M9 Le mie prime impressioni
Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi
con oltre 15.000 scatti fatti con la M8 e le poche centinaia ora con la M8.2 con 35 Summicron e Summilux entrambi ASPH non posso non pensare che su quella corteccia sia intervenuto qualche fattore strano.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com
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- ario arioldi
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- Iscritto il: dom giu 29, 2008 9:57 am
- Località: Locate di Triulzi
Aldo hai ragione, in quel particolare scatto della M8 c'è un problema.
Questo è un soggetto analogo, stesso obbiettivo, stesso ingrandimento e stessa M8.
In ogni caso l'originale è molto migliore di quello che è veicolato tramite flickr.

Questo è un soggetto analogo, stesso obbiettivo, stesso ingrandimento e stessa M8.
In ogni caso l'originale è molto migliore di quello che è veicolato tramite flickr.

Buona Giornata,
Ario
http://www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/
Ario
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Premesso che senza dubbio la M9 ha una risoluzione superiore: lo dicono i dati di targa, Ario insiste giustamente con sostenere che è in stampa che si vedrà il vero risultato.
La risoluzione M9, se non accompagnata da altre caratteristiche di contrasto e bellezza complessiva della tenuta di immagine di alcune ottiche potrebbe (con certe lenti appunto) risultare addirittura uno svantaggio, per la troppa radenza nel punto a fuoco, soprattutto e paradossalmente con stampe di grande formato.
Ho spinto un po' l'acceleratore sulla nitidezza dello scatto M8 FINO AD INVERTIRE LE PARTI, e devo dire che il materiale nello scatto M8 c'è tutto.... ma non è detto che sia un vantaggio. Quante volte, nelle prime elaborazioni, ci siamo lasciati tentare dalla paletta sharp, per poi scoprire di avere creato un mostro ?? Ciao
M8 +sharp

M9 natural

La risoluzione M9, se non accompagnata da altre caratteristiche di contrasto e bellezza complessiva della tenuta di immagine di alcune ottiche potrebbe (con certe lenti appunto) risultare addirittura uno svantaggio, per la troppa radenza nel punto a fuoco, soprattutto e paradossalmente con stampe di grande formato.
Ho spinto un po' l'acceleratore sulla nitidezza dello scatto M8 FINO AD INVERTIRE LE PARTI, e devo dire che il materiale nello scatto M8 c'è tutto.... ma non è detto che sia un vantaggio. Quante volte, nelle prime elaborazioni, ci siamo lasciati tentare dalla paletta sharp, per poi scoprire di avere creato un mostro ?? Ciao
M8 +sharp

M9 natural

- marco palomar
- Messaggi: 2703
- Iscritto il: mar dic 16, 2008 12:47 pm
molto interessante l'elaborazione di 1cesar, che però, a mio avviso, conferma la superiorità della M9 (fisiologica, visto maggior formato e megapixel) e in generale quella dei formati superiori rispetto agli inferiori. Si vede che la sensazione di nitidezza della prima immagine è pompata a maschera di contrasto, mentre quella della seconda, pressoché uguale, è invece accompagnata da una finezza cromatica e tonale di tutt'altro livello.
E' il vecchio discorso della grande importanza del contrasto sulla sensazione di nitidezza, che fa sembrare più nitida una immagine più contrastata anche se con minore risoluzione.
E' il vecchio discorso della grande importanza del contrasto sulla sensazione di nitidezza, che fa sembrare più nitida una immagine più contrastata anche se con minore risoluzione.
ma guarda un po'
- ario arioldi
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- Iscritto il: dom giu 29, 2008 9:57 am
- Località: Locate di Triulzi
Ho provato a fare quattro scatti in condizioni critiche con M8 Summilux 75 senza filtro, M8 con Summilux 75 con filtro interferenziale,D700 con Summilux 80R e M9 con Summilux 75, che mostro nell'ordine.rubes ha scritto:ciao
il colore nero è finalmente riportato uguale alla realtà od ancora si assomiglia solo?
non che mi preoccupi, solo per curiosità,.
grazie per l'attenzione
rubes
Il supporto per collo sulla sinistra è nero, la borsetta a destra è blu cobalto scuro.
Leggendo i valori dei tre canali RGB direi che il nero più neutro è quello restituito dalla M8 con filtro UV/IR.




