Fabrizio, grazie per i complimenti. Per la cronaca: l'unico mio intervento fu di aprire le tende di quella stanza d'albergo abbastanza per tentare uno scatto senza però svegliare la donna. Non avendo sottomano l'esposimetro, e con una pellicola non particolarmente sensibile, aprii a f2.8, impostai un tempo lungo (non ricordo se 1/15 o 1/30), e tentai. Non a caso, c'è un evidente micromosso e la profondità di campo è limitata. Sono dettagli, ma credo che proprio il fatto di essere un scatto rubato spieghi in parte perché questa fotografia ha avuto tanto successo su Flickr.
Decisamente le disquisizioni teoriche hanno meno forza argomentativa delle immagini. Però, a parte Luca Rubbi e Zamario, mi sembra che gli altri più che altro stiano ad ascoltare.
io sono talmente guardone che ho notato un bellissimo B77 sullo sfondo...
Audiofilo?
Nat
P.S. e una bella collezione di vinili...
P.S.bis Non c'è bisogno che fate quelle facce indignate, ho scritto "audiofilo", l'audiofilia non è cosa da codice penale. Ha solo qualche effetto collaterale sul conto in banca, ma ripeto nulla di penale.
Il fatto che si scriva di audiofilia in un post di nudo è solo casuale.
Nat, in effetti amo molto la musica classica ed il jazz (fino agli anni '50, però). Non sono però un maniaco del suono (anche perché non ne ho i mezzi). Il Revox lo usavo soprattutto nel passato per registrare alcuni vinili che cerco di salvare dall'usura: è incredibile quante vecchie e bellissime registrazioni non sono mai state riversate su CD. Ora uso il registratore digitale che sarà anche meno bello del Revox ma è così pratico...
Le registrazioni di Jazz dal '50 a metà anni '60 sono semplicemente meravigliose per qualità artistica e gusto nella registrazione.
Gli ingegneri di Verve e Blue Note, per citare solo le due maggiori etichette di Jazz, sapevano esattamente come registrare, lontani dagli artefatti pluritraccia che avrebbero caratterizzato gli anni a venire.
Il B77 ha una "voce" bellissima, e poi, per me fottuto passatista, ha un fascino unico. Quasi una F nera col prisma...