Olympus XA

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
Pierpaolo aveva parlato di problemi con alcuni tipi di luce per questa macchina. Il giudizio comunque complessivamente positivo che ho sentito da piu' parti mi hanno convinto a comprarla.

Siccome ora la possiedo, vorrei qualche dettaglio sulle condizioni critiche a cui ti riferivi.
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Avatar utente
Giuseppe Mosconi
Messaggi: 2650
Iscritto il: mer mag 02, 2007 9:11 am
Località: Perso nella provincia di Alessandria
Contatta:
Ma ragazzi ! Questo è un forum o un sito di imbalsamatori di macchine fotografiche ?? Dopo la Rolleicord nel cimitero degli elefanti ho cercato anche il fantastico ovetto che mi sembrava di aver visto rovistando tempo fa!! e l'ho trovato "perdincibacco" :-( . Non è mio e di proprietà di mia moglie, ma a questo punto mi tocca provare anche questa di "nuova macchina". Avete in programma qualche altra riesumazione ?? :P
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
Avatar utente
rubes
Messaggi: 1435
Iscritto il: lun dic 11, 2006 5:59 pm
Località: Modena
SI SI

ZEISS IKON SUPER IKONTA 6X9 531/2
TESSAR 3,5 10,5 CM

nel prosieguo, le foto...
vado a cena..
buon appetito.
rubes
Ultima modifica di rubes il gio mag 10, 2007 6:12 am, modificato 1 volta in totale.
cristiano cossu
Vai Pinuccio! :smile:
Avatar utente
Emiliano
Messaggi: 400
Iscritto il: lun dic 11, 2006 9:52 pm
Località: Bèrghem
Contatta:
Pinuccio Sub ha scritto:Ma ragazzi ! Questo è un forum o un sito di imbalsamatori di macchine fotografiche ?? Dopo la Rolleicord nel cimitero degli elefanti ho cercato anche il fantastico ovetto che mi sembrava di aver visto rovistando tempo fa!! e l'ho trovato "perdincibacco" :-( . Non è mio e di proprietà di mia moglie, ma a questo punto mi tocca provare anche questa di "nuova macchina".
Se è ferma da un po' di anni verifica che le guarnizioni di chiusura del dorso siano in buone condizioni... hanno la spiacevole abitudine di diventare poltiglia appiccicosa :?
<< Nessuna immagine può essere "la realtà", perché la realtà ti capita una volta sola davanti agli occhi. >>
Avatar utente
Giuseppe Mosconi
Messaggi: 2650
Iscritto il: mer mag 02, 2007 9:11 am
Località: Perso nella provincia di Alessandria
Contatta:
Emiliano ha scritto:
Pinuccio Sub ha scritto:Ma ragazzi ! Questo è un forum o un sito di imbalsamatori di macchine fotografiche ?? Dopo la Rolleicord nel cimitero degli elefanti ho cercato anche il fantastico ovetto che mi sembrava di aver visto rovistando tempo fa!! e l'ho trovato "perdincibacco" :-( . Non è mio e di proprietà di mia moglie, ma a questo punto mi tocca provare anche questa di "nuova macchina".
Se è ferma da un po' di anni verifica che le guarnizioni di chiusura del dorso siano in buone condizioni... hanno la spiacevole abitudine di diventare poltiglia appiccicosa :?
Appunto !! ma ci ho già infilato un rullino per le prove e messo in conto anche questa sistemazione. Grazie.
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
complimenti Marco, per il tuo acquisto!
come ho avuto occasione di accennare l'ottica della XA rappresenta un'evoluzione del Tessar con due lenti aggiunte, la prima delle quali molto sottile ed incurvata. Ho visionato foto ai primi due diaframmi e in controluce molto fiacche e con flare: occorre tuttavia dire che l'apertura f/2,8 sembra più una forzatura commerciale che un diaframma di lavoro. In ogni caso Olympus é sempre stata abbastanza discontinua sui controlli di qualità (la prima serie di ottiche per OM aveva dei buchi spaventosi e ho provato un 35/2 veramente da restituire....).
Da quello che ho potuto vedere da f/5,6 la piccola ottica rende molto bene, meno ai primi due diaframmi in condizioni critiche, con luce frontale e laterale. Attenzione al micromosso!! scatta con delicatezza.
Pierpaolo
Avatar utente
Giuseppe Mosconi
Messaggi: 2650
Iscritto il: mer mag 02, 2007 9:11 am
Località: Perso nella provincia di Alessandria
Contatta:
Ciao! Ho ritirato le dia dal laboratorio messe nella XA riesumata. Caspita se mi piacciono ! Funziona a meraviglia anche se sovraespone un pò per i miei gusti. Devo abituarmi anche allo scatto perchè ci sono foto mosse, ma in complesso avere in borsa un oggettino del genere è sempre piacevole ed utile. Eccovi alcuni scatti senza pretese, fatti per provare la macchina. Scusate le "sponsorizzazioni" non volute, ma purtroppo "inquinanti di queste immagini d'autore" :D. La pellicola: Sensia 400 durante una delle prime giornate di sole a maggio
Allegati
scan0004.jpg
scan0003.jpg
scan0005.jpg
scan0006.jpg
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
Anche a me sono venute parecchie foto mosse, e la cosa mi ha un po' deluso . Anche se la resa complessiva e' buona.

