[Foto] Amarcord Africa

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Condor
Contatta:
Innanzi tutto grazie per i complimenti, fanno sempre bene all'ego che alberga e gozziviglia in me... :D
otto ha scritto:Stefano......non volermene ma esco dal coro......sono sicuramente ottime immagini a livello compositivo grazie anche a quella meravigliosa luce radente attesa con cura, ma non aggiungono nulla a quelle migliaia di cartoline che siamo abituati a vedere sulla namibia........e scusami se mi permetto ma alle foto in questione manca proprio quel tratto distintivo che caratterizzano le tue foto negli altri viaggi, le ho visionate con cura dal tuo sito e a parte i complimenti che sento di farti perchè coinvolgono, catturano e riescono a far percepire l' aria che hai respirato.......la sensazione è quella di una visione intima e personale che nessun altro può ripetere......

cosa che non si può certamente dire delle tue foto sulla namibia

parere personale.......si intende
Otto hai centrato perfettamente quello che intendevo, mi fa piacere che tu abbia compreso il senso del mio tread, queste foto rispetto ad altre sono più fredde e distanti, non c'è una interpretazione del posto, ma una raccolta più passiva degli stimoli che ricevevo, della serie è impossibile non far belle foto in quei posti :)
Dédé ha scritto:E' una Namibia estetizzante.
E' in effetti distante dal tuo percorso odierno che mi pare più volto al coinvolgimento (soprattutto con le persone). E' proprio nelle fotografie alle persone che si nota la differenza e i ritratti namibiani li trovo deboli.
A livello puramente estetico però i paesaggi sono davvero ben fatti, luci, colori, scelta dell'inquadratura. Davvero piacevoli da guardare.
Era il condor fotografo dei primi tempi ;)
NatRiscica
Condor ha scritto:Innanzi tutto grazie per i complimenti, fanno sempre bene all'ego che alberga e gozziviglia in me... :D
otto ha scritto:Stefano......non volermene ma esco dal coro......sono sicuramente ottime immagini a livello compositivo grazie anche a quella meravigliosa luce radente attesa con cura, ma non aggiungono nulla a quelle migliaia di cartoline che siamo abituati a vedere sulla namibia........e scusami se mi permetto ma alle foto in questione manca proprio quel tratto distintivo che caratterizzano le tue foto negli altri viaggi, le ho visionate con cura dal tuo sito e a parte i complimenti che sento di farti perchè coinvolgono, catturano e riescono a far percepire l' aria che hai respirato.......la sensazione è quella di una visione intima e personale che nessun altro può ripetere......

cosa che non si può certamente dire delle tue foto sulla namibia

parere personale.......si intende
Otto hai centrato perfettamente quello che intendevo, mi fa piacere che tu abbia compreso il senso del mio tread, queste foto rispetto ad altre sono più fredde e distanti, non c'è una interpretazione del posto, ma una raccolta più passiva degli stimoli che ricevevo, della serie è impossibile non far belle foto in quei posti :)
Dédé ha scritto:E' una Namibia estetizzante.
E' in effetti distante dal tuo percorso odierno che mi pare più volto al coinvolgimento (soprattutto con le persone). E' proprio nelle fotografie alle persone che si nota la differenza e i ritratti namibiani li trovo deboli.
A livello puramente estetico però i paesaggi sono davvero ben fatti, luci, colori, scelta dell'inquadratura. Davvero piacevoli da guardare.
Era il condor fotografo dei primi tempi ;)
Era il Condor di quel tempo, punto.
Ci sono tappe obbligate e vanno percorse.

Nat
AAB Member
Supermario
io vi invidio....per questa vostra voglia di viaggiare.....

io preferisco andare 100 volte in uno stesso posto,poi quando l'ho capito ne cerco un'altro!e ricomincio per altre 100....
sono un coglione!

No Charlie sei semplicemente un fotografo! :smile:

Per quanto riguarda le foto di Stefano a me piacciono le ultime 6, le più estetizzanti, formali.
Quelle, diciamo di vita o di costume (termine orribile), mi sembrano superficiali, con ciò confermo sia il parere di Otto, di Dedè e le sensazioni dello stesso Stefano.
Devo dire purtroppo, che la foto cartolina, che io ho sempre adorato, difficile da fare perchè necessita di un'infinita pazienza e determinazione, a mio parere è stata uccisa dall'avvento del digitale.
Con ciò non voglio sollevare polemiche, è una mia sensazione di malessere che spero di tenere lontano da voi, tuttavia questo tipo di foto mi sembra sempre più una presa in giro commerciale.
Forse la fotografia è morta, e nessuno può farci nulla.
Con questo io continuerò a giocare con i miei giocattoli. :? :(
Mario Andreoli
massimostefani
Contatta:
Sono in ogni caso,in particolare il paesaggio con echi westoniani,ottime immagini.Punto.

massimostefani
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
Brunodellario
Condor...oggi non riferei le foto così...

