Secondo corpo: Nikon VS Contax

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Alberto Bregani
..dimenticavo
e delle ottiche UD che mi dite?
Guardavo ieri giusto questo in particolare (20/3.5 UD) ...che a tenerlo in mano è uno spettacolo, ha una consistenza di un massiccio ...ma anche a veder la lente di cose belle dovrebbe tirarne fuori ...
o sbaglio?

Immagine

Immagine
NatRiscica
Molto buono, ma il 20/2,8 Ais, a che ne dica Nik, è migliore.

Nat
AAB Member
Alberto Bregani
NatRiscica ha scritto:Molto buono, ma il 20/2,8 Ais, a che ne dica Nik, è migliore.

Nat
no, ma ne sono certo Nat

E' che tenere in mano questi capolavori è veramente un piacere per l'anima, molto speciale come emozione, come feeling..se poi i risultati sono interessanti ..perche no..

cioè, aggiungo, non è sempre e per forza una questione di "resa" perche a sto livello in cui tutto si equivale abbastanza.. bisogna essere anche capaci di farle "rendere" ..o no?
;-)
NatRiscica
Assolutamente d'accordo.
Hanno una valenza ulteriore, che è quella storica.

Nat
AAB Member
Vincenzo Maielli
Io l'ho preso a Londra, dal negozio dell'usato di Jessops, prima che lo chiudessero, per concentrarsi solo on line. L'ho pagato poco e ne sono molto contento. Certo, non ha i trattamenti anti riflesso attuali, ma usato come si deve regala belle immagini. Il paraluce è il modello HN-9, disponibile alla Nital.
Ciao.
Ciao.
Vincenzo

"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Alberto Bregani
Vincenzo Maielli ha scritto:Io l'ho preso a Londra, dal negozio dell'usato di Jessops, prima che lo chiudessero, per concentrarsi solo on line. L'ho pagato poco e ne sono molto contento. Certo, non ha i trattamenti anti riflesso attuali, ma usato come si deve regala belle immagini. Il paraluce è il modello HN-9, disponibile alla Nital.
Ciao.
scusa vincenzo
stiamo parlando dell'UD poco sopra citato?
grazie
A
Vincenzo Maielli
Si.
Ciao.
Vincenzo

"Un centesimo di secondo di qua, un centesimo di secondo di là, messi uno dietro l'altro non faranno mai più di uno, due, tre secondi rubati all'eternità" Robert Doisneau
Alberto Bregani
Ancora una cosa ( che 'ppalle eh?! )

Noto che senza alcuna ragione apparente indicate per un obbiettivo o per l'altro la serie AI oppure AI-S
Volendo evitare ogni volta di andarmi a vedere se per quell'ottica avete detto AI o AIS vorrei capire se la sola differenza è la seguente ( da definizione Nikon), perchè se cosi fosse..non mi pare una gran differenza se non di praticità in merito a degli automatismi e quindi AI o AIS non credo dovrebbe esserci tanta differenza qualitativamente parlando:

AI - Automatic Index (indice automatico).
Designa la seconda serie di obiettivi manual focus (focus manuale) per le fotocamere reflex..

AI-S - Un aggiornamento della serie AI introdotto nel 1984, .
Meccanicamente e otticamente uguali agli obiettivi della serie precedente, gli AI-S presentano un indice sull'anello di accoppiamento che ne consente il riconoscimento automatico da parte di alcune fotocamere elettroniche per la corretta impostazione dei tempi nella modalità Program.

...a meno che ...

...a meno che non me lo diciate voi...
:-)
luca rubbi
Contatta:
L'aggiornamento AIs è stato introdotto nel 1981, alcuni obiettivi sono stati ridisegnati come il 28/2.8, o hanno comunque subito delle modifiche, come la riduzione della minima distanza di messa a fuoco (esempio 28/2), o il numero delle lamelle del diaframma (35/1.4 da 7 a 9).

Ciao
Luca
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
Alberto Bregani
luca rubbi ha scritto:L'aggiornamento AIs è stato introdotto nel 1981, alcuni obiettivi sono stati ridisegnati come il 28/2.8, o hanno comunque subito delle modifiche, come la riduzione della minima distanza di messa a fuoco (esempio 28/2), o il numero delle lamelle del diaframma (35/1.4 da 7 a 9).

Ciao
Luca
Ok
quindi?!?
meglio o peggio o indifferente?

dai, adesso rispondimi "a seconda" che ti rincorro con un crik!
:lol:
luca rubbi
Contatta:
A seconda...

:lol:

Per esempio per certi aspetti erano costruiti meglio gli AI che sulla flangia posteriore hanno 5 viti di serraggio anzichè 3 e che comunque spesso erano un po' più pesanti.

Ciao
Luca
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
Vincenzo Maielli
Con la FM2n vanno bene sia gli uni che gli altri.
Ciao.
Ciao.
Vincenzo

Alberto Bregani
Vincenzo Maielli ha scritto:Con la FM2n vanno bene sia gli uni che gli altri.
Ciao.
meccanicamente o qualitativamente?
meccanicamente lo immaginavo dato che il periodo è quello e gli obbiettivi sono i loro..

maaaa ...qualitativamente ...a seconda?!
(ammazza che rompipalle che sono.... mi sembro uno dei miei allievi di quelli che volevo buttare nei crepacci ..e che sci compro e quali compro e come sono e come vanno e girano facili e sono duri e sono molli e se sono corti? e se sono lunghi? ma gli scarponi sono rigidi?.......e fio mio che palle..)
:lol: :lol:
Nikita
NatRiscica ha scritto:Molto buono, ma il 20/2,8 Ais, a che ne dica Nik, è migliore.

Nat
n.
charlie29
alberto....ti sei ammalato!!! :-(
:lol: :lol:

io opeterei sugli ais...un pò più moderni come costruzione...se però ti capita un bell'esemplare di ai...perchè no??
già il MM ci ha ricordato quanto spesso la causa di brutte foto sia colpa nostra! :P :P

:)
..tutto muore,è la regola,..ma tutto ciò che muore un giorno tornerà...."
Rispondi