Suggerimento materiale per esordiente

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Manuel
Messaggi: 622
Iscritto il: gio ott 09, 2008 8:57 am
Località: Verona
Una cara amica farà 40 anni tra un paio di settimane e, vista la passione per la foto dimostrata sul campo (il marito le ha regalato un corso che inizierà a breve), pensavo di sorprenderla, assieme agli amici, con una reflex in kit. Il budget non è ancora noto, ma potrebbe andare dai 600 ai 1.000 iuros.

I dubbi son quelli di sempre, ma se avete qualche suggerimento, segnalazione, offerta, aggancio ... ben vengano. Credo che Canon sia la via, visto che nel corso tutti avranno il cannone.

tnk's in adv.

Manuel
Avatar utente
simone toson
Messaggi: 2164
Iscritto il: lun mag 07, 2012 2:54 pm
Località: Verona
Se proprio vuoi darle una reflex e se ti vuoi spostare su nikon, questa non dovrebbe essere male.
Le reflex entry level sono più o meno tutte uguali.
Questa ha un 18-105 che è più decente rispetto ai soliti obiettivi da kit.

http://www.amazon.it/Nikon-D3200-Fotoca ... ikon+d3200
Manuel
Messaggi: 622
Iscritto il: gio ott 09, 2008 8:57 am
Località: Verona
Anch'io ho nikon, m mi diceva che il corso sarà tutto canon e anche solo per semplicità credo mi orienterò su quel marchio!
Avatar utente
Emiliano
Messaggi: 400
Iscritto il: lun dic 11, 2006 9:52 pm
Località: Bèrghem
Contatta:
Io prenderei un corpo Canon magari non recentissimo (una 600D ad esempio) e ci abbinerei un Tamron 17-50 f:2.8. Per focali più lunghe potrà decidere in seguito... magari un Canon 55-250 che ha un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
<< Nessuna immagine può essere "la realtà", perché la realtà ti capita una volta sola davanti agli occhi. >>
Avatar utente
Stefano Tambalo
Messaggi: 2076
Iscritto il: mer mag 13, 2009 4:26 pm
Località: Verona
Contatta:
io regalerei un kit m43. Panasonic, Olympus.. ci sono fotocamere che a parità di prezzo delle reflex entry level, pesano e ingombrano di meno.
Avatar utente
Condor
Messaggi: 1734
Iscritto il: lun dic 11, 2006 11:32 am
Contatta:
Stefano Tambalo ha scritto:io regalerei un kit m43. Panasonic, Olympus.. ci sono fotocamere che a parità di prezzo delle reflex entry level, pesano e ingombrano di meno.
Quoto, molto più adatte a una donna per peso, manegevolezza e qualità comunque molto alta

Ciao
Manuel
Messaggi: 622
Iscritto il: gio ott 09, 2008 8:57 am
Località: Verona
Tutto vero. Peraltro se una vuole imparare ad andare in moto non è che posso regalarle un abbonamento alla metro perchè è più comoda per una ragazza :grin:

eddaie! :)

http://www.sferaufficio.com/articolo.ph ... AC700DKIT7
Avatar utente
Stefano Tambalo
Messaggi: 2076
Iscritto il: mer mag 13, 2009 4:26 pm
Località: Verona
Contatta:
Manuel ha scritto:Tutto vero. Peraltro se una vuole imparare ad andare in moto non è che posso regalarle un abbonamento alla metro perchè è più comoda per una ragazza :grin:

eddaie! :)

http://www.sferaufficio.com/articolo.ph ... AC700DKIT7
Le m43 sono tutt'altro che la metro. Sono macchine vere, con lenti e controlli veri. A livello amatoriale la reflex per me ha ormai poco senso, entry level poi è proprio il minimo. A parità di prezzo si compongono corredi m43 più pregiati che sfornano file di pari (se non superiore) livello qualitativo. Niente superzoom f5.6 e niente borsone nero a tracolla. Più moto di così! :D
Avatar utente
Condor
Messaggi: 1734
Iscritto il: lun dic 11, 2006 11:32 am
Contatta:
Manuel ha scritto:Tutto vero. Peraltro se una vuole imparare ad andare in moto non è che posso regalarle un abbonamento alla metro perchè è più comoda per una ragazza :grin:

eddaie! :)

http://www.sferaufficio.com/articolo.ph ... AC700DKIT7
Se una vuole impare a fotografare non le regalo degli obj con vetri presi dalle bottoglie di amarone... le m43 sono molto più performanti come qualità di immagine e obj di qualsiasi kit entry level di canon e nikon, è una tara nostra quella che una reflex fa fotografie migliori di altri sistemi
cesareT
Messaggi: 652
Iscritto il: lun dic 11, 2006 5:32 pm
Vi riporto qui le considerazioni fatte altrove da D. Toccaceli ( splendide) sperando che non se ne abbia a male.... 8)