...fortuna tua Condor! io, a differenza degli altri, non sopporto questi colori. Molto, ma molto meglio i tuoi scatti in toni grigi, nonostante la pesante maschera di contrasto.

Con ansia attendo di poter ammirare il tuo "cubismo" digitale.

Cordialmente Bruno del Lario
aldo54
se non ricordo male e questo è quel tal Bruno, mi sembra che avesse un certo gusto per i colori forti.

ricordo certe foto di fiori e certa rosa, o sbaglio.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com
Brunodellario
caro Aldo...colori accesi, ma naturali; non colori goffi e sgonfi e a volte gonfiati.

Amen Bruno
aldo54
capisco... ma anche certas pittura allora.

mi fa piacere esserti diventato caro.
Un saluto, Aldo Claudio.
fabrizio canella
aldo54 ha scritto:se non ricordo male e questo è quel tal Bruno, mi sembra che avesse un certo gusto per i colori forti.

ricordo certe foto di fiori e certa rosa, o sbaglio.
Fiori? Le celeberrime surfinie che Bruno scova ovunque...
Ciao
fabrizio
Condor
Contatta:
Supermario ha scritto:
Per quanto riguarda le foto di Stefano a me piacciono le ultime 6, le più estetizzanti, formali.
Quelle, diciamo di vita o di costume (termine orribile), mi sembrano superficiali, con ciò confermo sia il parere di Otto, di Dedè e le sensazioni dello stesso Stefano.
Devo dire purtroppo, che la foto cartolina, che io ho sempre adorato, difficile da fare perchè necessita di un'infinita pazienza e determinazione, a mio parere è stata uccisa dall'avvento del digitale.
Con ciò non voglio sollevare polemiche, è una mia sensazione di malessere che spero di tenere lontano da voi, tuttavia questo tipo di foto mi sembra sempre più una presa in giro commerciale.
Forse la fotografia è morta, e nessuno può farci nulla.
Con questo io continuerò a giocare con i miei giocattoli. :? :(
Mi sembra un'affermazione forte, sebbene io non abbia mai amato (anzi) questo genere.
Condor
Contatta:
Brunodellario ha scritto:Condor...oggi non riferei le foto così...

...fortuna tua Condor! io, a differenza degli altri, non sopporto questi colori. Molto, ma molto meglio i tuoi scatti in toni grigi, nonostante la pesante maschera di contrasto.

Con ansia attendo di poter ammirare il tuo "cubismo" digitale.

Cordialmente Bruno del Lario
Ti meraviglieresti a vedere le DIA... la luce e l'aria nitida in quei posti in certe ora fanno dei giochi incredibilmente belli, molto di più di quello che si possono vedere dalle mie foto.

Così come ho sempre amato la supernitidezza, gli elmarit rispetto ai summilux, i diaframmi chiusi rispetto a quelli aperti.

Poi ognuno di noi ha le sue convinzioni e non sarò io a modificarle.

Ciao
Brunodellario
Condor<<<Ti meraviglieresti a vedere le DIA... la luce e l'aria nitida in quei posti in certe ora fanno dei giochi incredibilmente belli, molto di più di quello che si possono vedere dalle mie foto.>>>

già, questo é il punto. La magica atmosfera dell'Africa che non si intuisce nelle tue DIA...eppoi, tu stesso hai scritto che non rifaresti più foto del genere, hai denigrato il 20mmNikon (certamente il tipo AFD) e, dulcis...avevi usato uno zoomino Tokina...Nikon di serie C. Infine, il tuo Minolta deve aver fatto i capricci...difatti, conoscendo discretamente l'Africa, ti posso assicurare che -come tu stesso avrai avuto modo di appurare - cieli verdognoli, presenti nelle tue DIA, non esistono in questa straordinaria natura, ed il blu é troppo gonfio. A mon avis..........

Tutto qua...ciao Bruno
Brunodellario
Aldo...gli stupendi ed affascinanti periodi, con te trascorsi a chiacchierare, mai li dimenticherò.

Ciao Bruno
aldo54
ma no, Bruno, il verdastro del cielo è dovuto al carico eccessivo di giallo dovuto chissà per quale motivo, forse la scansione o, se nello stesso rullo, allo sviluppo cromogeno troppo basico.

l'eccesso di giallo "ammazza" il blu.

per il resto, in alcune immagini riesco a percepirne i profumi.
Un saluto, Aldo Claudio.
Brunodellario
Aldo<<<ma>>>

e allora? ed io cosa avrei dunque scritto? :-)

caio Bruno
Rispondi