Alpa

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Marco Barretta
A proposito, cosa si intende per Summicron rigido? Il Dr è il Dual Range, quello che mette a fuoco a distanza ravvicinata per le Leica M?
Emiliano
Contatta:
Marco Barretta ha scritto:...18 mm fuori asse...
Sarebbe a dire decentrabile?!
andrea de sanctis
Caro Marco,ne abbiamo parlato tante volte,il summicron rigido è la seconda versione,sette lenti,viene definito così per distinguerlo dalla prima versione che era in montatura rientrante,il DR(dual range)è quello con gli occhialini per la messa a fuoco a brevi distanze.
Per Emiliano, 18 mm fuori asse intende dire il bordo estremo del negativo da 36mm.

Ciao,
Andrea
Emiliano
Contatta:
andrea de sanctis ha scritto:Per Emiliano, 18 mm fuori asse intende dire il bordo estremo del negativo da 36mm.
Grazie :)
maxvaraldo
Salve, mi chiamo Massimo e ho intenzione di acquistare un vecchio corpo Alpa, sono indeciso fra 2 modelli: 6c o 9d. Qualcuno mi sa descrivere le qualità delle due fotocamere e qual'è quella migliore? L'esposimetro è collegato ai tempi ed ai diaframmi in ambedue i modelli o quello della 6c è solo per la lettura? Eventualmente si possono riparare? Presso quale tecnico garantito? Ringrazio anticipatamente,
Massimo
Luca Ghedini
Il depositario di una serie di aneddoti sull'Alpa è Alessandro Farella di FotoPrisma, che per anni fu il distributore per l'Italia.
Lu©a Ghedini
maxvaraldo
Grazie mille Luca, ma dove posso trovarlo?
GIALLO
Contatta:
Grazie a tutti, ed in particolare ad Andrea De Sanctis, per l'interssante ed esaustiva carrellata a proposito di un sistema reflex (e non) quasi estinto proprio negli anni in cui il sottoscritto cominciava ad appassionarsi - con ben altri e più popolari attrezzi - alla fotografia.
Buona luce
Γηράσκω δ' αεί πολλά διδασκόμενος

http://www.flickr.com/photos/giallofoto/
maxvaraldo
Non so come ringraziare voi tutti, mi metterò subito in contatto. Di nuovo grazie per la vostra gentilezza e soprattutto per la competenza.
maxvaraldo
Ciao, ho appena acquistato una fotocamera ALPA 9D, bellissima e funzionante, un gioiello di meccanica che si potrebbe collocare anche al centrotavola. Mi è arrivata degli USA e il venditore, prima di venderla mi ha dichiarato che l'esposimetro non rispondeva, in effetti ho inserito una pila Kodak Max alcalina 1,5 volts mentre sul libretto d'istruzione originale, purtroppo in inglese, lingua ostica per me, si vede in una foto una pila con stampigliato la sigla PX 13. Ho sbagliato pila? La ghiera della regolazione dell'esposimetro gira all'infinito sia a destra che a sinistra, non ha un fermo. Dev'essere così? Chi potrebbe eventualmente ripararla? Ho provato un Leitz 50 mm 2 camme per la mia Leicaflex, pensando che fosse compatibile, come indicato da alcuni articoli, ma non s'inserisce correttamente. Occorre un anello di raccordo? E quale? Scusate le mie pedanti richieste, mi appello alle vostre inappuntabili competenze su questi nobili argomenti, non sto nella pelle per il desiderio di provarla. Ciao a tutti e buona domenica.
Massimo
Rispondi