LA LEGGENDA DELLA FOTOCAMERA REFLEX.
La tipologia "Reflex Mono-Obiettivo" nella sua variante "Digitale" (d'ora in poi solo Reflex o DSLR) è leggenda metropolitana...
Chiunque mi chieda un consiglio per l'acquisto di una macchina, vorrebbe che gli consigliassi una Reflex...se ti iscrivi ad un corso di fotografia, ti consigliano di prendere una Reflex...
Tipico: "vorrei cominciare a fotografare, vorrei una macchinetta buona, vorrei La Reflex"; "mi dicono che è meglio La Reflex" etc...
Poi è inutile chiedere "cosa ci vuoi fare con la macchina?", inutile sapere per certo che il 18/55 rimarrà incollato alla baionetta fino alla morte della macchina per consunzione, inutile avere la consapevolezza che quella macchina farà solo le foto della bambina che spegne le candeline, inutile constatare che tanto la macchina non ci sarà mai quando serve perchè non entrava nel marsupio/borsello/tasca...

Ad ogni precisazione ti sentirai obiettare: "Ma non fa le foto meglio?" - "ma i X dello zoom..." fino ad un clamoroso "ma quella che mi consigli tu, col tettuccio piatto, a me non piace, a me piace la forma di quelle con la bozza sopra..."
Qualche giorno fa ho fatto prendere ad un amico (che forse ci legge), una Fuji X20....gli piaceva assai la X100 ma mi avrebbe poi rinfacciato la mancanza dello zoom...è una macchina troppo specifica per fare fotografia generica, gli serviva uno zoomino e voleva una macchina con comandi "da macchina fotografica" da portare con se il più possibile: è l'unica eccezione!
A una ragazza, a cui la scuola di fotografia consigliava la solita Reflex, gli ho spiegato il concetto di "inquadratura TTL" (con disegnini...), facendogli presente che con una mirrorless avrebbe fatto le stesse cose con la stessa qualità ed il vanataggio di poter
infilare la macchina nella borsa "da donna" senza grandi problemi...
Purtroppo c'è pure l'incontentabile, a cui consigliai per foto di viaggio/reportage in paesi del 3° mondo, una Canon G12...storse la bocca, ma anche un altro amico esperto gli consigliò la G12 e la prese....ancora mi dice"vorrei LA REFLEX"! Anche se al tempo della pellicola gli feci prendere una splendida Pentax MX di seconda mano, perfetta, che avrei preso io se avessi avuto i soldi...la usò con 2 rulli, poi rimase sempre ferma in casa/in albergo/ in macchina perchè pesava, non sapeva dove metterla, doveva avere le mani libere, aveva timore di furti e rapine....
Insomma, perchè tutti vogliono 'sta REFLEX, anche se non sanno perchè esiste?
Possibile che sia solo una questione "di immagine"?
Come le tante turiste a Venezia, tutte colla Reflex, mentre il marito magari andava in giro senza nulla in mano...oltre alle bellezze di Venezia, quelle povere DSLR, non inquadreranno altro soggetto all'infuori del gatto.
Flickr lo dimostra!


Mia moglie ha una m4/3 con un paio di ottiche di eccellente qualitá; non la cambierebbe per nulla al mondo. Io ho abbandonato sistemi reflex ingombranti per la Olympus E-M1 con obiettivi fantastici per resa e portabilitá.... L'avessi fatto prima!!
_______
Cesare
Avatar utente
Condor
Messaggi: 1734
Iscritto il: lun dic 11, 2006 11:32 am
Contatta:
cesareT ha scritto:Vi riporto qui le considerazioni fatte altrove da D. Toccaceli ( splendide) sperando che non se ne abbia a male.... 8)

LA LEGGENDA DELLA FOTOCAMERA REFLEX.
La tipologia "Reflex Mono-Obiettivo" nella sua variante "Digitale" (d'ora in poi solo Reflex o DSLR) è leggenda metropolitana...
Chiunque mi chieda un consiglio per l'acquisto di una macchina, vorrebbe che gli consigliassi una Reflex...se ti iscrivi ad un corso di fotografia, ti consigliano di prendere una Reflex...
Tipico: "vorrei cominciare a fotografare, vorrei una macchinetta buona, vorrei La Reflex"; "mi dicono che è meglio La Reflex" etc...
Poi è inutile chiedere "cosa ci vuoi fare con la macchina?", inutile sapere per certo che il 18/55 rimarrà incollato alla baionetta fino alla morte della macchina per consunzione, inutile avere la consapevolezza che quella macchina farà solo le foto della bambina che spegne le candeline, inutile constatare che tanto la macchina non ci sarà mai quando serve perchè non entrava nel marsupio/borsello/tasca...

