ciao Gennaro dai un occhio qui : http://www.nital.it/experience/katzeye.php
a fonndo pagina puoi scaricare il pdf........e verso le ultime pagine ci sono tutti i riferimenti dove trovarli, purtroppo ( a quanto io sappia) per ora è un accessorio che si compra solo online ed oltroceano quindi con tasse donganali aggiuntive
p.s. naturalmente li fanno anche per canon
p.s. 2 oltre a katzeye ci sono altri produttori di cui mi sfugge il nome ma come prezzi siamo lì.....questi però sembrano i migliori
otto.
Se può esserti utile come informazione, trovi anche anelli adattatori con chip di verifica della MAF.
Certo, sono meno "romantici" ma queste APS-C (7D a parte) hanno il mirino piuttosto buio ed anche con il vetrino dedicato non si fanno miracoli.
Io sulla 400D usavo quelli della Happypage HK per adattare le ottiche Zeiss per C/Y o Leica-R.
Via e-mail puoi specificare quale obiettivo andrai a montare e loro ti aggiungono anche gli exif relativi alla lente alla massima apertura.
Personalmente ho provato il Planar 50/1.4 ed il Distagon 25/2.8 con eccellenti risultati e precisione. Ovviamente puoi usarli con qualsiasi lente compatibile con quell'innesto indipendentemente da quali informazioni vengono memorizzate nel chip.
Inoltre spediscono come "gift"...
Questo il link, per ora hanno in lista solo 2 tipi di anelli ma credo ne facciano anche di altri tipi.