proprio oggi l'amministratore del forum L-Passion, ex Leica Passion per i noti motivi già elencati tempo fa, e che hanno coinvolto anche Leica Historica, ha annunciato la prossima chiusura del forum.
Al di là di recriminazioni varie, e chi scrive negli anni passati è stato trattato ripetutamente con notevole malevolenza, spiace, ribadisco spiace, che una voce si spenga e un gruppo di appassionati veri si ritrovi senza un luogo privilegiato su cui discutere. Anche se ultimamente, a mio parere, le discussioni interessanti languivano e tendevano alla ripetizione.
Tuttavia, come forumista, sporadico, di LP trovo che sia sempre una sconfitta per tutti la scomparsa di una voce, specie su un marchio particolare come Leica, da molti ancora misconosciuto e talvolta visto con ostilità e malevolenza.
Spero che il ns gruppo di Leica Historica, anche se non nella forma di forum, tenga ancora vivo l'interesse per questo marchio storico, e sopratutto possa sempre offrire, attraverso la collaborazione dei ns soci, sia articoli che immagini di qualità-
Speriamo solo che Leica, intesa come società, si rensa conto che senza la propria storia,talvolta vista adirittura dalla dirigenza come una fastidiosa ed incomprensibile eredità, il marchio Leica è solo uno dei tanti nomi dell'universo fotografico, e che non ha senso il posizionamento del marchio verso l'alto, se tutto questo non viene supportato da una dimostrazione quotidiana d'eccellenza.
Pierpaolo
Finis LP
Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi
- carlo riggi
- Contatta:
Avevo appena scritto una nota su Photobit e le sue peculiarità (thread "Pane e dolcezze"), prendendo a confronto alcune fisime di quel forum che - a meno di ripensamenti - pare che debba chiudere.
A rischio di apparire ipocrita, voglio dire anch'io che la chiusura di uno spazio di fotografia è sempre un autentico dispiacere. Lo è certamente, per me, la chiusura di uno spazio che in passato mi ha visto partecipe di animate discussioni con amici che stimo e che mi hanno dato molto. Mi dicono che questa decisione prenda l'avvio da una critica non accetta da parte di uno dei moderatori. Sembra quasi una conferma di quel che dicevo nel post di stamattina, e un monito per noi a mantenere leggerezza di spirito e tolleranza, anche nei confronti più accesi. Non credo, però, che la decisione di Piero Ottavi derivi da questo piccolo incidente. Essa parte da lontano, da quando Casa Madre ha scelto di ridimensionare alcune velleità di quel forum e del suo Amministratore/Proprietario. Mi viene da pensare che la la fine del "ricambio di annose cortesie" ( http://tinyurl.com/ozgjkx3 ) sia alla base della insostenibile delusione che ha portato adesso alla chiusura del forum. Mi dispiace, ripeto, per chi in quel forum ha partecipato con generosità e ha investito energie, pensiero, passione, condividendo momenti di serenità e gioia autentica.
Quanto a Leica, ben vengano tutte le iniziative finalizzate a custodirne la storia e divulgarne la cultura. Credo tuttavia che nessuno possa di fregiarsi del titolo di detentore morale dello spirito di quel marchio. Esso appartiene a chi lo ha concepito e, in maniera diffusa, alle migliaia di fotografi che lo hanno utilizzato e lo utilizzano, con sentimenti di amore, e qualche volta di rabbia: potente ambivalenza che investe quei pochi brand che hanno saputo elevarsi dal rango di strumenti di lavoro a quelli di mito.
Rivolgo ancora un pensiero solidale agli amici del Leicapassion Forum (o come si chiami adesso), sperando che l'odierno plateale annuncio del suo Admin possa rientrare. Non sarebbe la prima volta.
A rischio di apparire ipocrita, voglio dire anch'io che la chiusura di uno spazio di fotografia è sempre un autentico dispiacere. Lo è certamente, per me, la chiusura di uno spazio che in passato mi ha visto partecipe di animate discussioni con amici che stimo e che mi hanno dato molto. Mi dicono che questa decisione prenda l'avvio da una critica non accetta da parte di uno dei moderatori. Sembra quasi una conferma di quel che dicevo nel post di stamattina, e un monito per noi a mantenere leggerezza di spirito e tolleranza, anche nei confronti più accesi. Non credo, però, che la decisione di Piero Ottavi derivi da questo piccolo incidente. Essa parte da lontano, da quando Casa Madre ha scelto di ridimensionare alcune velleità di quel forum e del suo Amministratore/Proprietario. Mi viene da pensare che la la fine del "ricambio di annose cortesie" ( http://tinyurl.com/ozgjkx3 ) sia alla base della insostenibile delusione che ha portato adesso alla chiusura del forum. Mi dispiace, ripeto, per chi in quel forum ha partecipato con generosità e ha investito energie, pensiero, passione, condividendo momenti di serenità e gioia autentica.