Dicendola tutta, la macchina mi e' caduta prima del primo utlizzo e si e' starato completamente il telemetro.
Dopo vari tentativi sono riuscito ad aprirla ed ho sistemato la taratura del telemetro. (e non riesco a mettere la m6 nella borsa leica !!!)

Alcune delle foto sono infatti prove di fuoco a 2.8. Forse non precise al centimetro ma magari non e' nemmeno il suo lavoro.

Tutto questo non me l'ha fatta vivere con gioia ma con un po' di tensione.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Avatar utente
Giuseppe Mosconi
Messaggi: 2650
Iscritto il: mer mag 02, 2007 9:11 am
Località: Perso nella provincia di Alessandria
Contatta:
Ciao Mauro! ho notato che anche a te le alte luci sono proprio pelate! forse è vera quella considerazione che in certe condizioni di luce lavora meno bene. Sono invece contento di notare che ha una buona risoluzione e nitidezza complessiva, anche a diaframmi molto aperti, che io invece non ho ancora usato. La messa a fuoco nel mirino è gestibile, ma il cursore sotto l'obiettivoo è veramente da "mani di fata" e forse questo influisce ! Insomma complessivamente mi soddisfa, applicando qualche accorgimento sulle luci (forse nel mio caso ha influito anche l'alta sensibilità delle dia in una giornata di sole quasi accecante e da "cammelli sudati". Io continuerò ad usarla !! Che dici ??
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
Avatar utente
mauro ruscelli
Site Admin
Messaggi: 8727
Iscritto il: dom dic 10, 2006 4:05 pm
Località: Ferrara
Contatta:
in borsa anche adesso ho quella.

Di solito o sempre una macchina con me, anche andando da casa al lavoro e viceversa in pratica non la uso mai e con questa non mi porto sempre roba con il bollino rosso, che se mi cade o altro... e la riservo per quando esco veramente a fare foto.
Mauro

Instagram: @mauroruscelli
Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
come avevo accennato in mio precedente post (attenzione al micromosso!) lo scatto della piccola Olympus talvolta porta a muovere l'apparecchio con i risultati che seguono; tra parentesi è anche dal punto di vista costruttivo uno dei punti deboli della macchina, comunque la XA come tutte le creazioni di Maitani va presa non per i singoli elementi (anche il telemetro è quello che è...) ma per la creatività del 'pacchetto'
Pierpaolo
fabione
Messaggi: 138
Iscritto il: lun feb 26, 2007 9:35 pm
Anche per mè la XA sovraespone un pò....forse è tarato per le pellicole negative e sulle diapo occorre alzare un pò gli iso..

però è davvero una 35mm tascabile da Jeans..


Questa una provia 400....scaduta...


Fabio
Allegati
XA-papaveri.jpg
Avatar utente
Giuseppe Mosconi
Messaggi: 2650
Iscritto il: mer mag 02, 2007 9:11 am
Località: Perso nella provincia di Alessandria
Contatta:
Bella Fabio! Scaduta , ma comunque bellissimi colori. Oltre alla sovresposizione mi sembra che la XA vignetti anche un pò, ma dona un un senso maggiore di profondità alle immagini. Forse non è vignettatura ma caduta di luce ai bordi ! Resta valido il mio commento .
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
Avatar utente
PIERPAOLO
Messaggi: 1932
Iscritto il: mar feb 20, 2007 8:56 am
Località: MODENA
la vignettatura (o caduta di luce ai bordi) è inevitabile in un'ottica così piccola ed è uno dei punti deboli di tutte le compatte, scotto da pagare alla compattezza;
tutto non si può avere e la XA offre già molto......
Pierpaolo
Rispondi