Richiesta info su reflex Contax

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Nikita
Supermario ha scritto:in questo parametro il 19 Leitz è più compatto

Ho sempre ritenuto che il 19 mm Elmarit fosse troppo pesante per foto d'architettura: 560 gr!
Quel diaframma in più rispetto al Distagon 18 comporta un peso che ci si deve sempre far carico e si farebbe veramente a meno.
Penso che Leica per motivi di economia di scala abbia realizzato un obiettivo tuttofare eccelso. Tuttavia un f:4, magari con ancora meno distorsione, era meglio in viaggio!
A questo punto mi sorge una domanda se posso approfittare della vostra pazienza: differenze fra Distagon 18 f:4, Distagon 21 f:2.8 e Nikkor 18 f:3.5.
PS: potrebbero intervenire anche Nat e Nik esperti in merito.
Per l'esperienza che ho il 18/4 come resa è simile al 25/2,8: entrambi molto incisi, il 18/4 sembra quasi abbia un polarizzatore sempre montato, bassissima distorsione, il 25 sembra non avere nemmeno distorsione. Il 18 a tutta apertura, se non stai attento, qualcosa cede agli angoli se esasperi le angolature.
Il 21/2,8 a me hanno sempre detto che come resa si avvicina più al 35/1,4, sempre Zeiss, credo sia un pò più "morbido", forse più plastico, non lo so non l'ho mai provato.

nik
Giuseppe Mosconi
Contatta:
PIERPAOLO ha scritto:
...
- personalmente posseggo il Fabrikation Buch Zeiss ove naturalmente sono elencate le ottiche con baionetta C/Y,

...
- comunque per Giuseppe, su MP, visto che me lo ha chiesto, faccio una eccezione....
Pierpaolo
Pierpaolo voglio sinceramente ringraziarti della tua disponibilità che molto apprezzo e mi onora, ma non voglio approfittare oltremodo della tua cortesia. La mia è una richiesta più indirizzata a capire se future ottiche in vendita da NOC, in altro sito o sulla baia è una di quelle "valide" o meno rispetto alle date di nuove emissioni o di altri elementi storicamente significativi rispetto la produzione. Ovviamente fermo restando il lignaggio delle ottiche che mi sembra non lasci molti dubbi sulla qualità generale e l'influenza della dea bendata nella scelta di un usato. Ormai le tre ottiche da me elencate in precedenza le ho prese e quindi le testerò più che altro "a occhio" se corrispondono ai miei canoni di qualità e bontà di risultati. Mi piacerebbe però sapere se il libro (o altro documento che sia) da te citato è reperibile . Anche se mi viene il dubbio che l'idioma di pubblicazione non sia l'italiano o l'inglese e con il tedesco poco c'azzecco.
Ti ringrazio ancora moltissimo.
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
PIERPAOLO
mi permetto di dissentire fortemente:
- il 35/1,4 è naturalmente morbido a livello assoluto a tutta apertura ma già molto elevato per un f/1,4
- il 21/2,8 per C/Y ha già una resa elevata a tutta apertura (non ai bordi) ma a f/4 è una bomba come definizione e contrasto, a f/5,6 non si riesce a trovarci un difetto

trovo il paragone fuori posto per focale, apertura relativa e resa, oltre che per il campo di utilizzo delle due ottiche.

purtroppo a forza di sentito dire si afferma tutto e il contrario di tutto
l'amico di Nat o possedeva un esemplare difettoso o abbisogna urgentemente di visita oculistica, oppure aveva messo male la ghiera di messa a fuoco.....
Pierpaolo
PIERPAOLO
aggiungo una precisazione per Giuseppe che credo tuttavia interessi un poco tutti:
i vari FB che possiedo erano una novità quando li trovai a Jena ed Oberkochen molti anni fa, poi furono pubblicati in tiratura limitata e sono stati per un certo tempo reperibili presso la libreria Lindemanns di Stoccarda, si tratta di volumi in pratica esclusivamente numerici e pertanto, salvo poche abbreviazioni elementari, comprensibili a tutti.
Sono stati riediti perché contenenti qualche errore e credo che attualmente sia uscito anche quello dedicato alla produzione Schneider, che, tra parentesi, é il più grande produttore di ottiche europeo, avendo superato anche Zeiss come numeri di matricola assoluti.
A parziale curiosità ricordo che l'ultimo obiettivo Zeiss da me acquistato pochi mesi fa aveva superato i 15 milioni di matricola.
Pierpaolo
Giuseppe Mosconi
Contatta:
luca rubbi ha scritto: ...

Ho capito bastardissimi ariani, mi escludete perchè non ho le Contax!!!

Questa cosa non la dimenticherò tanto facilmente...

:lol: 8-) :lol:

Ciao
Luca
Luca questa "vibrante protesta" non mi ha fatto dormire tutta la notte :shock: :shock: e alla fine ho trovato la soluzione. Per non offenderti quando usciremo IN TRE lasceremo a casa le Contax ma ci porteremo tutt'e tre le FM2.
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
Alberto Bregani
Giuseppe Mosconi ha scritto:
luca rubbi ha scritto: ...

Ho capito bastardissimi ariani, mi escludete perchè non ho le Contax!!!

Questa cosa non la dimenticherò tanto facilmente...

:lol: 8-) :lol:

Ciao
Luca
Luca questa "vibrante protesta" non mi ha fatto dormire tutta la notte :shock: :shock: e alla fine ho trovato la soluzione. Per non offenderti quando usciremo IN TRE lasceremo a casa le Contax ma ci porteremo tutt'e tre le FM2.
allora visto che in giro ci sei tu, Giuseppe, facce sape' quando sei per quel di Milano
;-)
solimano
PIERPAOLO ha scritto: - perdita dei vantaggi delle lenti flottanti in quanto il 'corpo' interno sposta tutta l'ottica, in quanto operante sul tiraggio della stessa, e non la ghiera di messa a fuoco
il libretto di istruzioni della Contax AX consiglia a questo proposito di operare una messa a fuoco approssimativa manualmente, per poi perfezionarla sfruttando il sistema autofocus; ne risulta penalizzata la velocità di scatto, ma vengono garantite l'accuratezza del fuoco finale ed i vantaggi del sistema flottante
Rispondi