
Nikon F100 - Nikkor 35/2 AFD - TMAX400 esposta a 1600
Ciao
Luca
Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi
andrea de sanctis ha scritto:Questa è una delle più belle foto mai scattate da quando Nicephore Niepce impressionò il primo fotogramma,ma, nello stesso tempo, dimostra che non ci potrà mai essere una scuola di Luca Rubbi,le suo foto sono frutto di un talento purissimo che non si può insegnare,così come non si possono insegnare il gusto,la gioia di vivere,l'amore per la sua città,il culto dell'amicizia,il sentimento fortissimo e personalissimo per i suoi cari.
Le scuole generano il manierismo,ma non esiste la "maniera" delle foto di Luca ,sono sue esclusive espressioni ed interpretazioni della vita.
Si possono insegnare le tecniche di esposizione e di composizione,la scelta delle focali adatte ad una scena,lo sviluppo del negativo,la stampa,ma null'altro,per usare un'espressione cara al Rubbi,l'arte non parla a tutti.
Meno male che nessuno ha osato scrivere che i gomiti della ragazzina in piedi sono tagliati,perchè solo chi vuole seguire le scuole arriva a farsi condizionare da certe insignificanti ed inutili piccolezze,senza saper cogliere la bellezza,il lirismo e la straordinaria,quasi violenta forza di quest'immagine, Luca si può solo ammirare, non imitare.
Ciao,
Andrea