Giacomo.B ha scritto:...mi complimento con te per la realizzazione non facile dato "l'attrezzo"
Grazie Giacomo... infatti al di là del climax proveniente dall'uso delle LeicaIII è per me una sfida approcciare simili situazioni di ripresa con questa macchina. Oggi è tutto "facile" ma all'epoca...
Grazie anche al mio amico Antò!
R.dox ha scritto:Oggi è tutto "facile" ma all'epoca...
Oggi è facile ottenere prodotti dozzinali esattamente quanto lo era allora. Se è diminuita la difficoltà tecnica è salita anche la pretesa di qualità.
Con gli standard di oggi queste foto non avrebbero speranza di essere accettate da un editore o da una galleria, se non come esempio di uno sfizioso percorso vintage, alla ricerca delle sensazioni di quando "era difficile"...
Oggi è facile ottenere prodotti dozzinali esattamente quanto lo era allora.
Su questo, più o meno siamo d'accordo, resta il fatto, magari secondario, che oggi i prodotti dozzinali sono di una quantità talmente elevata (vedi Flirck) che rischiano di passare per "qualità". Un pò come la proverbiale bugia la quale ripetuta più volte diventa una mezza verità.
Se è diminuita la difficoltà tecnica è salita anche la pretesa di qualità.
Non concordo assolutamente.
Da quel che vedo io c'è un livellamento della qualità del significato (inteso anche come pensiero fotografico) sacrificata sull'altare della post produzione ad effetto, togliendo la quale, di solito, resta solo il banale.
Comunque ammetto di essermi sbagliato, post produrre bene una immagine o "crearla" con effetti speciali con Photoshop non è proprio "facile"...
Con gli standard di oggi queste foto non avrebbero speranza di essere accettate da un editore o da una galleria, se non come esempio di uno sfizioso percorso vintage, alla ricerca delle sensazioni di quando "era difficile"... Non saprei che dirti non ho mai sottoposto nulla a nessuno... ma se me lo dici tu che di queste cose te ne intendi ci credo.
Ciao
R.dox ha scritto:Non saprei che dirti non ho mai sottoposto nulla a nessuno... ma se me lo dici tu che di queste cose te ne intendi ci credo.
Per carità, la mia non è una sentenza, e ovviamente la mia considerazione non toglie nulla al valore della tua fotografia. Solo, credo che oggi gli standard tecnici siano assai più elevati.