Io non mi sento salgado
Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi
- mauro ruscelli
- Site Admin
- Contatta:
a te non c'e' nessuno che piace un po' meno?
Mauro
Instagram: @mauroruscelli
- massimostefani
- Contatta:
Purtroppo,come ben sai,ho sempre considerato il "mi piace non mi piace" un limite.So anche che nemmeno tu classifichi il mondo della fotografia in modo cosi semplicistico,ed è un lungo discorso,che ho moltissime volte intrapreso,nel tempo,in altrettanto numerose sedi e si arriva alla fine al "ma in fin dei conti ci vogliamo divertire".Questa seppur virtuale tribuna mi sembra opportunamente attrezzata per dibattere a fondo,sul tema ed altro,ma ha per contro il limite di essere,appunto,virtuale...tempo-spazio e ritualità gestuale ed espressiva,elementi fondamentali di una qualsiasi discussione (che per essere tale,quasi inevitabilmente si anima,altrimenti dove stà la passion??? ) non possono avere il ruolo che a loro compete,ed il rischio del fraintendimento è altissimo.Infatti avrai notato come si susseguano,scuse su scuse al benchè minimo accenno di "critica".Anche se poi,una vera critica (ammesso che ci sia chi possa dirsi,a partire dal sottoscritto,veramente attrezzato per assumere tal ruolo) può essere tale solo se appese al muro,bada bene,appese al muro, non sparse su di un tavolo,con la giusta luce (che non è quella di una trattoria) presentate con la dignità che la fotografia merita,ci sono 30/40 stampe,un percorso,un tentativo "vero" di comunicare,una presa di posizione,magari soltanto un esercizio di stile,in una parola "un autore".A quel punto ha termine il "mi piace non mi piace" Per non eludere la tua domanda,cosi diretta,ti dirò che ci sono autori che si muovono su di un terreno che non mi appartiene,ma mi sono sempre preoccupato di capire perchè ad essi venisse attribuita una grandezza che a me sfuggiva.Dopo uno studio attento,cercando di capire,ho reso loro omaggio,facendo un mea culpa, ma non mi sono mai avventurato,pur avendo apprezzato e capito,sul loro terreno.mauro ruscelli ha scritto:a te non c'e' nessuno che piace un po' meno?
Ciao carissimo.
massimostefani
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
R.Avedon
- mauro ruscelli
- Site Admin
- Contatta:
Massimo, normalmente i critici non dipingono e non fanno foto, e l'appendere foto ad un muro mi interessa poco. Io credo ci sia una grande distinzione tra riconoscere dei meriti ed un posto nella storia a degli artisti e tentarne anche una critica. Forse nella pittura e' piu' semplice, ha una storia piu' lunga, posso apprezzare la grandezza di picasso ma criticarne le scelte di alcuni periodi soprattutto se amo altri generi, chesso' gli impressionisti ed a loro tento di ispirarmi. I miei appunti erano un tentativo di critica di Salgado, e si capisce dal fatto che criticavo la forma estetizzante relativamente al contesto, estetica che tra l'altro gradisco. Io ho l'abitudine a pormi delle domande, e se vedo che mi piacciono di piu' i libri di Penn rispetto a quelli di Avedon sono portato a chiedermi il perche' ed ad analizzare la cosa, senza togliere ad Avedon il suo pedistallo, ma per capire meglio.
Poi parlando, se non mi imbatto in queste chiusure a riccio, posso anche cambiare idea o trovare altri percorsi. Cosi' sono invece solo parole vuote che mi fanno pentire di aver espresso un'opinione.
Poi parlando, se non mi imbatto in queste chiusure a riccio, posso anche cambiare idea o trovare altri percorsi. Cosi' sono invece solo parole vuote che mi fanno pentire di aver espresso un'opinione.
Mauro
- massimostefani
- Contatta:
Se hai letto i miei interventi come "chiusure a riccio" ricchi di "parole vuote" credo che non sia il caso di aggiungere altro.....anche se potrei aggiungere molto altro.
Cordialmente
massimostefani
Cordialmente
massimostefani
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
R.Avedon
Non mi sembra questo il caso, sinceramente... Sei stato solo sollecitato a esprimere meglio il perchè di quanto hai scritto. Dai su!Poi parlando, se non mi imbatto in queste chiusure a riccio, posso anche cambiare idea o trovare altri percorsi. Cosi' sono invece solo parole vuote che mi fanno pentire di aver espresso un'opinione.