 10: la foto non è in bolla e questo penalizza l'importanza grafica dello sfondo?
Posto la 7 e la 10 modificate per visualizzare cosa intendo.
Mi interesserebbe approfondire l'importanza dello "sporco" in fotografia perchè sono convinto che sia una componente "essenziale" per la riuscita di un'immagine.
Allegati
www.jpg
rrr.jpg
Ciao. Alberto
Rispondi