E' con sorpresa che leggo il post del Sig. Bianchi e nemmeno la sua tardiva risposta a Dede può cancellare delle frasi piene di superbia e permalosità. Sig. Bianchi si rilegga il mio post:
Condivido, se poi pensiamo che la manifestazione è organizzata da un fotografo (seppur molto bravo!) per fotografi, questo toglie il 90% delle motivazioni per le quali scatto.
Mi dice di grazia dove ho deriso la manifestazione? Mi dice dove trova il seguente significato 'denigrare chi non fa le foto come si vorrebbe noi, o affronta temi che non si condividono' nella mia frase? Non crede di aver attribuito alle mie parole significati che non le competono? Non crede che io sia libero di esprimere il MIO personale approccio alla fotografia, dove peraltro non reco offesa ad alcuno? Lei pubblica foto e commenti su internet e quindi si espone a una miriade di liberi pensieri e quindi anche a quelli di chi ha approcci e gusti differenti, questo nel pieno del rispetto altrui, ma mi pare che il suo 'denigrare un certo tipo di fotografia sia un comodo paravento per nascondere le proprie incapacità di affrontare la situazione' o peggio 'Davanti a certe seghe mentali fotografiche mi scappa una risata e mi pongo parecchi dubbi.' non rientrino in questa tipologia dialetttica e tali frasi risultano fuori luogo rispetto al tono del mio post, nonchè profondamente offensive.
Egr. Sig. Bianchi, viva con più tranquillità la fotografia, non sempre possiamo trovare una platea di plaudenti ed inchinanti, ogni tanto c'è qualcuno che la pensa differentemente, ma non per questo le vuole male.
Cordiali saluti.
Stefano Martellucci
Domenica 18,02,06
Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi
- gsantamaria
- Contatta:
io pensavo di esserci
ma abbiamo problemi con le auto
se le risolviamo ci siamo
roberto tu vai in auto da solo?
ma abbiamo problemi con le auto
se le risolviamo ci siamo
roberto tu vai in auto da solo?
www.giuseppesantamaria.com
Ciao Mauro, il fatto che dietro alla manifestazione ci sia una regia non vuol dire che ti si dica dove posizionarti, quali soggetti scegliere, quando e come scattare, quale percorso narrativo dare alle tue foto......etc....etc....mauro ruscelli ha scritto:La prima foto e' davvero un capolavoro. Bellissima.
Per rispondere a Cristian, il problema e' che la manifestazione ha molto successo e si riversano in quelle giornate camionate di fotografi che lottano per raggiungere lo scatto. Questo gia' mi fa passare la voglia, amo fotografare con tranquillita'.
In secondo luogo, quello che mi lascia perplesso e': quanto queste foto sono sono del fotografo? quante altre foto simili vengono fatte nello stesso istante?
Si, ci saranno centinaia di fotografi e tutti avranno a disposizione i medesimi soggetti, ma quello che poi salta fuori dalle foto e un altro discorso.
Se mi posso permettere, e senza alcuna acredine, ritengo che anche la frase "camionate di fotografi che lottano per raggiungere lo scatto" non sia felicissima

ciao
massimo
- mauro ruscelli
- Site Admin
- Contatta:
Ciao Max, purtroppo farsi capire via web non e' sempre facile, e ti assicuro che non volevo essere denigratorio verso nessuno, Camionate e' una metafora, per indicare il grande numero di partecipanti per una manifestazione che indubbiamente attrae molti fotografi.max35mm ha scritto: Ciao Mauro, il fatto che dietro alla manifestazione ci sia una regia non vuol dire che ti si dica dove posizionarti, quali soggetti scegliere, quando e come scattare, quale percorso narrativo dare alle tue foto......etc....etc....
Si, ci saranno centinaia di fotografi e tutti avranno a disposizione i medesimi soggetti, ma quello che poi salta fuori dalle foto e un altro discorso.
Se mi posso permettere, e senza alcuna acredine, ritengo che anche la frase "camionate di fotografi che lottano per raggiungere lo scatto" non sia felicissimanel senso che l'immagine che ne deriva è quella di un branco di pecoroni scaricati in un prato che si buttano a testa bassa verso la prima pozza d'acqua che trovano....forse la reazione di Roberto un po' la capisco e la condivido....
ciao
Io avevo spiegato un vecchio post non avevo mai fotografato in compagnia, non pensavo nemmeno fosse possibile. Mi sono ricreduto uscendo con due persone che frequentano il forum, ma fotografando in una situazione che ci ha lasciati liberi, all'inizio, fotografando persone io ho provato disagio per il nostro povero soggetto assalito da 3 assatanati e ho abbassato la macchina fotografica. Ancora probabilmente io non sono pronto. Io questo caso e' diverso, ovviamente, le persone sono li' apposta, ma provo ugualmente qualche remora.
Sulle foto uguali, ti dico la mia impressione. Dopo aver visto per 3 anni di mostre del concorso fotografico che ne consegue, ritrovo tante similitudini (Attento non mi riferisco a nessun fotografo, ma al complesso della mostra) un anno dopo l'altro che mi ha spento l'entusiasmo.
Puo' essere che le migliori immagini nemmeno pertecipino al concorso, te ne do' atto. E' una opinione personale e spero che cosi' chiarita si capisca che non ho nessun intento denigratorio ne' della manifestazione ne' di chi partecipa.
Mauro
Instagram: @mauroruscelli
Instagram: @mauroruscelli
il senso e il tono delle tue parole a me erano chiarissimi anche prima di questo tuo post, infatti ho definito la frase "poco felice" nel senso che pur non avendo alcun intento offensivo poteva essere interpretata malamente.mauro ruscelli ha scritto:
Ciao Max, purtroppo farsi capire via web non e' sempre facile, e ti assicuro che non volevo essere denigratorio verso nessuno, Camionate e' una metafora, per indicare il grande numero di partecipanti per una manifestazione che indubbiamente attrae molti fotografi.
Nessun problema quindi

