A spasso con Leica a Cernobbio

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

nexus
Le belle o le brutte foto possono essere fatte sia con il digitale che con l'analogico.
Il guaio è che qualcuno ha una convinta pretesa di superiorità dell'analogico sul digitale .
Non entro nel merito , non ne sono all'altezza, io sono un semplice FOTOAMATORE che comunque ama la fotografia e non stà tanto ad inventarsi giustificazioni pseudo sociali per far digerire o digerie una cagata di foto sia essa analogica o digitale.
Se la foto mi piace la sento dentro, mi emoziona, l'ammiro come davanti ad un bel quadro d'autore anche se è stata scattata da un perfetto sconosciuto. Nessuna sega mentale solo il piacere della vista e l'emozione tutto qui.
Se mi permettete suggerirei a qualcuno che ha visto un imbarbarimento di questo forum ad opera dei fotoamatori, di istituire una specie di test di ammissione :P
R.dox
nexus ha scritto:Se mi permettete suggerirei a qualcuno che ha visto un imbarbarimento di questo forum ad opera dei fotoamatori, di istituire una specie di test di ammissione :P
Il quale, test di ammissione, potrebbe, in primo luogo, iniziare da colui che lamenta il decadimento qualitativo del forum, a ben vedere... :D

Ciao
Riccardo
riccardox.2@libero.it

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo
marco palomar
a ben vedere bruno è uno dei pochi che fotografa i propri simili
ma guarda un po'
silver
nexus
Le belle o le brutte foto possono essere fatte sia con il digitale che con l'analogico.
Il guaio è che qualcuno ha una convinta pretesa di superiorità dell'analogico sul digitale .
Non entro nel merito , non ne sono all'altezza, io sono un semplice FOTOAMATORE che comunque ama la fotografia e non stà tanto ad inventarsi giustificazioni pseudo sociali per far digerire o digerie una cagata di foto sia essa analogica o digitale.
Se la foto mi piace la sento dentro, mi emoziona, l'ammiro come davanti ad un bel quadro d'autore anche se è stata scattata da un perfetto sconosciuto. Nessuna sega mentale solo il piacere della vista e l'emozione tutto qui.
Se mi permettete suggerirei a qualcuno che ha visto un imbarbarimento di questo forum ad opera dei fotoamatori, di istituire una specie di test di ammissione
Il Fotografo Pellikolario - per principio sancito dalla Costituzione dell'Immagine Reale - epistemologicamente, è nettamente superiore a qualsiasi utente facente parte de " anonima digitalisti con sensore senza senso"

La Fotografia è trattamento analogico: cioè, analogo al reale e, brutta o bella che sia, suscita emozione...a prescindere...non foss'altro per il lungo percorso di creazione.

Il digitale è effimero e virtuale...non emoziona mai e al limite può concederti una scossarella elettronica. Ogni immagine digitale non taroccata, è eguale ad ogni altra...perciò, per rendere più gradevole ed interessante l'immagine digitale, è necessario taroccarla con i vari plug-in...ovvero, la realtà ne vienne sempre sconvolta e depauperata.

Tu da semplice fotoamatore da neg.colore da minilab, non potrai mai comprendere il vero significato di Fotografare...mai stato in CO a sviluppare ed a stampare?

Tu, se lo stato emotivo, te lo senti dentro, fai bene a non farti seghe mentali...esse servono solo ad afflosciarti ed a ridurti in catarsi. :)

Però, se accosti una stampella digitale ad un quadro d'autore, qualche sega mentale già la stai vivendo con grande intensità... :grin:

D'accordissimo sul test di ammissione: Inserire un rollino nella Leica M6 e caricarne l'otturatore, in dieci secondi...al buio.
:grin: voi digitalisti siete delle macchiette e mi fate sempre ridere a crepapelle...

ciao
silver
Beppe
ormai è delirio.

più che un test d'ammissione sarebbe più appropriato quello del palloncino, altrochè.
'la fotografia è alla fine un problema di equilibri molto sottili ' (L. Ghirri)

il blocchetto degli appunti
silver
Beppe
ormai è delirio.

più che un test d'ammissione sarebbe più appropriato quello del palloncino, altrochè.
:D :D :D simpatico ragazzo! brucia la verità..brucia neè?

