Sulla Nikon F2AS, il top della linea F2, ho scritto su Reflex nel novembre 2008: molto bella e usabile, semplicissima ed intuitiva dopo 10 minuti, anche se preferisco quella con pentaprisma semplice, meno pratica, perchè senza esposimetro, ma pura di linee e perfetta
Quoto, Pierpaolo..
Infatti le ho sempre usate (quasi sempre..) senza Photomic, col prisma semplice.
Per rispondere ad Alberto:
le F-F2 coi loro Photomic (le tue "torrette") non sono più difficili da usare di quanto lo siano le tue FM

Dei carrarmati con degli otturatori (titanio) fatti per scattare migliaia di volte senza la minima incertezza.
La mia prima F, dopo 25 anni buoni di lavoro, pensavo avesse bisogno di un check; così, piu per sfizio che per reale necessità (le diapo erano perfette), ho deciso di far controllare i tempi (solo il controllo, senza intervento): risultato, tempi perfetti..
Sulla seconda, un giorno stavo cambiando il mirino pentaprisma semplice per mettere su il Photomic, quando, disarmato lo stesso con l'apposito pulsante (chi ha eseguito l'operazione sulla F sa cosa voglio dire..), questo mi "parte" stile Shuttle e dopo una discreta parabola finisce sul pavimento: raccolgo la vittima convinto di trovarla frantumata ed invece, a parte una leggera ammaccatura esterna, lo rimonto senza conseguenze.
Sarà una combinazione infausta, non voglio dire, ma sull'unica FM che ho posseduto dopo un paio di mesi mi si blocca l'otturatore
Oddio, una sciocchezza, un comune riparatore me l'ha risistemata in poco tempo, ma tant'è..
A parlare di queste "vecchie signore" me ne state facendo venire la nostalgia..