mauro ruscelli ha scritto: Io avevo spiegato un vecchio post non avevo mai fotografato in compagnia, non pensavo nemmeno fosse possibile. Mi sono ricreduto uscendo con due persone che frequentano il forum, ma fotografando in una situazione che ci ha lasciati liberi, all'inizio, fotografando persone io ho provato disagio per il nostro povero soggetto assalito da 3 assatanati e ho abbassato la macchina fotografica. Ancora probabilmente io non sono pronto. Io questo caso e' diverso, ovviamente, le persone sono li' apposta, ma provo ugualmente qualche remora.
Fotografare in compagnia....mah, la fotografia secondo me è un atto solitario, se tu, la tua macchina e il tuo soggetto, la tua visione.
Anche uscendo in gruppo poi ognuno prende la sua strada, il suo sentiero, quando guardi dentro il mirino della macchina sei tu con i tuoi pensieri, le tue idee da realizzare, almeno a me succede così.
Quando voglio fotografare sono solo comunque, anche se siamo usciti in due.
Posso condividere il fatto che in alcune situazioni il soggetto sembra trasformarsi in una preda e la macchina fotografica in un fucile, ma questo penso prescinda dal numero dei fotografi, è una questione di atteggiamento....
ciao
massimo
- massimostefani
- Contatta:
Capire o non capire...o meglio far finta di non capire..questo può essere un problema,di difficile soluzione via web.Ma di un paio di cose sono abbastaza certo (HO DETTO ABBASTANZA).....La prima è che se esiste un tema asperrimo sul quale misurare le proprie capacità fotografiche,questo
con ogni probabiltà non è un qualsivoglia Carnevale.....La seconda è che ci fossero i tanto declamati MAESTRI,in questo come in altri forum (stando a quel che mi si dice) lo sarebbero,non solo fotograficamente,ma altresi nell'approcciarsi con serena umiltà al confronto dialettico con coloro che dissentono.
Buona Domenica a Tutti.
massimostefani
con ogni probabiltà non è un qualsivoglia Carnevale.....La seconda è che ci fossero i tanto declamati MAESTRI,in questo come in altri forum (stando a quel che mi si dice) lo sarebbero,non solo fotograficamente,ma altresi nell'approcciarsi con serena umiltà al confronto dialettico con coloro che dissentono.
Buona Domenica a Tutti.
massimostefani
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
R.Avedon

SCUSATE se mi vien da ridere,ma da vecchio frequentatore di forum,sopratutto in ambito motociclistico dove la gogliardia dilaga e difficilmente ci prendiamo sul serio dietro ad un monitor,difronte a queste querelle diciamo:
POP CORN E BIRRETTA ,GRAZIE!
non so' se capite......

io son sicuro che tra appassionati de visu e' un'altra cosa.....

-
Secondo me vi siete solo capiti male e in ogni caso ha ragione Vittorio: io frequento regolarmente un forum automobilistico (con una sezione dedicata anche alle moto) e lì è davvero normale che ci si punzecchi.
Certo la fotografia è un atto creativo, e come tale fa parte della nostra sfera più intima, ma un po' di goliardia non farebbe male neanche da queste parti.
Mauro ormai lo conosco e non è certo uno che denigra le scelte altrui o che delimita la materia fotografia a determinati campi, squalificando di conseguenza gli altri.
Sarebbe tra l'altro in contraddizione con l'aver definito la prima fotografia un capolavoro.
I motivi per questo battibecco davvero non li vedo.
Certo la fotografia è un atto creativo, e come tale fa parte della nostra sfera più intima, ma un po' di goliardia non farebbe male neanche da queste parti.
Mauro ormai lo conosco e non è certo uno che denigra le scelte altrui o che delimita la materia fotografia a determinati campi, squalificando di conseguenza gli altri.
Sarebbe tra l'altro in contraddizione con l'aver definito la prima fotografia un capolavoro.
I motivi per questo battibecco davvero non li vedo.
- luca rubbi
- Contatta:
POP CORN E BIRRETTA ,GRAZIE!
Ciao
Luca
Ciao
Luca
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
- NatRiscica
Sono veramente sorpreso.
Roberto, ma dove hai letto qualcuno deridere quanto da te scritto?
Sinceramente io leggo solo una serie di pacate e argomentate risposte, risposte date in un'ottica di confronto e discussione, discussione che poteva essere solo costruttiva.
Abbiamo uno strumento magnifico per confrontarci, sforziamoci di usarlo bene, e soprattutto, quando scriviamo qualcosa, facciamolo solo se siamo disposti ad ascoltare ANCHE gli altri...
Nat
Roberto, ma dove hai letto qualcuno deridere quanto da te scritto?
Sinceramente io leggo solo una serie di pacate e argomentate risposte, risposte date in un'ottica di confronto e discussione, discussione che poteva essere solo costruttiva.
Abbiamo uno strumento magnifico per confrontarci, sforziamoci di usarlo bene, e soprattutto, quando scriviamo qualcosa, facciamolo solo se siamo disposti ad ascoltare ANCHE gli altri...
Nat
- fabrizio canella
Patatine e Coca in barattolo, grazie!luca rubbi ha scritto:POP CORN E BIRRETTA ,GRAZIE!
![]()
Ciao
Luca

Ciao
fabrizio
fabrizio
- fabrizio canella
Le cose "sane" mi fanno male...Wirus77 ha scritto:Panino con salame e un buon rosso fermo!! Grazie...he he vi ho battuti tutti....figli del fast food!!
Ciao
fabrizio
fabrizio