nexus
Le belle o le brutte foto possono essere fatte sia con il digitale che con l'analogico.
Il guaio è che qualcuno ha una convinta pretesa di superiorità dell'analogico sul digitale .
Non entro nel merito , non ne sono all'altezza, io sono un semplice FOTOAMATORE che comunque ama la fotografia e non stà tanto ad inventarsi giustificazioni pseudo sociali per far digerire o digerie una cagata di foto sia essa analogica o digitale.
Se la foto mi piace la sento dentro, mi emoziona, l'ammiro come davanti ad un bel quadro d'autore anche se è stata scattata da un perfetto sconosciuto. Nessuna sega mentale solo il piacere della vista e l'emozione tutto qui.
Se mi permettete suggerirei a qualcuno che ha visto un imbarbarimento di questo forum ad opera dei fotoamatori, di istituire una specie di test di ammissione
Il Fotografo Pellikolario - per principio sancito dalla Costituzione dell'Immagine Reale - epistemologicamente, è nettamente superiore a qualsiasi utente facente parte de " anonima digitalisti con sensore senza senso"
La Fotografia è trattamento analogico: cioè, analogo al reale e, brutta o bella che sia, suscita emozione...a prescindere...non foss'altro per il lungo percorso di creazione.
Il digitale è effimero e virtuale...non emoziona mai e al limite può concederti una scossarella elettronica. Ogni immagine digitale non taroccata, è eguale ad ogni altra...perciò, per rendere più gradevole ed interessante l'immagine digitale, è necessario taroccarla con i vari plug-in...ovvero, la realtà ne vienne sempre sconvolta e depauperata.
Tu da semplice fotoamatore da neg.colore da minilab, non potrai mai comprendere il vero significato di Fotografare...mai stato in CO a sviluppare ed a stampare?
Tu, se lo stato emotivo, te lo senti dentro, fai bene a non farti seghe mentali...esse servono solo ad afflosciarti ed a ridurti in catarsi.
Però, se accosti una stampella digitale ad un quadro d'autore, qualche sega mentale già la stai vivendo con grande intensità...
D'accordissimo sul test di ammissione: Inserire un rollino nella Leica M6 e caricarne l'otturatore, in dieci secondi...al buio.

voi digitalisti siete delle macchiette e mi fate sempre ridere a crepapelle...
ciao
silver