Donne di vino

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
simone toson
Messaggi: 2164
Iscritto il: lun mag 07, 2012 2:54 pm
Località: Verona
Diciamo che sono foto commerciali. Mi sono finalmente deciso a prendere in mano l'aspetto fotografico del sito della sua Cantina.
Queste mi piacevano particolarmente. Che dite?

PS: non voglio fare pubblicità eh..

Immagine
Immagine
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
Dico che è un buon inizio.
Ciao
Carlo
charlie29
Messaggi: 2831
Iscritto il: sab gen 13, 2007 2:39 pm
Località: bologna
sottoscrivo carlo,però la mano sul televisore della seconda...oh..propio non la digerisco!!
molto,troppo naturale :smile:
..tutto muore,è la regola,..ma tutto ciò che muore un giorno tornerà...."
cliqueur
Messaggi: 2096
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:08 am
Contatta:
Secondo me per essere delle foto commerciali sono un po' troppo "affollate". in fondo contano veramente solo la produttrice ed il vino. Sfoltirei un po' il resto.
;)
Ciao, L.
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
La prima mi piace. Senza la scala ,forse ,meglio.


Praticamente il sogno della mia vita: fotografo ufficiale di una cantina.

:D
Maurizio Cassese.
Avatar utente
Giuseppe Mosconi
Messaggi: 2650
Iscritto il: mer mag 02, 2007 9:11 am
Località: Perso nella provincia di Alessandria
Contatta:
Belle ottimo inizio, ma non mi fermerei qui, ti ho scritto un mp.
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
Avatar utente
simone toson
Messaggi: 2164
Iscritto il: lun mag 07, 2012 2:54 pm
Località: Verona
Intanto vi ringrazio per esservi soffermati.
Sono praticamente di casa quindi avrò tempo di migliorare le foto.
L'idea fondamentalmente non è quella di fare delle vere e proprie foto commerciali costruite ma foto più spontanee e semplici possibile con uno stile mio.
Charlie, quella mano mica l'avevo vista. :-)
Maurizio, sapessi che fatica dover bere Amarone dopo ogni sessione.. :grin:
Grazie delle dritte.
Avatar utente
Stefano Tambalo
Messaggi: 2076
Iscritto il: mer mag 13, 2009 4:26 pm
Località: Verona
Contatta:
mooolto bella la prima, nella seconda - mannaggia a charlie - non vedo altro che la mano sul televisore.
Avatar utente
Gianluca.Monacelli
Messaggi: 1418
Iscritto il: mar mag 01, 2007 3:24 pm
Località: ROMA
simone toson ha scritto: Maurizio, sapessi che fatica dover bere Amarone dopo ogni sessione.. :grin:
Grazie delle dritte.
Forse ti serve un assistente? :-P
Ciao a tutti, Gianluca
http://www.flickr.com/photos/21673430@N06/
Avatar utente
marco palomar
Messaggi: 2703
Iscritto il: mar dic 16, 2008 12:47 pm
mi piace molto la seconda
ma guarda un po'
dino.dt
Messaggi: 57
Iscritto il: ven set 07, 2007 2:14 pm
Località: Padova
marco palomar ha scritto:mi piace molto la seconda
Anche a me, nonostante sia "affollata" e nonostante ...la mano. :grin:

L'occhio viene attratto dal televisore d'altri tempi, quasi a simboleggiare la lunga storia e tradizione della cantina, e poi va a scoprire le bottiglie, la proprietaria ed il suo cane, i cartoni, le botti.
La densità di elementi non disturba affatto, ma racconta il lavoro quotidiano in un'azienda a conduzione familiare. Una foto densa e delicata. Bravo.

Un saluto a tutti gli amici del forum.

Dino
cliqueur
Messaggi: 2096
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:08 am
Contatta:
dino.dt ha scritto:
marco palomar ha scritto:mi piace molto la seconda
Anche a me, nonostante sia "affollata" e nonostante ...la mano. :grin:

L'occhio viene attratto dal televisore d'altri tempi, quasi a simboleggiare la lunga storia e tradizione della cantina, e poi va a scoprire le bottiglie, la proprietaria ed il suo cane, i cartoni, le botti.
La densità di elementi non disturba affatto, ma racconta il lavoro quotidiano in un'azienda a conduzione familiare. Una foto densa e delicata. Bravo.

Un saluto a tutti gli amici del forum.

Dino
Credo che ogni elemento rappresentato in una immagine abbia il potenziale di sostenere una parte del messaggio visivo complessivo della stessa immagine. Il punto, secondo me, è la connessione tra questi elementi visivi. Cioè come il loro insieme contribuisca a creare l'immagine e ciò che essa ci dice. La densità della seconda fotografia, in questo caso, certamente trasmette molti messaggi e sensazioni, ma non è immediatamente percettibile il contributo complessivo al messaggio visivo.

Il televisore è centrale nell'immagine, sembra precisamente "presentato" al fotografo. Le tre bottiglie sembra siano li li per cadere, la disposizione degli oggetti nello spazio sembra rispondere più ad una esigenza di "riempimento" dell'inquadratura che non alla rappresentazione armonica del concetto visivo legato alla donna produttrice di vino. L'organizzazione dello spazio non sembra "razionale" in un ambiente che ospita una attività produttiva e che quindi presuppone un certo ordine. Non riesco a capire se sto guardando un soggiorno, un deposito, un'area di imballaggio.
Certamente è possibile concepire una fotografia come un quadro di Brueghel, molto molto denso, ma questa densità ha un rigore compositivo assoluto.

La prima è molto diversa, l'inquadratura è del tutto funzionale al messaggio: donna produttrice di vino. Due note riguardano l'espressione, che appare un po' forzata, e la larga parte del viso coperta dal calice, che forse si poteva abbassare leggermente.

Una cosa che avevo notato sin dall'inizio: sei proprio un mago dei colori!

Ciao,
L.
Avatar utente
marco palomar
Messaggi: 2703
Iscritto il: mar dic 16, 2008 12:47 pm
per come la vedo io nessuna delle due foto va bene per un uso professionale, pubblicitario o redazionale. Però la seconda a mio modesto avviso è una foto: al di là del fatto che fa poco cantina e poco produttrice di vino, è una buona foto, con buone luci, espressione e composizione. Nella prima invece vedo troppi errori tecnici, dalla scelta dell'inquadratura all'uso dello sfuocato al bicchiere davanti al viso fino all'espressione. Penso a come viene di solito confezionato un fotoreportage sul tema, come si può vedere su un venerdì o su un sette, e mi sembra che se si vuole fare quella cosa lì bisogna seguire anche una sorta di storyboard che, come per lo scambio degli anelli durante uno sposalizio, impone alcune foto fondamentali.
ma guarda un po'
Avatar utente
Vittorio
Messaggi: 3434
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:41 am
Località: castelsangiovanni(pc)
Ummmhhh ni per entrambe.
Nella seconda il soggetto e' il cane!
charlie29
Messaggi: 2831
Iscritto il: sab gen 13, 2007 2:39 pm
Località: bologna
mi offro come assistente.....
per alzare i calici....basta che poi mi fai dormire lì! :P
..tutto muore,è la regola,..ma tutto ciò che muore un giorno tornerà...."
Rispondi