Quanto a Leica, ben vengano tutte le iniziative finalizzate a custodirne la storia e divulgarne la cultura. Credo tuttavia che nessuno possa di fregiarsi del titolo di detentore morale dello spirito di quel marchio. Esso appartiene a chi lo ha concepito e, in maniera diffusa, alle migliaia di fotografi che lo hanno utilizzato e lo utilizzano, con sentimenti di amore, e qualche volta di rabbia: potente ambivalenza che investe quei pochi brand che hanno saputo elevarsi dal rango di strumenti di lavoro a quelli di mito.
Rivolgo ancora un pensiero solidale agli amici del Leicapassion Forum (o come si chiami adesso), sperando che l'odierno plateale annuncio del suo Admin possa rientrare. Non sarebbe la prima volta.
Ciao
Carlo
Carlo
Io ho frequentato assiduamente il forum ed è stato per me la porta di accesso al mondo Leica. Mi resta un ricco patrimonio di amicizie consolidatesi negli anni nei vari incontri organizzati e mi auguro che la fine del forum non disperda questo capitale umano a cui tengo moltissimo. Come ho scritto sul forum spero si trovi una soluzione per salvare le tante discussioni interessanti che ci sono state.
Antonello
http://www.flickr.com/photos/astro62/
http://www.flickr.com/photos/astro62/
Leicapassion chiude (la cosa era nell'aria già da tempo) sarà una perdita per tutti quanti, sia per chi, come me, l'amava come per chi l'odiava.
Ciao
Ciao
Riccardo
riccardox.2@libero.it
I work by impulse. No philosophy. No ideas. Not by the head but by the eyes.
Instinct is the same as inspiration.
Manuel Alvarez Bravo
riccardox.2@libero.it
Manuel Alvarez Bravo
- carlo riggi
- Contatta:
Magari scoprono che non è quella latrina che descriveva il loro capo.Bruno del Lario ha scritto: Gli utenti di LP possono entrare a far parte di Photobit, se lo volessero.
Ciao
Carlo
Carlo
- carlo riggi
- Contatta:
Quelle di libero accesso, un impagabile servizio alla collettività. 

Ciao
Carlo
Carlo
Non lo conoscevi perchè questo "dettaglio" così come descritto da Carlo non esisteva e se te lo "certifico" io puoi star certo che è così.Bruno del Lario ha scritto:carlo rigginon conoscevo questo dettaglioMagari scoprono che non è quella latrina che descriveva il loro capo.![]()
Incomprensioni (virtuali) ed ego smisurato da parte di tutti... questo si!
P.S.
Se qualcuno di questo forum si dovesse offendere per quel "tutti" dovrebbe farmi la cortesia di andare a c....., compreso il mio amico Carlo.
Riccardo
riccardox.2@libero.it
Manuel Alvarez Bravo
riccardox.2@libero.it
Manuel Alvarez Bravo
- mauro ruscelli
- Site Admin
- Contatta:
La mia passione Leica e' nata sul vecchio forum leica polyphoto, poi una volta chiuso con i suoi utenti traslocati su freeforumzone "guidato" da RPO e poi leicapassion, ricordo i liberi fotografi telemetrici. E devo ringraziare tante persone che mi hanno aiutato ad orientarmi quando non ne sapevo niente mi hanno venduto materiale, ben sapendo di coltivare un sogno, Roberto Piero Ottavi, Sante Castignani, Aldo Claudio Medorini, Andrea de Sanctis. tanti suggerimenti per la tecnica, leica egli sviluppi
Io ricordo bene il motivo che ha portato alla fondazione di PB, anche se i messaggi non sono piu' presenti sul nuovo forum l-passion.
La richiesta era di non chiudere la visibilita' dei post, per non impedire a quelli che come me, di approfondire, leggere e conoscere un marchio storico. Il vincolo della registrazione per vedere i contenuti era per me allora come oggi inaccettabile, e credo che PB fornisca un bel servizio grazie ad esempio agli sforzi di Fabrizo Pancrazi, e Leica stessa non ha mai avuto nulla da ridire anzi ci ha concesso la possibilita' di pubblicare.
Poi sottobanco c'e' stato di tutto. Lo sanno alcuni utenti storici, e considerando che siamo qui a divertirci certe mail hanno davvero rovinato tanti rapporti. Le minacce, le promesse denunce. E' stato brutto e alcune cose hanno lasciato il segno. In un post ancora presente si parla della bassezza figlia dell'invidia riferita a PB.
ma la liberta tanto decantata non e' pero' una scusa da usare solo quando fa comodo.
Ovviamente detto questo nessuna preclusione o gongolamento se qualcuno vorra' approfittare o usare photobit, preferendolo magari a facebook. nessun problema nemmeno se ci saranno richiesto o persone sufficienti a popolarla anche l'idea di aprire sezioni piu' specifiche.
