Oggi quasi certamente non la scatterei così.
Bruno, qui siamo di M6, Summicron e Tri-X.
Anche allora (nel 2004) pensavo a te mentre la scattavo. Mi dicevo: guai a me usare tutto questo ben di dio e poi farne pessime scansioni!

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi
Beppe ha scritto:Carlo, più che Bressonite la tua è Sciannite.
Richiede respiro calmo e la lentezza necessaria altrimenti si finisce per spingere la signora sulla porta del tabacchino e si perde la progressione murale che parte proprio da quel movimento elegante, su cui poggia l'architettura compositiva di questo bello scatto.
Anche la resa e la gamma sono esatte, non la trovo debole in questo.
Ho visto dal vivo foto di Ansel Adams più grigie di un novembre milanese, eppure era tutto al suo posto altrochè.
Caro Bruno,LeicaMoRe ha scritto: Lo scatto presenta una scena molto bella ed interessante ma - per me...per i miei rozzi gusti - la resa è troppo tenue e morbida...ho come la sensazione di trovarmi di fronte ad una immagine digitale.
Scianna amava una resa molto più intensa...
Come dicevo ... seiLeicaMoRe ha scritto:Luca A Remottima per favoreeeeeee!!!! leggi meglio perdindirindina!Insisti con la resa digitale. Questo è un file digitale, semplicemente perché è passato per uno scanner.ho scritto immagine digitale, NON resa digitale.
Immagine digitale = sensore
Tutte le Fotografie ostentano una storia morbida, tenue, sensibile, emotiva...la storia, però; la stampa - vedi Bresson & C - è sempre ben carica, grintosa, potente e carica di personalità.
La fotografia di Carlo...lo ripeto ancora per te...per la propria burrosità e scioglievolezza, e per un quasi totale grigiore, "PARE" essere uscita dal sensore. "IMHO"
ciao caro...
La vignettatura no, daicarlo riggi ha scritto:Molte grazie a Beppe, Andrea e Gianluca!
Non so come la rifarei, o meglio come la vedrei. Per quello che è il mio approccio oggi, è possibile che mi avvicinerei alla signora fino a farla girare e la piazzerei bene al centro del fotogramma, con tanta grana e vignettatura intorno...