Ad ogni precisazione ti sentirai obiettare: "Ma non fa le foto meglio?" - "ma i X dello zoom..." fino ad un clamoroso "ma quella che mi consigli tu, col tettuccio piatto, a me non piace, a me piace la forma di quelle con la bozza sopra..."
Qualche giorno fa ho fatto prendere ad un amico (che forse ci legge), una Fuji X20....gli piaceva assai la X100 ma mi avrebbe poi rinfacciato la mancanza dello zoom...è una macchina troppo specifica per fare fotografia generica, gli serviva uno zoomino e voleva una macchina con comandi "da macchina fotografica" da portare con se il più possibile: è l'unica eccezione!
A una ragazza, a cui la scuola di fotografia consigliava la solita Reflex, gli ho spiegato il concetto di "inquadratura TTL" (con disegnini...), facendogli presente che con una mirrorless avrebbe fatto le stesse cose con la stessa qualità ed il vanataggio di poter
infilare la macchina nella borsa "da donna" senza grandi problemi...
Purtroppo c'è pure l'incontentabile, a cui consigliai per foto di viaggio/reportage in paesi del 3° mondo, una Canon G12...storse la bocca, ma anche un altro amico esperto gli consigliò la G12 e la prese....ancora mi dice"vorrei LA REFLEX"! Anche se al tempo della pellicola gli feci prendere una splendida Pentax MX di seconda mano, perfetta, che avrei preso io se avessi avuto i soldi...la usò con 2 rulli, poi rimase sempre ferma in casa/in albergo/ in macchina perchè pesava, non sapeva dove metterla, doveva avere le mani libere, aveva timore di furti e rapine....
Insomma, perchè tutti vogliono 'sta REFLEX, anche se non sanno perchè esiste?
Possibile che sia solo una questione "di immagine"?
Come le tante turiste a Venezia, tutte colla Reflex, mentre il marito magari andava in giro senza nulla in mano...oltre alle bellezze di Venezia, quelle povere DSLR, non inquadreranno altro soggetto all'infuori del gatto.
Flickr lo dimostra!


Mia moglie ha una m4/3 con un paio di ottiche di eccellente qualitá; non la cambierebbe per nulla al mondo. Io ho abbandonato sistemi reflex ingombranti per la Olympus E-M1 con obiettivi fantastici per resa e portabilitá.... L'avessi fatto prima!!
_______
Cesare
E se lo dice uno dal palato fine come il Doc. c'è da giurarci ;-)
Avatar utente
simone toson
Messaggi: 2164
Iscritto il: lun mag 07, 2012 2:54 pm
Località: Verona
Sono assolutamente d'accordo pure io.
cesareT
Messaggi: 652
Iscritto il: lun dic 11, 2006 5:32 pm
Un saluto al Condor..... caro Stefano, se passi per il basso Garda fammi sapere... ho via una buona bottiglia di Recioto ;)
______
Cesare
Avatar utente
Emiliano
Messaggi: 400
Iscritto il: lun dic 11, 2006 9:52 pm
Località: Bèrghem
Contatta:
Manuel ha scritto:Tutto vero. Peraltro se una vuole imparare ad andare in moto non è che posso regalarle un abbonamento alla metro perchè è più comoda per una ragazza :grin:

eddaie! :)

http://www.sferaufficio.com/articolo.ph ... AC700DKIT7
Per il corpo macchina tra 600D, 650D e 700D cambia poco, all'epoca avevo optato per la 600D in quanto confrontando i file con quelli della 650D mi parevano migliori ad alti ISO. L'ottica però è più importante e non prenderei l'ottica in kit, troppo buia sulla focale "lunga", molto meglio, a mio parere, uno zoom ad apertura fissa (ad esempio l'ottimo Tamron di cui ti ho scritto in precedenza)... giusto perché se voglio fare un ritratto non sarebbe male avere un po' di sfocato ;-)
Io ho 600D, 40D e 5D. Quando esco per una passeggiata mi porto la 600D con il Tamron, è leggera e la foto la porti a casa :smile:
Di ragazze che girano con la reflex al collo ne vedo parecchie dalle mie parti, se ha passione la macchina se la porta, alla prossima occasione potrete magari regalarle una compattina di qualità da tenere in borsetta per le uscite non fotografiche.
<< Nessuna immagine può essere "la realtà", perché la realtà ti capita una volta sola davanti agli occhi. >>
Avatar utente
Condor
Messaggi: 1734
Iscritto il: lun dic 11, 2006 11:32 am
Contatta:
cesareT ha scritto:Un saluto al Condor..... caro Stefano, se passi per il basso Garda fammi sapere... ho via una buona bottiglia di Recioto ;)
______
Cesare
Dai organizziamo con Dè e ci troviamo a spettegolare dei tempi passati ;)
Rispondi