TUTTE LE LEICA - Photoshow Domenica 29

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Marco Cavina
Contatta:
Già, come resistere al classico mercatino, soprattutto con questi prezzi da saldo? (tanto per dire: un vario-Elmar-R 28-70mm come nuovo a 199 euro o un Apo-telyt-R 180mm f/3,4 tre camme in buone condizioni a 279 euro...)

Io, passeggiando con Pierpaolo, ho preso questi due oggettini, brutalmente svenduti:

Rollei E110, bellissima submminiature tutta in metallo presentata nel 1976 a fianco della A110 (lanciata due anni prima), dotata di Zeiss tessar 23mm f/2,8 Made by Rollei trattato HFT ed otturatore elettronico programmato Gauthier Prontor da 4" ad 1/250": una delle "110" di più alta qualità e migliore design realizzate nei momendi di auge del formato (solamente per il sistema d'attacco rapido del piccolo porta-flash c'è un intero brevetto di Heinz Waaske, il progettista del sistema);

Leitz Summicron 50mm f/2 primo tipo due camme in campana.

Allego qualche foto; ho messo anche una immagine con la E110 assieme ad altre belle macchine tedesche "tutto metallo" con ottica tipo Tessar: lacrimuccia, please!

Ciao Marco
Allegati
Rollei-E110-con-altri-tipo-Tessar.jpg
Summicron-Wetzlar-50mm-2-back.jpg
Summicron-Wetzlar-50mm-2-front.jpg
Summicron-Wetzlar-50mm-2-campana.jpg
Rollei-E110-Tessar-23mm-2,8.jpg
C'è sempre qualcosa oltre: continua a cercare

http://www.marcocavina.com
mauro ruscelli
Site Admin
Contatta:
In realta' sebbene non ci sia stato al PS uno spazio Leica con le ultime novita', e' proprio merito del buon Pierpaolo e della casa editrice Reflex se (seppur indirittamente) Leica e' stata presente al PS, proprio grazie al libro TUTTE LE LEICA.
Se la notizia giunge a Solms magari ti spediscono una M8 omaggio :D
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
NatRiscica
Domanda, non c'era Leica o la Polyphoto con Leica?

Nat
AAB Member
mauro ruscelli
Site Admin
Contatta:
in realta' il sito riporta che SOLO SU INVITO era possibile provare la S2
http://leica-camera.it/news/events/by_date/1/6110.html
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
PIERPAOLO
ribadisco che c'era la Pholyphoto col marchio Olympus ma non Leica
Piepaolo
massimostefani
Contatta:
PIERPAOLO ha scritto:ribadisco che c'era la Pholyphoto col marchio Olympus ma non Leica
Piepaolo
Confermo...io ero li venerdi pomeriggio (la mattinata passata in Grafitalia)
ed un paio di persone mi hanno chiesto (visto che avevo un badge CNA,magari pensando che ne sapessi qualcosa a livello organizzativo) se c'era, Leica.
A proposito nessuno di voi ha visto la bellissima galleria di ritratti 100x140 in fondo allo stesso padiglione che ospitava Pholyphoto,opera dei fotografi CNA made in Lombardia ????
Meritava. :-)

MS
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
Alberto Bregani
massimostefani ha scritto:
PIERPAOLO ha scritto:ribadisco che c'era la Pholyphoto col marchio Olympus ma non Leica
Piepaolo
ed un paio di persone mi hanno chiesto (visto che avevo un badge CNA,magari pensando che ne sapessi qualcosa a livello organizzativo) se c'era, Leica.
A proposito nessuno di voi ha visto la bellissima galleria di ritratti 100x140 in fondo allo stesso padiglione che ospitava Pholyphoto,opera dei fotografi CNA made in Lombardia ????

MS
si chiamava persone&personalità vero?
si molto molto belle!
peccato relegarle cosi in fondo ...lontano da tutto
Marco Cavina
Contatta:
Qualche scatto fatto in fretta col Summicron-R 50/2 primo tipo comprato ieri mattina al Photoshow; ad occhio e croce va tutto bene.

Ciao Marco
Allegati
Summicron-R-50mm-2-f-8-04.jpg
Summicron-R-50mm-2-f-8-03.jpg
Summicron-R-50mm-2-f-8-02.jpg
Summicron-R-50mm-2-f-8-01.jpg

bokeh
niente male ! sn "pescarese "....bel bocconcino ! mi piace la trè ...... alla mike b. ciao luigi
Marco Cavina
Contatta:
Si , esemplare venuto bene: qui ci sono altri scatti eloquenti.

http://www.luciolepri.it/lc2/marcocavin ... 00_pag.htm

Il primo Summicron-R che presi nel 1991, un modello con schema ottico attuale a 6 lenti in 4 gruppi "for leica R only", mi parve molto moscietto e lo rivendetti in fretta: forse era un Lemon...

Ciao Marco

Bruno B.
Marco Cavina..."Ecco la quidditas che cerco ed apprezzo in alcune ottiche Leica-R: vigore che quasi trasfigura la materia e la fa apparire generata da bulino e pennello, numerose sfumature in ombra pure in presenza di elevato contrasto, fuori fuoco ineffabile ed inconfondibile con una leggibilità tutta sua ed immediatamente riconoscibile"...

La sola lettura di questa frase, dovrebbe convincere tutti gli appassionati di fotografia a desiderare fortemente e smodatamente Leica...

Bruno
Marco Cavina
Contatta:
Caro Bruno, dobbiamo guardarci dal demone feticistico del desiderio viscerale fine a se stesso...

Comunque io sono sempre stato un animale da reflex: mi piace "vedere" fisicamente come i piani di fuoco e fuori fuoco si distribuiscono, e a tale proposito ti propongo la tripletta allegata:

Summilux-R 28mm f/1,4
Noctilux-R 52mm f/1,2
Summilux-R 80mm f/1,4

Effettivamente, fra il lancio dei Summilux 75/80mm f/1,4 del 1980 e quello del Summilux-R 35mm f/1,4 del 1984 alla Leitz progettarono e realizzarono in preserie prototipica anche il Summilux-R 28mm f/1,4 ed un Noctilux-R 52mm (SIC) f/1,2.... Niente male, n'est pas?

Ciao Marco
Allegati
superluminosi-Leica-R.jpg

massimostefani
Contatta:
Alberto Bregani ha scritto:
massimostefani ha scritto:
Piepaolo

MS
si chiamava persone&personalità vero?
si molto molto belle!
peccato relegarle cosi in fondo ...lontano da tutto

Il problema è che l'Ente Fiera ti mette dove pare a lei......a meno che €€€ ...tanti :-(

MS
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
Rispondi