Nikon F3 e consiglio ottiche
Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi
- mauro ruscelli
- Site Admin
- Contatta:
Ricordo che Alberto aveva preparato un piccolo breviario di ottiche nikon..
Mauro
Instagram: @mauroruscelli
Instagram: @mauroruscelli
105/2,5 E 1,8: li ho avuti entrambi. Il primo è semplicemente impeccabile, un mito, puoi usarlo per il ritratto come per le riprese ravvicinate, ance con tubi, diaframmandolo un po', va sempre bene, dalla minima distanza all'infinito, è un cavallo da lavoro che restituisce risultati costantemente ottimi.
L'altro, il più luminoso, è forse meno Nikkor nella resa, più plastico, più summicron, se vogliamo ed anche se forse meno polivalente, è quello che m'è rimasto nel cuore.
In entrambi i casi, comunque, faresti un ottimo acquisto.
Anche il povero 85/2, comunque, non va disprezzato: ho usato a lungo pure quello, ed al vantaggio d'una compattezza d'eccezione (sembra quasi un 50mm) vanta una resa notevole anche a tutta apertura - salvo ai bordi estremi - funzionale a ritratti efficaci. Diaframmato di un paio di stop (come del resto quasi tutti gli obiettivi) recupera perfettamente i bordi e può essere considerato di impiego generale. Personalmente, se rinunci al 50 a favore del 35, l'85 è forse la focale più complementare. In futuro si abbina perfettamente ad un 180 o ad un 200 micro, che anche all'infinito è nu babbà.
Così, tanto per confonderti vieppiù le idee...
L'altro, il più luminoso, è forse meno Nikkor nella resa, più plastico, più summicron, se vogliamo ed anche se forse meno polivalente, è quello che m'è rimasto nel cuore.
In entrambi i casi, comunque, faresti un ottimo acquisto.
Anche il povero 85/2, comunque, non va disprezzato: ho usato a lungo pure quello, ed al vantaggio d'una compattezza d'eccezione (sembra quasi un 50mm) vanta una resa notevole anche a tutta apertura - salvo ai bordi estremi - funzionale a ritratti efficaci. Diaframmato di un paio di stop (come del resto quasi tutti gli obiettivi) recupera perfettamente i bordi e può essere considerato di impiego generale. Personalmente, se rinunci al 50 a favore del 35, l'85 è forse la focale più complementare. In futuro si abbina perfettamente ad un 180 o ad un 200 micro, che anche all'infinito è nu babbà.
Così, tanto per confonderti vieppiù le idee...

-
Scusate non essendo ( piu) nikonista non mi interessava il post
poi ho pensato toh magari il pdf che avevo fatto serve ancora
beh
eccolo qui
per chi non lo sapesse è stato fatto sulla media delle ottiche piu utilizzate dai forumisti nei loro anni ( e sono tantissimi messi insieme
e sulla media dei loro giudizi di utilizzo incrociati con il profilo qualitativo della lente presente sul mercato
Ok
that's it
ciao!
A
poi ho pensato toh magari il pdf che avevo fatto serve ancora
beh
eccolo qui
per chi non lo sapesse è stato fatto sulla media delle ottiche piu utilizzate dai forumisti nei loro anni ( e sono tantissimi messi insieme

e sulla media dei loro giudizi di utilizzo incrociati con il profilo qualitativo della lente presente sul mercato
Ok
that's it
ciao!
A
- Giuseppe Mosconi
- Contatta:
Quando mi vengono le paturnie e cerco disperatamente una alternativa ai vetri che ho
devo ricordarmi di leggere questa sintesi di Alberto e dirmi che ho il 24, il 28/2,8 i due 35, il 50/2 e il 105/2,5 e che potrei fare foto migliori di quelle che faccio in grigiogrigio come al solito.
E mentre chiudo il PDF ... darmi del pirla !!!

E mentre chiudo il PDF ... darmi del pirla !!!

"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."
http://www.flickr.com/photos/gimo/
http://www.flickr.com/photos/gimo/
Alla conclusione del cerchio ti ritrovi al punto di partenza...
Alla quadratura, se ci riesci, ti ritrovi un genio della geometria.

Alla quadratura, se ci riesci, ti ritrovi un genio della geometria.

In attesa del week end per lo sviluppo della tri-x in D76 ... ho chiuso il cerchio, in attesa (come dice "Giallo") di riaprire il discorso:
allora, alla fine ho preso un bel 24mm f/2 ed un bel 105 f/2,5 .... la mia M6 non era per niente felice, si sente in discussione ..
La F3, al contrario, è in forma perfetta!
Ora, finalmente, potro' concentrarmi sulla diatriba finale: 50 nikkor o 50 summy????
A prestissimo, Max
allora, alla fine ho preso un bel 24mm f/2 ed un bel 105 f/2,5 .... la mia M6 non era per niente felice, si sente in discussione ..

La F3, al contrario, è in forma perfetta!
Ora, finalmente, potro' concentrarmi sulla diatriba finale: 50 nikkor o 50 summy????

A prestissimo, Max
Complimenti per l'acquisto, ti troverai bene.
Io te l'ho già detto, con il 24 vedrei meglio un 35.
La versione f:2 è ottima, ma senza sfracelli, mentre se trovi un 35/1.4 ais fa' la pazzia, perchè ne vale assolutamente la pena.
Buona luce e buon divertimento!

La versione f:2 è ottima, ma senza sfracelli, mentre se trovi un 35/1.4 ais fa' la pazzia, perchè ne vale assolutamente la pena.

Ti ringrazio!GIALLO ha scritto:Complimenti per l'acquisto, ti troverai bene.
Ho dato un'occhiata, il 35/1.4 ha prezzi che oscillano molto ... qual'è a tuo avviso un prezzo "giusto"?
- luca rubbi
- Contatta:
Belli sono sopra i 600...
Tieni conto che viene ancora prodotto, lo fanno dal 1970.
Luca
Tieni conto che viene ancora prodotto, lo fanno dal 1970.
Luca
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
Visto che hai comperato il 105 f2.5 acquista il 35 f1.4: è un'altra leggenda Nikon!
Quando nel lontano 1970, uscì sul mercato venne soprannominato "Starfighter" per la sua luminosità. Poi a seconda delle tue esigenze potrai completare il corredo con un 24 o 20mm e,
per quanto riguarda i tele con il fantastico 180mm f2.8 AI ED, non l'AF. Anche i leicisti dicono che la sua qualità è vicina a quella del 180 f3.4 Apo.
Ciao, Paolo
Quando nel lontano 1970, uscì sul mercato venne soprannominato "Starfighter" per la sua luminosità. Poi a seconda delle tue esigenze potrai completare il corredo con un 24 o 20mm e,
per quanto riguarda i tele con il fantastico 180mm f2.8 AI ED, non l'AF. Anche i leicisti dicono che la sua qualità è vicina a quella del 180 f3.4 Apo.
Ciao, Paolo
-
Per me, 28/2.8 AIS, 50/1.4 AIS e 105/2.5 AIS.
Ciao.
Vincenzo
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Vincenzo
"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau