Ritorno a "una facile domanda difficile"

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
Giuseppe Mosconi
Messaggi: 2650
Iscritto il: mer mag 02, 2007 9:11 am
Località: Perso nella provincia di Alessandria
Contatta:
Rimescolando nella Memorabilia ho letto l'intera 3d aperta e stimolata da Deborah. Ho visto le tue foto, Deborah. Tramite loro ti ammiro e ti invidio. Ti ammiro per la tua semplicità e ti invidio per la tua tecnica. Foto bellissime come poche ho visto in questi mesi e devo dire, chiedendo scusa agli altri amici del forum con i quali non posso neanche paragonarmi, che le tue fotografie hanno fatto centro. Bellissime fotografie non solo per gli aspetti tecnici che secondo me sono di ottimo livello, ma soprattutto per le emozioni che mi hanno dato. Tempo fa Raffaele mi ha indicato una diversa strada, tramite alcuni sui scritti, rispetto quella da me conosciuta e comunque mal seguita, altri amici (una volta si diceva “di penna”) hanno contribuito a dipanare una matassa ingarbugliata, ma tu hai favorito il disvelamento con la tua "facile domanda difficile". Ora vorrei risponderti: io fotografo perchè vorrei portare con me le affinità della vita al mio sentire, al mio stare con le persone ed al loro "manifestarsi". L'immagine fotografica mi rende di nuovo partecipe a quegli attimi, mi ricorda la mia presenza in quel momento che infiniti motivi hanno fatto emergere dalla quotidianità e che “è ora e non sarà mai più”. Quindi il cogliere una immagine fotografica, il fare una fotografia, mi conforta perchè anch'io ho vissuto qualcosa di importante per me stesso, solamente per me stesso.

Gli aspetti tecnici sono importanti solo per le possibilità che offrono di poter portare fino in fondo il piacere del calarci di nuovo nello “studium” e di rivivere la sensazione di individuazione del “punctum” che ci ha attratto, coinvolto, preso e provo frustrazione quando la non padronanza di questi ultimi mi infliggono perdite al mio patrimonio di ricordi. O forse mi riportano alla triste realtà ed ai miei piccoli fallimenti.
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
Avatar utente
massimostefani
Messaggi: 2955
Iscritto il: gio dic 28, 2006 7:28 pm
Località: san giorgio di piano (bo)
Contatta:
La cosa che più conta è render chiara la motivazione che ci spinge ad uscire ed a scattare fotografie...cosa che,mi pare,tu abbia già fatto.Poi i
problemi tecnici diventano irrilevanti...anche perchè sono di facile soluzione.Con la tua e l'altrui esperienza il dato tecnico è presto superato....ed il grosso del "lavoro" comincia da li,dal cosa,dal come,dal perchè si scattano fotografie....ma mi pare che tu sia da tempo sulla strada giusta.


massimostefani
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
Hai ripreso molto bene un bel tread.

DeDe pero' da tempo non frequenta piu' il forum, come anche Stefano il Condor, Roberto Bianchi, Pino Caprio ecc.
L'idea che parlando "solo" di fotografia si possa avere un terreno comune di confronto e anche di scontro si e' dimostrata una utopia. Chi poco contento della "linea editoriale" (ma c'e' una linea?) poco tecnica (vedi Sante, Pino, Donatello), chi e' poco contento delle critiche ritenute troppo buone, chi per antipatia personale, chi per non aver accettato un'opinione, tanti motivi che magari davanti ad un tavolo si sarebbero risolti con una risata sono divenuti probabilmente insormontabili.

Insomma un forum per quanto virtuale, e' molto reale nelle sue dinamiche. E sebbene non ci siano mai stati veri propri scontri varie persone sono lontane.

Io non posso che rammaricarmene, ma non tiro la giacca a nessuno, lo trovo antipatico e poco corretto.

Uno dei grandi vantaggi del web e' la vastita' e la liberta' che ne consegue, e se da un lato questo e' un bene dall'altro puo' impigrire. Perche' dovrei scontrarmi i farmi il sangue amaro discutendo quando posso tranquillamente cambiare forum? E' vero in parte. Possiamo interpretare un forum in due modi distinti, come uno strumento da usare per la nostra crescita, o come una comunita'.

