Fede ha scritto:A me è piaciuto molto FUR, affittato in dvd qualche mese fa e l'ho trovato molto affacinante.
Non conoscendo molti fotografi da voi citati, per ognuno di essi ho fatto una rapida googleata; la maggior parte che non conoscevo, come Nacthway, sono reporter.
Una domanda: ma perchè i reporter si occupano e si sono occupati prevalentemente di tragedie?
Credo che ci siano aspetti positivi della vita degni di essere raccontati, no?
Fede
Beh, io ne ho messo uno solo.
Certo è anche il più grande di tutti i tempi...
Dieci fotografi sono anche troppi; io preferisco il grande Robert Doisneau, grande maestro di vita e comunicatore di gioia...io mi ci specchio nelle sue fotografie e a volte percepisco e capto la sua presenza durante lo scatto...anche io sono un comunicatore di gioia quotidiana...
cristian vidmar ha scritto:
Visto che il thread si chiama i 10 fotografi PREFERITI e non "fate una classifica dei migliori", io oggi risponderei che nella lista ci vanno quelli che più mi hanno influenzato e aiutato a crescere come fotografo, vuoi per la loro grandezza assoluta e universale vuoi per la loro vicinanza e disponibilità. Io sicuramente tra quei dieci ne infilerei almeno tre o quattro che conosco (e in particolare uno) ma la lista la tengo per me.
Stefani ha detto:
Credo che in fondo la "scelta" più giusta sia la tua Cristiaan
Credo che questo intervento di Cristian e di Stefani, che condivido semplifichino e modifichino la mia lista:
Jeanloup Sieff
Ansel Adams
Andrè Kertèsz
Luigi Ghirri
Robert Doisneau
Gabriele Basilico
William Klein
W.E.Smith
Boubat
H.C.B
Sono stato molto combattuto, perchè ho dovuto scartare autori che ho conosciuto più avanti negli anni e che sono o più vicini ai miei interessi o che reputo ancora più bravi ma che non hanno avuto il tempo di lasciarmi un'impronta o che hanno dovuto cedere il passo all'autore per me di riferimento.
Restano fuori: Sanders, Arbus, Bullock .....Rubbi. ... e Stefani
Per è difficile metterne solo 10. Pertanto sgarro alla faccia vostra
Michael Kenna
Paul Kozal
Denis Olivier
Michael Levin
Mitch Dobrowner
Nick Brandt
David Muchen
Elliot Erwitt
James Nachtway
Josef Kouldelka