Orsù, cari digitalisti, spogliatevi della scomoda livrea di compassionevoli complessati e, con estrema franchezza, ammettete che non siete nemmeno in grado di caricare una fotocamera analogica... :D mi immagino ciò che non sapreste fare in CO... :D

Vai in pace fratello...

silver
silver
Luca.dono
, mi pare un po' povera come risposta.
Credo che questa fotografia sia piu' una critica (o quanto meno io la intendo cosi'), Cernobbio il centro del potere, dove industriali e ministri si ritrovano a decidere sulle sorti di un paese, e la signora con due sacchetti della spesa semivuoti intenta a tornare a casa, che attraversa una zona a Traffico limitato "eccetto veicoli AUTORIZZATI", non so a guardarla mi pare quasi una critica severa, alla situazione attuale del paese; badate bene questa e' la mia interpretazione.
L'arte credo stia nella critica, che silver compie, in maniera velata fatta con eleganza senza cafonerie o parole urlate e poco capite, l'arte e' nell'aver postato questo scatto; che siamo tutti d'accordo, poteva essere scattata da una qualsiasi persona con una qualsiasi macchina, ma e' stata scattata da Silver con una Leica m4p.
L'arte e' anche sottolineare con il proprio stile, un pensiero.
Bravo Luca; sei stato l'unico a leggere le mie spiegazioni, ed hai già ben compreso il mio stile e la mia raffinata Arte Fotografica, creata e ricercata con costante impegno, dall'aria aperta e sino alla CO.

Per quanto riguarda la risposta di Stefano...rasserenati...sono anni che, amorevolmente, ci stuzzichiamo...vicendevolmente...ci amiamo, oramai :)

ciao
silver
nexus
La Camera Oscura....ho smesso da moltissimo anche se conservo ancora l'ingranditore ed un paio di pregevoli ottiche da ingrandimento, a quei tempi tu probabilmente giocavi ancora con le figurine dei calciatori e non capivi un tubo di rivelatori , fissaggio e magari sentendo parlare di bagno di arresto pensavi a qualche gioco a guardie e ladri nella vasca da bagno.
Analogico o digitale, nella vita si fanno delle scelte e non è detto che una cosa escluda l'altra avrai senz'altro visto le bellissime foto fatte con la nikon D200 da Luca Rubbi tanto per citarne uno che senz'altro ammirerai.
Con i tuoi deliranti proclami sei quasi simpatico e non riesci a farmi arrabbiare mi crei solo qualche interrogativo sulle frequentazioni di questo forum e forse alcune fughe di valenti fotografi di cui ho sentito parlare su un'altro post potrebbero essere anche spiegate :P
Detto questo ho una grande curiosità: per caso mangi peyote?
perchè il peyote "provoca amplificazione e distorsione delle percezioni sensoriali, visioni geometriche colorate e, in alcuni casi, perdita della nozione del tempo"
Hai tutta la mia comprensione.
Ciao Mario
ExContax
Non mi permetto di esprimere giudizi troppo filosofici, solo che con la tanto decantata attrezzatura analogica potresti fare decisamente meglio, dai che lo sai anche tu... ciao Max
silver
nexus
La Camera Oscura....ho smesso da moltissimo anche se conservo ancora l'ingranditore ed un paio di pregevoli ottiche da ingrandimento, a quei tempi tu probabilmente giocavi ancora con le figurine dei calciatori e non capivi un tubo di rivelatori , fissaggio e magari sentendo parlare di bagno di arresto pensavi a qualche gioco a guardie e ladri nella vasca da bagno.
:grin: :grin: :grin: simpatico oltre misura!

Quando un Fotografo abbandona la Camera Oscura, è proprio una sciagura.

Ho iniziato a frequentare la CO nel 1969.

nexus
Analogico o digitale, nella vita si fanno delle scelte e non è detto che una cosa escluda l'altra avrai senz'altro visto le bellissime foto fatte con la nikon D200 da Luca Rubbi tanto per citarne uno che senz'altro ammirerai.
Gli scatti di Rubbi non si discutono; egli è un valente Fotografo che, occasionalmente, si presta al digitale...per i proibitivi costi della Fotografia.

nexus
Con i tuoi deliranti proclami sei quasi simpatico e non riesci a farmi arrabbiare mi crei solo qualche interrogativo sulle frequentazioni di questo forum e forse alcune fughe di valenti fotografi di cui ho sentito parlare su un'altro post potrebbero essere anche spiegate
Ma io sono decisamente simpatico ed i miei interventi vengono considerati deliranti soltanto da voi digitalisti, o da qualche fotoamatore deluso.