Buona Giornata,
Ario
http://www.arioarioldi.net
http://www.flickr.com/photos/arioarioldi/
Ario
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MI pare che l'effetto melanzana non sia stato risolto davvero...
fortunatamente e' una cosa che si risolve in tre minuti di lightroom...
fortunatamente e' una cosa che si risolve in tre minuti di lightroom...
http://www.zamario.com - http://www.flickr.com/photos/zamario/
- ario arioldi
- Messaggi: 901
- Iscritto il: dom giu 29, 2008 9:57 am
- Località: Locate di Triulzi
Non completamente, anche se quello che io ho presentato è un caso abbastanza estremo in cui anche sensori con filtro IR di spessore ben maggiore (credo sia di 3 mm sulla D700) vanno in crisi.zamario ha scritto:MI pare che l'effetto melanzana non sia stato risolto davvero...
fortunatamente e' una cosa che si risolve in tre minuti di lightroom...
D'altro canto a quanto mi risulta un filtro di soli 2 decimi di millimetro più spesso sulla M9 (da 0.8 a 1 mm) avrebbe creato problemi maggiori.
Buona Giornata,
Ario
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Ario
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si e se fai un migliaio di scatti in una cerimonia dove tutti i partecipanti vesto in toto o in parte in nero, che fai, quanto tempo impieghi?zamario ha scritto:MI pare che l'effetto melanzana non sia stato risolto davvero...
fortunatamente e' una cosa che si risolve in tre minuti di lightroom...
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com
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Col comando lightroom - sincronize il tempo per una o mille e' piu' o meno lo stesso...
(nota, io uso la M8 rigorosamente senza filtri)
(nota, io uso la M8 rigorosamente senza filtri)
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- cristian vidmar
- Messaggi: 2099
- Iscritto il: gio gen 18, 2007 11:33 am
- Località: Gorizia
Mi verrebbe da rispondere: li lasci così come sono, tanto la sensibilità media del pubblico per la qualità ormai rasenta il ridicolo.aldo54 ha scritto:si e se fai un migliaio di scatti in una cerimonia dove tutti i partecipanti vesto in toto o in parte in nero, che fai, quanto tempo impieghi?
Cristian
infatti, per questo ho smesso da un pezzo e lavoro in un'azienda dove le macchine da pubblicizzare non sono vestite di stoffa.cristian vidmar ha scritto:Mi verrebbe da rispondere: li lasci così come sono, tanto la sensibilità media del pubblico per la qualità ormai rasenta il ridicolo.aldo54 ha scritto:si e se fai un migliaio di scatti in una cerimonia dove tutti i partecipanti vesto in toto o in parte in nero, che fai, quanto tempo impieghi?
zamario, quello che dici è vero, ma nel caso della melanzana una ripassatina una a una ci vuole sempre perchè purtroppo l'ambiente, le angolazioni, la luce e la location è molto variabile.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com
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non mi sembra un atteggiamento professionale ...Mi verrebbe da rispondere: li lasci così come sono, tanto la sensibilità media del pubblico per la qualità ormai rasenta il ridicolo.
poi cozza un pochetto con i 5500 euri spesi per un oggetto "di qualità"
Fede
anyway the wind blows
In effetti il vero dilemma e':
ok, sono foto melanzana.
Da un lato non e' una tragedia e con i programmi di fotoritocco la cosa si risolve (relativamente) velocemente.
Dall'altra l'idea di mettersi a smanettare dopo avere speso tali cifre un po' ruga...
ok, sono foto melanzana.
Da un lato non e' una tragedia e con i programmi di fotoritocco la cosa si risolve (relativamente) velocemente.
Dall'altra l'idea di mettersi a smanettare dopo avere speso tali cifre un po' ruga...
http://www.zamario.com - http://www.flickr.com/photos/zamario/
se la tonalità "melanzana" che produce la M9 è sempre la stessa, si può ceare un batch in photoshop che sostituisce il colore melanzana col nero, ed i n un attimo si risolve il problema per tutte le foto, altrimenti, se la tonalità melanzana cambia ... di foto in foto si cambia ...Da un lato non e' una tragedia e con i programmi di fotoritocco la cosa si risolve (relativamente) velocemente.
(vorrei stringere le mani ai responsabili marketing Leica: riescono a vendere a 5500 euro un corpo macchina che registra i colori in modo quasi anarchico! sono assolutamente dei fuoriclasse!!!!

le alternative esistono;Dall'altra l'idea di mettersi a smanettare dopo avere speso tali cifre un po' ruga...
e non credo che dire "tanto la gente non se ne accorge" sia la soluzione giusta: se qualcuno è disposto ad accettare errori così grossolani dopo aver speso 5500 euro va bene, ma il povero malcapitato cliente non dovrebbe subirne i danni.
Fede
anyway the wind blows
non è solo il colore melanzana delle stoffe, ma anche delle fibbre come il legno naturale per esempio.
guardate le scale dove Ario ha fatto la foto.
a proposito a chi crede che il tutto si metta a posto con il software, pensate ad immaginare un gruppo di donne, una con borsa e scarpe di pelle nera, uan con gonna di lana nera, una con camicia di seta nera, una con i capelli tinti, e una con giacca in cotone nero orlato di velluto nero, e poi vedete quante tonalità di melanzane escono fuori e tutte diverse.
A questo punto nel dubbio meglio la M8, magari M8.2 e filtri a go go che ora che li svendono tutti si comprano bene.
guardate le scale dove Ario ha fatto la foto.
a proposito a chi crede che il tutto si metta a posto con il software, pensate ad immaginare un gruppo di donne, una con borsa e scarpe di pelle nera, uan con gonna di lana nera, una con camicia di seta nera, una con i capelli tinti, e una con giacca in cotone nero orlato di velluto nero, e poi vedete quante tonalità di melanzane escono fuori e tutte diverse.
A questo punto nel dubbio meglio la M8, magari M8.2 e filtri a go go che ora che li svendono tutti si comprano bene.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com
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