Nel primo caso il cambio, silenzioso, la scomparsa e' naturale.
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Avatar utente
Giuseppe Mosconi
Messaggi: 2650
Iscritto il: mer mag 02, 2007 9:11 am
Località: Perso nella provincia di Alessandria
Contatta:
Mauro, la consultazione delle altre sezioni del forum mi ha fatto incontrare quella 3d composta dai commenti di voi tutti! Le opinioni che ho letto e i successivi pensieri sono frutto della messa a fuoco, che man mano si stà perfezionando, anche grazie a voi tutti, agli amici (ma non vorrei abusare di questa parola) del forum. E' un peccato che alcuni si allontanino perchè perdiamo la pluralità della vita. Anche se Deborah non partecipa più ho allo scambio ha comunque lasciato una bella traccia e dovevo condividere anche con lei, oltre che con voi tutti, queste considerazioni. ciao e buona giornata, anche se piove !
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
Avatar utente
luca rubbi
Messaggi: 7685
Iscritto il: lun dic 11, 2006 4:39 pm
Località: Milano
Contatta:
Vorrei solo chiarire che Deborah non si è allontanata da questo forum in particolare, il suo è un momento di rilessione, una scelta che per ora l'ha spinta a distaccarsi dal mondo virtuale.
Per gli altri ha certamente ragione Mauro.

Ciao
Luca
http://lucarubbi.blogspot.com/
http://lucarubbi.carbonmade.com/
http://lucarubbimuserotike.carbonmade.com/
Avatar utente
Giuseppe Mosconi
Messaggi: 2650
Iscritto il: mer mag 02, 2007 9:11 am
Località: Perso nella provincia di Alessandria
Contatta:
luca rubbi ha scritto:Vorrei solo chiarire che Deborah non si è allontanata da questo forum in particolare, il suo è un momento di rilessione, una scelta che per ora l'ha spinta a distaccarsi dal mondo virtuale.
Per gli altri ha certamente ragione Mauro.

Ciao
Luca
io spero che riaccenda presto il modem ... :smt023
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
Avatar utente
ulyssesitaca
Messaggi: 2707
Iscritto il: lun dic 11, 2006 11:35 am
Località: BOLOGNA
Contatta:
luca rubbi ha scritto:Vorrei solo chiarire che Deborah non si è allontanata da questo forum in particolare, il suo è un momento di rilessione, una scelta che per ora l'ha spinta a distaccarsi dal mondo virtuale.
Per gli altri ha certamente ragione Mauro.

Ciao
Luca

devo dire che e' una decisione che comprendo.
Anche a me capita di avere momenti di rigetto che solo la grande amicizia verso i partecipanti ricaccia in un angolo...
Probabilmente anche noi, e non solo la APX400, risentiamo della sovraesposizione.
Raffaele
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
Pinuccio Sub ha scritto: Anche se Deborah non partecipa più ho allo scambio ha comunque lasciato una bella traccia e dovevo condividere anche con lei, oltre che con voi tutti, queste considerazioni. ciao e buona giornata, anche se piove !
Hai fatto benissimo, ho solo con un po' di nostalgia segnalato alcune delle persone che non potranno risponderti direttamente, ma tutte persone che stimo e rispetto. Ci si ricorda se non di chi ha lasciato un segno, e' umano.

ciao
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
_De
Salve Giuseppe, perdona il ritardo nella risposta. Ti ringrazio per i complimenti, non li merito di certo ma mi ha fatto piacere sapere che qualcosa ti è arrivato guardando le mie fotografie.

Non ti dico che la tecnica non è importante e di non badarla per seguire solo l'impulso emotivo perchè ricordo bene il senso di frustrazione provato quando non riuscivo ad ottenere su carta ciò che era invece chiaro nella mia mente. La tecnica è elemento fondamentale per poi avere libertà espressiva. Va metabolizzata in modo da diventare automatica e lasciare la mente sgombra da calcoli e piena di altri stimoli e idee. Il vantaggio è che basta solo un po' di impegno iniziale.
Il grosso viene davvero dopo...quando le frustrazioni non dipendono più dal non aver messo a fuoco correttamente ma dal non aver messo a fuoco un'idea.

A presto e un saluto a tutti i partecipanti al forum! :)
Avatar utente
Giuseppe Mosconi
Messaggi: 2650
Iscritto il: mer mag 02, 2007 9:11 am
Località: Perso nella provincia di Alessandria
Contatta:
DeDe ha scritto: Salve Giuseppe, perdona il ritardo nella risposta.
:smt039 Ma grazie a te per aver sospeso il "silenzio stampa", forse solo momentaneamente, ma ti leggo con grande piacere e credo faccia piacere a tutti i partecipanti del forum !
DeDe ha scritto: Il grosso viene davvero dopo...quando le frustrazioni non dipendono più dal non aver messo a fuoco correttamente ma dal non aver messo a fuoco un'idea.
E' proprio cosi! Quante foto scattate per copiare un'immagine vista e senza sentire un'idea personale precisa. Quanti risultati mediocri :-( ! Alcune volte però è stimolo per cimentarsi a ripetere un risultato già realizzato da altri, non solo tecnica fine a se stessa ma motivo di imparare, ed allora la soddisfazione ci aiuta ad andare avanti :o !
DeDe ha scritto: A presto e un saluto a tutti i partecipanti al forum! :)
Grazie ancora a te e a presto con altre "belle idee" !
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
Rispondi