Per quanto concerne le fughe da questo Forum di valenti Fotografi, la colpa è unicamente del digitale..."non permetterti di scrivere idiozie gratuite su di me".

Io era stato invitato in questo Forum per tentare di ricreare la vivace ed effervescente atmosfera che si viveva anni addietro.

Della tua comprensione non so che farmene...voi digitalisti siete solo patetici e ridicoli, siete nauseanti inquinatori del web, ed io continuerò a darvi la caccia... :grin: :grin: :grin:

nexus...sei un vero essere appiccicaticcio...patetik e bostik :grin:

ciao
silver...detective Stone
silver
ExContax
Non mi permetto di esprimere giudizi troppo filosofici, solo che con la tanto decantata attrezzatura analogica potresti fare decisamente meglio, dai che lo sai anche tu... ciao Max
Certo che si! e con moltà onestà, l'ho sempre scritto a chiare lettere.

Ma che ci vuoi fare, sono monotono: io ho in mente soltanto famiglia - montagna - Bretagna - gente.

ciao
silver
nexus
Max scusami per l'accostamento sacrilego ma pure Luca Rubbi con i suoi scatti analogici meravigliosi si cimenta con il digitale , perchè non dovrei farlo io che sono una schiappa su tutti i fronti?

Silver tutto bene, pensala come vuoi solo non mi stanno bene le offese personali, è un disorso afferente l'educazione personale, io non ti ho offeso, non mi conosci non sai nulla di me mentre io ti ho già riconosciuto. La finisco qui. [-(
silver ha scritto:nexus
:grin: :grin: :grin: simpatico oltre misura!

Quando un Fotografo abbandona la Camera Oscura, è proprio una sciagura.

Ho iniziato a frequentare la CO nel 1969.

nexus
Gli scatti di Rubbi non si discutono; egli è un valente Fotografo che, occasionalmente, si presta al digitale...per i proibitivi costi della Fotografia.

nexus
Con i tuoi deliranti proclami sei quasi simpatico e non riesci a farmi arrabbiare mi crei solo qualche interrogativo sulle frequentazioni di questo forum e forse alcune fughe di valenti fotografi di cui ho sentito parlare su un'altro post potrebbero essere anche spiegate
Ma io sono decisamente simpatico ed i miei interventi vengono considerati deliranti soltanto da voi digitalisti, o da qualche fotoamatore deluso.

Per quanto concerne le fughe da questo Forum di valenti Fotografi, la colpa è unicamente del digitale..."non permetterti di scrivere idiozie gratuite su di me".

Io era stato invitato in questo Forum per tentare di ricreare la vivace ed effervescente atmosfera che si viveva anni addietro.

Della tua comprensione non so che farmene...voi digitalisti siete solo patetici e ridicoli, siete nauseanti inquinatori del web, ed io continuerò a darvi la caccia... :grin: :grin: :grin:

nexus...sei un vero essere appiccicaticcio...patetik e bostik :grin:

ciao
silver...detective Stone
silver
nexus
Silver tutto bene, pensala come vuoi solo non mi stanno bene le offese personali, è un disorso afferente l'educazione personale, io non ti ho offeso, non mi conosci non sai nulla di me mentre io ti ho già riconosciuto. La finisco qui
lungi da me il pensiero e la voglia di offenderti...è che nexus è il famoso marchio del collante appiccicaticcio di Bostik... :grin: comunque, se ti sei offeso, ti chiedo scusa... :)

ciao
silver
nexus
Ma pensa te non lo sapevo.......una approfondita cultura da travet.
silver ha scritto:nexus
Silver tutto bene, pensala come vuoi solo non mi stanno bene le offese personali, è un disorso afferente l'educazione personale, io non ti ho offeso, non mi conosci non sai nulla di me mentre io ti ho già riconosciuto. La finisco qui
lungi da me il pensiero e la voglia di offenderti...è che nexus è il famoso marchio del collante appiccicaticcio di Bostik... :grin: comunque, se ti sei offeso, ti chiedo scusa... :)

ciao
silver
silver
nexus
Intanto grazie per avermi risposto, purtroppo sul libretto delle spiegazioni non si evince oppure sono io un pò tonto.
...eppoi il travet sarei io? epperò, ripensandoci, mi garberebbe molto esserlo, magari statale...quello senza responsabilità alcuna e pagato a prescindere...aahhh! che bella e semplice sarebbe la vita...una vita digitalista. hasta la vista...

Bruno
Rispondi