Nuovo Noctilux

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Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

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NatRiscica
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fabrizio canella ha scritto:
NatRiscica ha scritto:Posso ri essere sincero?
Più guardo le foto di Luca più invidio le sue risorse...
8-)

:lol:


Nat
Concordo... ...leggera predilezione per la ragazza a destra.
Non mi pare comunque che queste foto siano da buttare... :lol:
Fabrizio, comincio a preoccuparmi delle troppe coincidenze.
In ogni caso, m'accontento...
8)

Nat
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Marco Cavina
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Scusate la parte di "avvocato del diavolo" e se continuo a postare immagini scattate con l'unica e storica alternativa di luminosità al Noctilux-M, cioè il Canon 50mm f/1,0 L.

Per quanto riguarda il famoso vetro "Noctilux" di Broemer con rifrazione superiore ad 1,9 e numero di Abbe superiore a 40, è curioso considerare come di questo vetro ne sia stato realizzato un unico "lotto" dalle vetrerie di Wetzlar, utilizzato sui Noctilux f/1,2 e sui primissimi e giustamente ricercati Noctilux f/1,0 prodotti, poi - quando fu chiesto a Corning e Schott di realizzarlo industrialmente per la produzione "di massa" (?) - questi risposero "picche", ed il povero Mandler si vide costretto a modificare lievemente l'ottica e ad adottare un vetro commerciale simile ma non identico , come lo Schott LASF 31A (rifrazione 1,883, numero di abbe 40,8 ) o l'equipollente di Corning (grossa vetreria americana con importanti relazioni commerciali con la Leitz Midland).

Perchè tutto questo pistolotto, mi chiederete... Semplicemente perchè - se i Noctilux f/1,0 "second wave" hanno DUE vetri del tipo LASF-31A - il Canon EF 50mm f/1,0 L ne utilizza QUATTRO.... Insomma, se non parenti stretti, almeno "cugini" lo sono.... :grin:

Spero che la cosa non abbia shoccato nessuno, ma è confermata (anche se senza indicazioni specifiche sul nuovo tipo di vetro) anche da Erwin Puts.

Ho il progetto originale di questo vetro, comprendente la composizione chimica e le procedure di fusione: appena avrò tempo (...) scriverò qualcosa su questo curioso risvolto "storico" del Noctilux.

Ciao M.
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Vittorio
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Marco il guastatore.......

A difesa del Leichista e dei suoi 5 kneuri d'investimento pero' va' detto che nel cofanetto in legno,assieme all'obbiettivo puo' preservare anche degli ottimi sigari cubani....

:lol:
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marco palomar
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interessante la nota del Cavina; mi pare evidente che le foto da lui postate hanno (o sembrano avere, a monitor) una resa completamente diversa dalle altre. A me il canon sembra una lente molto piu dura, sia come nitidezza che come contrasto e sfocato.
ma guarda un po'
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Enea
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luca rubbi
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marco palomar ha scritto:interessante la nota del Cavina; mi pare evidente che le foto da lui postate hanno (o sembrano avere, a monitor) una resa completamente diversa dalle altre. A me il canon sembra una lente molto piu dura, sia come nitidezza che come contrasto e sfocato.
Dipende comunque dal contrasto e dalla luminosità della scena, poi l'ottica può evolversi in comportamenti quasi opposti a seconda del diframma utilizzato, è il caso per esempio del 35/1.4 classic, che passa dalla resa a tutta apertura comatosa e spesso definita poetica ad una resa piuttosto tagliente da f4 in poi.

Ecco un esempio del Noctilux "duro":

Immagine
Leica M6 - Noctilux 50/1.0 - XP2

Ciao
Luca
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luca rubbi
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L'ALLEGRIA
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Marco Cavina
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marco palomar ha scritto: mi pare evidente che le foto da lui postate hanno (o sembrano avere, a monitor) una resa completamente diversa dalle altre. A me il canon sembra una lente molto piu dura, sia come nitidezza che come contrasto e sfocato.
Il principale limite del Canon EF 50/1,0 L usato a piena apertura (problema che non affligge il fratellone 85/1,2, davvero impressionante wide open) consiste in un percettibile residuo di sferocromatismo: in pratica, la variazione di focale introdotta nel sistema dall'aberrazione sferica - passando dall'asse ai bordi - non è solamente in funzione della posizione sul campo ma cambia anche al variare della lunghezza d'onda dello spettro chiamata in causa, quindi la curva dell'aberrazione sferica è diversa per i diversi colori che compongono la luce campione; l'esito di tutto questo è un leggero veiling glare che impedisce al 50/1,0 L di esibire lo stesso contrasto sull'asse che caratterizza il Noctilux a diaframma spalancato, ma d'altro canto questa resa "differente" del Canon è piuttosto piacevole nei primi piani del volto... A tale proposito, il caro Pierpaolo mi scuserà se chiamo nuovamente in causa il suo volto espressivo e fotogenico e se allego questa istantanea scattata al Photoshow 2007 proprio col 50mm f/1,0 L ad f/1,0 e distanza molto ravvicinata.

