Chi utilizza ancora reflex meccaniche?

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Alberto Bregani
Bruno B. ha scritto:La Nikon F4 é un vero e proprio carrarmato con funzioni semplici ed intuitive che permettono al fotografo di prenderne il possesso totale, immediatamente
Bruno
mi è piaciuta molto una descrizione che ho letto non so dove a riguardo di quanto dici

"nella F4 tutto è là dove deve essere"
;-)
Alberto Bregani
No!

Davvero persa?
:shock:

ma cribbio ( per dirla come qualcuno...)
speriamo solo in un ritardo
mi spiace
Votantonio
Di meccanica mi è rimasta solo la M2..
Le due povere F, dopo anni di onorato servizio, se ne sono andate già da un pò. Come la Rolleiflex Automatic.
Ho provato a vedere se andavo d'accordo con una FM, ma non c'è stato feeling (confronto alle F-F2 sembrano scatolette..).
Per quel che scatto adesso (molto poco..) la M, ed i suoi vetri, mi basta e avanza.
Per gli scatti "di dovere" c'è la digitalona reflex..
Alberto Bregani
Votantonio ha scritto:Di meccanica mi è rimasta solo la M2..
Le due povere F, dopo anni di onorato servizio, se ne sono andate già da un pò. Come la Rolleiflex Automatic.
Ho provato a vedere se andavo d'accordo con una FM, ma non c'è stato feeling (confronto alle F-F2 sembrano scatolette..).
Per quel che scatto adesso (molto poco..) la M, ed i suoi vetri, mi basta e avanza.
Per gli scatti "di dovere" c'è la digitalona reflex..
ma scusa
le F F2 A AS etc etc non sono macchinose da utilizzare con tutte quelle torrette che hanno?
non sono molto piu semplici e intuitive le FE FE2 FM etc etc?
giusto cosi per sapere ...perche dalle F f2as photomic & company sono molto attratto ma non vorrei poi al contrario trovarmi in difficoltà
ho una fm2n e una fe2 con le quali mi trovo molto bene
;-)
Bruno B.
La Nikon F2AS é fotocamera professionale al massimo livello...dopo c'é stato l'avvento della F3...quindi la F4...quinci la F5...e poi il vuoto.

Bruno
Alberto Bregani
Bruno B. ha scritto:La Nikon F2AS é fotocamera professionale al massimo livello...dopo c'é stato l'avvento della F3...quindi la F4...quinci la F5...e poi il vuoto.

Bruno
ecco
per l'appunto

Ma professionale = non sempre easy to use
oppure anche no?
tks!
PIERPAOLO
Sulla Nikon F2AS, il top della linea F2, ho scritto su Reflex nel novembre 2008: molto bella e usabile, semplicissima ed intuitiva dopo 10 minuti, anche se preferisco quella con pentaprisma semplice, meno pratica, perchè senza esposimetro, ma pura di linee e perfetta
Pierpaolo
Alberto Bregani
PIERPAOLO ha scritto:Sulla Nikon F2AS, il top della linea F2, ho scritto su Reflex nel novembre 2008: molto bella e usabile, semplicissima ed intuitiva dopo 10 minuti, anche se preferisco quella con pentaprisma semplice, meno pratica, perchè senza esposimetro, ma pura di linee e perfetta
Pierpaolo
ecco dov'era l'articolo!
stasera lo ripesco a casa:-)
Votantonio
Sulla Nikon F2AS, il top della linea F2, ho scritto su Reflex nel novembre 2008: molto bella e usabile, semplicissima ed intuitiva dopo 10 minuti, anche se preferisco quella con pentaprisma semplice, meno pratica, perchè senza esposimetro, ma pura di linee e perfetta
Quoto, Pierpaolo..
Infatti le ho sempre usate (quasi sempre..) senza Photomic, col prisma semplice.
Per rispondere ad Alberto:
le F-F2 coi loro Photomic (le tue "torrette") non sono più difficili da usare di quanto lo siano le tue FM 8)
Dei carrarmati con degli otturatori (titanio) fatti per scattare migliaia di volte senza la minima incertezza.
La mia prima F, dopo 25 anni buoni di lavoro, pensavo avesse bisogno di un check; così, piu per sfizio che per reale necessità (le diapo erano perfette), ho deciso di far controllare i tempi (solo il controllo, senza intervento): risultato, tempi perfetti..
Sulla seconda, un giorno stavo cambiando il mirino pentaprisma semplice per mettere su il Photomic, quando, disarmato lo stesso con l'apposito pulsante (chi ha eseguito l'operazione sulla F sa cosa voglio dire..), questo mi "parte" stile Shuttle e dopo una discreta parabola finisce sul pavimento: raccolgo la vittima convinto di trovarla frantumata ed invece, a parte una leggera ammaccatura esterna, lo rimonto senza conseguenze.
Sarà una combinazione infausta, non voglio dire, ma sull'unica FM che ho posseduto dopo un paio di mesi mi si blocca l'otturatore :mad:
Oddio, una sciocchezza, un comune riparatore me l'ha risistemata in poco tempo, ma tant'è..

