In punto di morte (foto)

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

rubes
1cesar ha scritto:Grazie a tutti.

Immagine
apperò
stava proprio male...

rubes.
1cesar
Eh si.... sono stati 2 minuti intensi ! Ciaooo
Masnado
Contatta:
E' invcredibile come i pareri possano essere discordanti, a dimostrazione del fatto di quanto sia improponibile un regola.
in questo caso mi trovo, ad esempio, perfettamente d'accordo con Vittorio:
Vittorio ha scritto:A me non piace e trovo sovrastante l'impalcutra grafico-visiva rispetto al soggetto.
Non solo, ma trovo tutta l'immagine poco leggibile...
Il titolo fa didascalia ad una foto che potrebbe ritrarre un piccione che mangiando ad esempio, per essere estremo nella mia spiegazione.
E i grigi non mi piacciono.
[size=75]Salvatore
Il mio [url=http://www.flickr.com/photos/7924511@N08/][color=blue]flick[/color][color=red]r[/color][/url][/size]
1cesar
Il primo ad intuire e a sostenere che la regola (ormai la chiamiamo così) è e deve essere nei due sensi, cioè opera d'arte (anche se non è certo questo il caso) e critica fu O.Wilde nella premessa del Dorian Gray, (.... ogni critica è in realtà una forma di autocritica.... ) a cui rimando in quanto non può essere ripresa meglio di come la scrisse lui.

Per quello che riguarda le foto su forum, penso sia bello ci sia incertezza e dibattito... le foto universalmente riconosciute come belle con il coro di Ohhh, in fondo a che servono ?
Ciaoo
Claudio Di Menno
Quando frequentavo l'Università, alla fine di una lezione di Analisi II in generale il professore terminava con una serie di esempi e contro-esempi del teorema dimostrato ed io in quei momenti vivevo sempre una esperienza estrema; provavo una gioia immensa quando li capivo al volo tutti, ed una delusione cocente quando invece brancolavo nel buio.

Ora brancolo nel buio. La foto non riesco a capirla; non capisco (se non dalla didascalia) che il piccione stia morendo ed in ogni caso non i sembra una foto interessante in generale, forse la curva dell'ombra (da buon matematico :-) )

Leggo questo forum da molto tempo anche se non scrivo tanto, mi piacciono moltissimo in genere le foto di Luca e Zamario che hanno fornito un feed positivo sulla foto; non che vi consideri alla stregua dei professori di matematica che ho avuto ma...mi aiutate a capire perchè questa foto secondo voi è bellissima ? ](*,)

claudio
"Ho impiegato gli anni di accademia per imparare a disegnare come Raffaello,ma non mi basta una vita per imparare a disegnare come un bambino"
(Picasso)
luca rubbi
Contatta:
A me è piaciuta d'acchito, la foto ha dei tono bellissimi e molto materici, l'illuminazione disegna delle geometrie molto intriganti, sembra quasi un'illustrazione.
Poi c'è la presenza inquietante del demone della morte sul margine superiore, per me è una foto misteriosa al di là del titolo.
Sinceramente più la guardo e più mi piace.

Ciao
Luca
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
zamario
Contatta:
Mah, lungi da voler fare il maestro, per carita', io vado a gusto mio, anche parecchio anarchico.
In questo caso: secondo me la foto non e' bellissima, mi piace sicuramente ma non mi strappo i capelli.
Mi piace l'impalcatura generale, il taglio, anche se, al contrario di Luca, la trovo molto molle come toni.
In piu' il piccione e' un po' piccolo la in mezzo (certo che anche tu, cesar, non potevi gonfiarlo un po' o cambiarlo con uno piu' grosso? ;-)
insisto, io avrei fatto una postproduzione (camera oscura o su photoshop) piu' drammatica, sicuramente con contrasti molto piu' decisi e probabilmente scurendo un po' le luci attorno al piccione in modo che risaltasse di piu'.
La foto sarebbe stata sempre la stessa, ma secondo me un po' piu' forte.
http://www.zamario.com - http://www.flickr.com/photos/zamario/
ulyssesitaca
Contatta:
A me, fatte le debite proporzioni, ha ricordato Alvarez Bravo, Iturbide e molti dei messicani che sono nati sulla loro magica onda sincretica.

C'è una intrigante monografia di Private sulla fotografia messicana di oggi, per chi vuole approfondire.
Raffaele
aldo54
A me è piaciuta da subito, dal primo momento che l'ho vista.
L'ambientazione e il gioco di luci ha trasformato questa agonia in qulcosa di pittorico e teatrale. Non so fare dei riferimenti, ma questo mi sembra.
Un saluto, Aldo Claudio.
aldoclaudio.medorini@gmail.com
Claudio Di Menno
aldo54 ha scritto:A me è piaciuta da subito, dal primo momento che l'ho vista.
L'ambientazione e il gioco di luci ha trasformato questa agonia in qulcosa di pittorico e teatrale. Non so fare dei riferimenti, ma questo mi sembra.
Aldo,

non per fare il pignolo, ma tu dici "agonia". Se non fosse per il titolo, il piccione a me non pare affatto in punto di morte, piuttosto sembra beccare per terra. Forse è per questo che non capisco la foto.

claudio
"Ho impiegato gli anni di accademia per imparare a disegnare come Raffaello,ma non mi basta una vita per imparare a disegnare come un bambino"
(Picasso)
1cesar
Uh, mamma mia che insistenza e mancanza di immaginazione... ho postato anche la foto del cadavere! vuoi il referto dell'autopsia per fare un piccolo sforzo di immedesimazione ?? :lol:
Mentre assistevo ammutolito, decine di persone sono passate, solo un bimbo di 5-6anni insisteva con il padre per sapere cosa stesse accadendo.... è così ! :in una scena del genere qualcuno vede l'essenza della morte, tanti altri non vedono nulla....

Ovvio: sula stampa è tutto più realistico! Ciao

Immagine
fabione
1cesar ha scritto:Il primo ad intuire e a sostenere che la regola (ormai la chiamiamo così) è e deve essere nei due sensi, cioè opera d'arte (anche se non è certo questo il caso) e critica fu O.Wilde nella premessa del Dorian Gray, (.... ogni critica è in realtà una forma di autocritica.... ) a cui rimando in quanto non può essere ripresa meglio di come la scrisse lui.

Per quello che riguarda le foto su forum, penso sia bello ci sia incertezza e dibattito... le foto universalmente riconosciute come belle con il coro di Ohhh, in fondo a che servono ?
Ciaoo
già.....altrimenti io devo smettere di postare....e già ho dei grossi dubbi quando inserisco qualcosa che sia relativo ad un argomento di "tecnica"... :-P :grin:
Rispondi