Io ricordo bene il motivo che ha portato alla fondazione di PB, anche se i messaggi non sono piu' presenti sul nuovo forum l-passion.
La richiesta era di non chiudere la visibilita' dei post, per non impedire a quelli che come me, di approfondire, leggere e conoscere un marchio storico. Il vincolo della registrazione per vedere i contenuti era per me allora come oggi inaccettabile, e credo che PB fornisca un bel servizio grazie ad esempio agli sforzi di Fabrizo Pancrazi, e Leica stessa non ha mai avuto nulla da ridire anzi ci ha concesso la possibilita' di pubblicare.
Poi sottobanco c'e' stato di tutto. Lo sanno alcuni utenti storici, e considerando che siamo qui a divertirci certe mail hanno davvero rovinato tanti rapporti. Le minacce, le promesse denunce. E' stato brutto e alcune cose hanno lasciato il segno. In un post ancora presente si parla della bassezza figlia dell'invidia riferita a PB.
ma la liberta tanto decantata non e' pero' una scusa da usare solo quando fa comodo.
Ovviamente detto questo nessuna preclusione o gongolamento se qualcuno vorra' approfittare o usare photobit, preferendolo magari a facebook. nessun problema nemmeno se ci saranno richiesto o persone sufficienti a popolarla anche l'idea di aprire sezioni piu' specifiche.
Mauro
Instagram: @mauroruscelli
- carlo riggi
- Contatta:
Ha ragione il mio amico Riccardo, faccio ammenda. La parola era "letamaio", non latrina. Me ne scuso con l'interessato e con i lettori...R.dox ha scritto:Non lo conoscevi perchè questo "dettaglio" così come descritto da Carlo non esisteva e se te lo "certifico" io puoi star certo che è così.
Quanto alle "incomprensioni (virtuali)", essere espulsi da un luogo senza nemmeno una parola di spiegazione non è una incomprensione, è una "porcata".
Il fatto che gli amici abbiano continuato come se nulla fosse, invece, quello sì è molto virtuale. C'est la vie!
Ultima modifica di carlo riggi il lun nov 04, 2013 2:59 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao
Carlo
Carlo
- mauro ruscelli
- Site Admin
- Contatta:
per la precisione la parola e' estratta da questa citazione, che evidentemente ti era sfuggita, ma di cui io ti certifico l'originalita' e l'appartenenza
Non disperare, amico mio, ben altre sono le fonti serie a cui attingere nuova linfa vitale nei momenti di "stanca fotografica"!
Certi "letamai" vanno lasciati incalpestati allo scopo per cui sono stati creati e cioè per raccogliere deiezioni e miasmi.
Mauro
- mauro ruscelli
- Site Admin
- Contatta:
carlo riggi ha scritto:Ha ragione il mio amico Riccardo, faccio ammenda. La parola era "letamaio", non latrina. Me ne scuso con l'interessato e con i lettori...R.dox ha scritto:Non lo conoscevi perchè questo "dettaglio" così come descritto da Carlo non esisteva e se te lo "certifico" io puoi star certo che è così.
Quanto alle "incomprensioni (virtuali)", essere espulsi da un luogo senza nemmeno una parola di spiegazione non è una incomprensione, è una "porcata".
Il fatto che gli amici abbiano continuato come se nulla fosse, invece, quello sì è molto virtuale. C'est la vie!
qui l'unico espulso (piu' volte per altro) e' bruno del lario e temo il suo numero di post nelle ultime pagine indichi quanto poco credibili siamo nelle epurazioni. io sono pure stato rimosso da gruppo FB
Mauro
- carlo riggi
- Contatta:
Perché è l'unico puro, in un ambiente che raccoglie volentieri solo deiezioni e miasmi.mauro ruscelli ha scritto:qui l'unico espulso (piu' volte per altro) e' bruno del lario

Ciao
Carlo
Carlo
Ti ringrazio Mauro ma non mi era sfuggito, conosco benissimo il post incriminato ed anche il resto, prologo ed epilogo.mauro ruscelli ha scritto:per la precisione la parola e' estratta da questa citazione, che evidentemente ti era sfuggita, ma di cui io ti certifico l'originalita' e l'appartenenza
Non disperare, amico mio, ben altre sono le fonti serie a cui attingere nuova linfa vitale nei momenti di "stanca fotografica"!
Certi "letamai" vanno lasciati incalpestati allo scopo per cui sono stati creati e cioè per raccogliere deiezioni e miasmi.
Anche in queste vicende, come nelle comuni vicende umane, "ragione o torto" non stanno mai da una parte solamente...
Ciao
Riccardo
riccardox.2@libero.it
Manuel Alvarez Bravo
riccardox.2@libero.it
Manuel Alvarez Bravo