A parlare di queste "vecchie signore" me ne state facendo venire la nostalgia.. :cry:
Alberto Bregani
Votantonio ha scritto: A parlare di queste "vecchie signore" me ne state facendo venire la nostalgia.. :cry:
e a me voglia...
visto che sono in periodo di decisione per la "terza" signora dopo FM2n e FE2 e sono molto indeciso. Parlavo dell'F4 prima ...ok
però però..visto che non necessito di superprestazioni eccessve per situazioni limite ... a me la meccanica, il "ferro", quel suono..,piace troppo,
esperienza tattile e uditiva massima
quindi F F2 AS ma anche FM3a (o semplicemente F3)
perchè no...

ascolto..
;-)
Bruno B.
Alberto...quindi F F2 AS ma anche FM3a (o semplicemente F3)...

...o semplicemente F3??? spero stavi scherzando; che c'entra poi la FM3a con le due eterne superpro???
Al posto tuo, opterei per una F4s...

Bruno
Alberto Bregani
Bruno B. ha scritto:Alberto...quindi F F2 AS ma anche FM3a (o semplicemente F3)...

...o semplicemente F3??? spero stavi scherzando; che c'entra poi la FM3a con le due eterne superpro???
Al posto tuo, opterei per una F4s...

Bruno
ma si certo
:grin:

quindi saresti deciso per la F4s eh?
dovessi portare a casa una terza ...questa ?

in sintesi mi par di capire che il ballottaggio sarebbe
F2as / F3 / F4s

ah si bel trio
non c'è che dire...
:lol:

Unm ...dunque dunque

...per quello che ho bisogno di fare io ...

mumble mumble...

:P :P
luca rubbi
Contatta:
Eccellenti, dipende cosa ci vuoi fare, paradossalmente l'ultima è quella che trovi a prezzi minori.
Io la F4S la uso dal 1991, sempre lo stesso esemplare intendo, ovviamente ho la più alta percentuale di foto di qualità fatte con questo corpo, certo ci vogliono i muscoli visto che pesa come un incudine...

8-) :lol:

Ciao
Luca
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
Alberto Bregani
luca rubbi ha scritto:Eccellenti, dipende cosa ci vuoi fare, paradossalmente l'ultima è quella che trovi a prezzi minori.
Io la F4S la uso dal 1991, sempre lo stesso esemplare intendo, ovviamente ho la più alta percentuale di foto di qualità fatte con questo corpo, certo ci vogliono i muscoli visto che pesa come un incudine...

8-) :lol:

Ciao
Luca
il prossimo pranzo me la porti, se puoi;
col carrellino magari, cosi non ti stanchi
:grin: :grin: :grin: :grin:
Votantonio
Mah, un vero Nikonista non può non essere passato "attraverso" una F2AS.. 8) :D (o una F, ma lì mi rendo conto che forse andiamo "troppo lontano"..).
Rispondi