A parte ciò, quello che vorrei sottolineare non sono le differenze ottiche quanto quelle operative: se si vuole scattare "sul serio" a soggetti sfuggenti, fissando colpi d'occhio che durano un attimo, una cosa è usare il 50/1,0 L autofocus USM su una 1Ds MkIII o 5D mkII (a priorità di diaframma, con lettura a matrice ed area di messa a fuoco sul campo scelta a piacere con AF-lock agganciato ad essa), un'altra è utilizzare il Noctilux su un corpo M, accoppiata oggettivamente più lenta da mettere in azione; questo non ha nulla a che vedere con le prestazioni ottiche, è solo una considerazione inferita dall'uso sul campo.

Poi ci possono essere tutte le prese di posizione e di campanile possibili, e le rispetto, ma non si può negare che l'EF-L abbia beneficiato di tutta la tecnologia disponibile: 11 lenti, due elementi asferici di grande diametro, molti elementi realizzati con vetri esotici fra i quali - appunto - quattro in LASF-31A (materiale pressochè identico al "vetro Noctilux"), motore ad ultrasuoni di grande diametro, sistema flottante di compensazione, diaframma elettromagnetico con steps estremamente precisi... ed infatti è un "pompelmo" da quasi 1,1kg che costava quanto e più del Noctilux stesso.

Inoltre, almeno per me, avere un obiettivo f/1,0 che arriva a 60cm (con flottaggi) anzichè ad 1m costituisce un atout impagabile (so che per il Noctilux suggeriscono ufficialmente un utilizzo dai 2-3 metri all'infinito, ma continuo a non focalizzare la tipologia di soggetti da immortalare ad f/1,0 in dim-light a distanze così grandi, a meno di non ricercare quei grotteschi paesaggi notturni visti nel "tubo" della vignettura che pullulano in rete...).

Questa, insomma, è la mia "ricetta per il sorriso", ma la MIA, appunto :smile: non ci sarebbe nulla di strano se molti non la condividessero; in definitiva, sono I RISULTATI quelli che contano, e quando si è soddisfatti dei propri il cammino è al suo felice epilogo.

Marco
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Un po' di favole..
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Marco Cavina
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Bella, Enea!

A proposito di favole antiche e moderne, questa serie di polittici li ho scattati al carnevale di S. Felice sul Panaro, all'imbrunire, usando sempre il Canon EF 50mm f/1,0 L ad aperture f/2 - 2,8.

Ciao Marco
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Molto belli, Marco!
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cristian vidmar ha scritto:Molto belli, Marco!
Ed infatti, al relativo concorso a tema di quell'anno, non furono nemmeno ammessi, mentre fra ammesse e premiate pullulavano brutali colpi di flash che uccidevano l'atmosfera, bianconero dalla gamma tonale quantomeno opinabile o banali istantanee point-and-shot, però POLAROID... :(

M.
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PIERPAOLO
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....ma è noto che nei concorsi si premiano più le idee delle foto, e più le idee rappresetano degli scempi estetici prolungati pù piacciono.
La foto deve essere creativa: e cosa c'è di più creativo di un'immagine profondamente sbagliata?
Il dramma estetico deve essere totalizzante, per realizzare una noia infinita
Pierpaolo
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Marco e Pierpaolo, il conformismo paga come pure il disastro estetizzante del "lo famo strano".

:-(

Ma come diceva Arnheim c'è più creatività in una mano di Tiziano che in cento incubi surrealisti...

8-)

Continuo col Noctilux sul campo:

QUANDO LE DONNE PARLANO
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Sempre XP2

Ciao
Luca
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Marco: i tuoi 4 polittici sono veramente favolosi. Dovresti postarli un pò più grandi. (il mio preferito è il quarto.) Complimenti!! :smile:

Marco: potresti approfondire il concetto di sferocromatismo e di aberrazione sferica, in termini semplici partendo dall'inizio.
Mario Andreoli
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