(Un racconto per PB) Una domenica qualunque

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

ExContax
Ciao Simone, mi è piaciuto davvero il tuo lavoro, lo trovo di una freschezza piacevolissima ... la prima foto apre il sipario in modo regale, apprezzo il modo con cui hai trattato il colore, soprattutto di questi tempi dove si vedono solamente postproduzioni esasperate e tonalità fuori dal reale .. bella anche la firma compositiva, sempre semplice e per questo ancor piu' gradevole .. anche per me - se posso - le ultime due sono un pochino sottotono, ma lo sai anche tu.

Complimenti, salutoni

Max
Alberto Bregani
Mi piace.
molto rilassante
La n.1 "awsome"!
Quelle dell'uva singola e dei grappoli sparsi un colore bellissimo

Per il resto mi accodo alla linea generale che già sai
ciao!
BeeSSa
Hanno già detto tutto che dire non ti fermare :)

B.
R.dox
Come foto singole apprezzo più di una... la difficoltà sta nel vederle legate assieme, per me s'intende. ;-)

Ciao
Riccardo
riccardox.2@libero.it

I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.

Manuel Alvarez Bravo
simone toson
carlo riggi ha scritto: Diversamente da me, che forse ho eseguito in maniera troppo pedissequa il compitino, hai scelto un racconto interiore, dove la trama è un filo sottile e poetico. Ci vorrebbero molte parole per tratteggiarla (a proposito del confronto tra la potenza espressiva della fotografia e delle parole), mentre qui emerge in maniera naturale, lasciando tracce solide e profonde.
Mi chiedo, nell'ottica del quesito originario, quanto queste siano immagini autoriali e quanto fotografia. Per me sono l'uno e l'altro, ma io non ho mai fatto troppa differenza tra le due, l'unica differenza consistente per me tra immagini che emozionano e altre che non ci riescono. E queste ci riescono, eccome.
I miei complimenti, Simone. Ancora una volta hai fatto emergere la tua sensibilità che già avevo apprezzato nelle foto sicule, e che qui appare amplificata dalla maggiore appartenenza ai luoghi.
Carlo, grazie per queste tue belle considerazioni sulle mie foto, mi onorano.
Ci ho pensato un po’ e non riesco proprio a fare di me un autore (non ancora..) e appena appena fotografo.
Di sicuro, se queste foto hanno trasmesso delle sensazioni legate ad una dimensione intima mi fa molto piacere perché è così che volevo (più o meno consciamente) intenderle.
Alberto Bregani ha scritto:Mi piace.
molto rilassante
La n.1 "awsome"!
Quelle dell'uva singola e dei grappoli sparsi un colore bellissimo
Per il resto mi accodo alla linea generale che già sai
ciao!
Alberto, quando ho scattato la 9 ho pensato a "molto black, poco white". Scusa il paragone irriverente, conosco la distanza siderale tra la tua fotografia e la tua tecnica col mio scattonzolo digitale però quel cielo mi ha rimandato ai tuoi cieli contrastati e ho tentato di mantenere leggibile anche la parte di sotto. Ma se mi specializzassi e diventassi un fotografo di collina? :-) Sai quanta fatica in meno?

Ragazzi, grazie per gli apprezzamenti e gli appunti sulle mie foto, se foste reali offrirei da bere a tutti.. :smile: :-) :)

PS: quando fotografo un cane, non riesco a non pensare al lavoro "Dogs" di Erwitt. Lo adoro..
simone toson
Victor ha scritto:Bellissima atmosfera intrisa di serenità...e che nitidezza!

Simpaticissimo lo Spaniel... :)

ciao
Grazie Victor!
simone toson
Metto qualche altro scatto negli stessi luoghi, con mezzi diversi (FM2) e soprattutto in condizioni metereologiche diverse..
Ciao.
1
Immagine
2
Immagine
3
Immagine
4
Immagine
5
Immagine
6
Immagine
marco palomar
non c'è nulla che ricordi la prima serie, tranne il cane che però assume un tono drammatico come tutto il resto...
Io preferisco la prima serie: si può fare poesia anche con leggerezza, il dramma non è sempre necessario.
Comunque tutte buone.
ma guarda un po'
carlo riggi
Contatta:
Anch'io preferisco la prima serie. Di questa preferisco la 5, la più "innocente".
Ciao
Carlo
simone toson
Grazie Victor, troppi elogi..
Grazie Marco e Carlo.
Sono abituato a vederli come i soliti posti, "vestiti" diversamente e non avevo fatto caso alla grande diversità delle due serie.
marco palomar
comunque la 5a è deliziosa...
ma guarda un po'
Stefano Tambalo
Contatta:
Oltre a quanto già detto, trovo funzionale la scelta del colore per la prima e del bn per la seconda. Anche per me vince la 5.
Roberto
La quinta anche per me!
Globalmente preferisco l'atmosfera di quest'ultima proposta.
Ciao
Roberto
_De
Interessante, i luoghi sono quelli, la compagnia c'è, il cane anche eppure tutta la freschezza spensierata della prima serie si tramuta in una sorta di alienazione nella seconda serie.

Sono i miei luoghi dell'infanzia, i vigneti dove correvo, mi piace vederli in fotografia.
simone toson
Grazie a tutti ragazzi!
Dede, speriamo non ci costruiscano una superstrada li' in mezzo.. :cry:
Rispondi