Intanto io non ho le tette, poi la foto non è Fauno ma Satiro...


Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi
Luca, posso dirti che ti sbagli? Non è necessario diventare degli informatici per sviluppare bene i propri raw, te lo posso confermare senza problemi. Se hai un pò di pazienza, la stessa che avrai avuto anni fa nell'imparare a sviluppare chimicamente, arriverai facilmente a saper usare il tuo programma di sviluppo e postproduzione e otterrai anche in digitale lo stile che ti viene "spontaneo" in analogico. All'inizio sembra chissà che, poi tutto scorre.luca rubbi ha scritto:La verità trem, è che il digitale è terribilmente noioso, ancora più di quello che pensavo.
Adesso scopro da Ario che il raw che credevo tale non lo è, in quanto già un'interpretazione dello stesso, ma allora cosa devo fare?
Io vedo l'immagine "originale" uguale sia aprendo anteprima d'immagine piuttosto che PS piuttosto che Gimp, in ogni caso volevo solo mostrare ciò che era uscito dalla macchina senza alcun intervento, a me non interessa per ora fare foto a colori se non per prove o divertimento, per cui la resa mi lascia abbastanza indifferente.
Detto questo, mi rendo conto che ho fatto un errore, era molto meglio se acquistavo una D70, come avevo pensato inizialmente, era molto più adatta alle mie esigenze, soprattutto molto più economica, invece ho voluto strafare comprando una D200, e ho fatto un passo più lungo della gamba.
Mediamente la preparazione di una foto da pubblicare su flickr per il forum, mi faceva perdere 3 minuti, posso accettare di perderne 5, non mi interessa invece diventare un informatico che passa il suo tempo a ottimizzare foto, il mio è un bianconero grezzo, brutalista ed espressionista, ho postato la thread per mostrare che per le mie esigenze la resa del file ricavato dal NEF è lievemente superiore a quella del jpg a colori, e io so bene che il jpg BW è nettamente superiore a quest'ultimo, tutte le possibiltà che ha il raw, ho difficoltà a capire a cosa mi servano.
Trem sono solo contento che tu abbia elaborato la fotografia, siamo e siete qui per questo, ma il tuo bianconero per quanto ottimo, non sembra una mia foto, visto che io non cerco mai la gamma tonale anzi, basta guardare tutte le mie fotografie, è vero che con gli anni mi sono addolcito, o come dice Nat mi sono anche un po' rincoglionito (), però mantengo sempre un filo di quella cifra stilista che mi ha contraddistinto, foto dure, contrastate e soprattutto con quel leggero viraggio che scalda, e questo è un punto fermo, mille possibilità del raw, ma se non trovo il modo di risolvere questo problema, questi saranno gli ultimi scatti NEF della mia vita, questo è poco ma sicuro.
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Ciao
Luca
Nulla di più vero....warburg ha scritto:Luca, posso dirti che ti sbagli? Non è necessario diventare degli informatici per sviluppare bene i propri raw, te lo posso confermare senza problemi. Se hai un pò di pazienza, la stessa che avrai avuto anni fa nell'imparare a sviluppare chimicamente, arriverai facilmente a saper usare il tuo programma di sviluppo e postproduzione e otterrai anche in digitale lo stile che ti viene "spontaneo" in analogico. All'inizio sembra chissà che, poi tutto scorre.
ciao
c
Ciao Cesare,cesareT ha scritto:Sembra impegnativo ma.... io faccio così:
.... lo apro e "sviluppo" in LR3 ...... lo riapro con Silver Exef Pro
Ricorda che nel digitale è prevalentemente la qualità del software che decide il tipo di risultato.... più della macchina e delle ottiche
GRAZIE DOC !!!cesareT ha scritto:Sembra impegnativo ma.... io faccio così:
il file RAW proprietario (Nef nel caso di Naikon) lo apro e "sviluppo" in LR3 (lo trasformo in DNG, ed aggiusto prevalentemente l'esposizione); lo esporto nella stessa cartella come TIFF (pesantuccio...); lo riapro con Silver Exef Pro e lo lavoro come più mi piace (ho creato e salvato un paio di preset che mi aggradano ed uso sempre quelli); poi lo salvo; se voglio una copia più piccola e gestibile lo ridimensiono e lo salvo anche in Jpg.
Circa 3 minuti........
Ricorda che nel digitale è prevalentemente la qualità del software che decide il tipo di risultato.... più della macchina e delle ottiche![]()
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Cesare
Luca in LR potresti usare lo split toning che ti consente di riscaldare o raffreddare individualmente le luci e le ombre e di bilanciare l'effetto a tuo piacimento.luca rubbi ha scritto:State deviando dal tema centrale, trovatemi il modo di virare un file di derivazione raw, altrimenti parliamo di cose diverse...
Luca