Ciao
Luca
Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi
Conosco la risposta del Doc!mauro ruscelli ha scritto:sbaglio o l'anno scorso queste foto le avevi fatte con il noctilux? quali sono le maggiori differenze che hai notato, sia nell'uso pratico che nella resa?
Grazie Doc, mi fa solo piacere che ami certe cosecesareT ha scritto:Con il siculo ho già parlato e pertanto si astenga da anticipazioni false e tendenziose!!!![]()
Intanto, per aver usato il termine "poetico", si è aggiudicato una ecografia T.R gratutita (come promesso tempo fa) con sonda da due pollici di calibro... in nota per il 17 settembre, giorno di S. Satiro (e non dica che non può venire, tanto, con il portatile, si fanno anche a domicilio).![]()
Andiamo in ordine:
1) per ciò che attiene l'uso pratico direi che grosse differenze fra Noctilux e Noct-Nikkor non ci sono; sono entrambi discretamente ingombranti e pesanti; la focheggiatura in scarsa illuminazione è più agevole e precisa con il Noctilux grazie al telemetro delle M, eguagliabile dal Noct solo se utilizzato su F100 o F5 grazie all'ausilio della conferma di messa a fuoco tramite riferimento luminoso (nella mia F100 ho inoltre montato un vetrino con stigmometro); l'inquadratura è più precisa con Noct+F100 rispetto a Noctilux+M (le cornici del 50 delle M sono falsotte e stitiche!);
2) la resa è diversa e facilmente distinguibile: a tutta apertura il Noct-Nikkor possiede una risolvenza visibilmente superiore al Noctilux; il grado di macro-contrasto è identico; il Noctilux surclassa il Noct per tridimensionalità e plasticità dell'immagine (migliore e più progressiva gradualità dei piani di fuoco); il coma è assente in entrambi (se un Noctilux restituisce aberrazione di coma apprezzabile, probabilmente ha qualche lente non centrata); la vignettatura è percettibilmente più presente nel Noctilux ma, nell'uso pratico, non così marcata come si legge spesso in giro (sicuramente il ridotto tiraggio delle M rispetto alle reflex gioca a sfavore degli obiettivi telemetrici).
In conclusione sono sicuramente due capolavori ottici. Per me è come dover scegliere fra due bellissime femmine, una rossa con il seno piccolo ed una bruna con le tette abbondanti....e a me piacciono le donne rosse ed il seno prosperoso!!!!
![]()
Alla prossima.
______
Cesare