Siete cinquantisti o trentacinquisti??

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

siete cinquantisti o trentacinquisti??

35
21
55%
50
17
45%

Voti totali: 38
ovidio
Scusa Charlie se ti rispondo solo ora e usando un altro 3d x rintracciarti,
ma mi era impossibile usare il pc. In merito al mio post" fluidomondonotturno" mi avevi chiesto inf. tecniche: D700/iso 200/uso del flash incorporato/Mod.manuale/tempo 1"s/f.4/compensaz. esp.-1
Manuel
50 nikkor 1.4
ryo
Interessantissimo sondaggio! Due focali così vicine, eppure così diverse. Simili per certi versi, ma opposte per altri. La scelta dell’una rispetto all’altra è un atto di puro istinto, di sentimento, di fede. Un riflesso condizionato del nostro essere, frutto delle esperienze e delle culture che ci hanno formato e con le quali siamo entrati in contatto.
Per quello che mi riguarda, pur adorando i 50mm, mi trovo più a mio agio con i 35mm. Sarà perché mi consentono tempi a mano libera un filo più lenti; sarà perché mi consentono, per una particolarità trigonometrica dovuta al loro angolo di campo, di prevedere, ancor prima di guardare nel mirino, se il piano su cui giace il soggetto, dal punto in cui mi trovo, rientrerà o meno nell’inquadratura; sarà perché, di tutti quelli che ho provato, mai nessuno mi ha deluso; sarà semplicemente perché, quando alzo la macchina all’occhio e c’è montato un 50mm, mi sento sempre “stretto”. Tutto questo dopo aver provato ben 7 “normali” (tra i 50 ed i 58) e “soli” 4 35mm.
Marcello
abschied
Constato che nella maggior parte dei casi con la Leica uso il Summilux 35mm. Mi capita di usare il 50mm solo nei rari casi in cui le condizioni di luce richiedono la luminosità del Noctilux. Ultimamente, sto usando più frequentemente la Contarex della Leica e mi rendo conto di quanto mi sia congeniale il Distagon 25mm. In effetti, anche con l'Hasselblad l'ottica che uso di più è il Distagon 40mm. Probabilmente, in queste scelte pesa molto la comodità d'uso e non escludo che in futuro non mi riconverta al rigore del 50mm giustamente evocato da Luca.
Paolo Viviani
http://www.flickr.com/photos/86176478@N00/
Zed
Il 50 1.4 non mi fa avvicinare abbastanza se voglio fare figura intera, il 35 2.0 per me è l' ideale...
Quando il dito indica la luna io guardo il miracolo dell' evoluzione, il saggio il grosso sasso.

Ciao, Matteo
Rispondi