Domanda....

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Marco Serio
Messaggi: 1058
Iscritto il: mer ott 28, 2009 10:00 pm
Località: Milano
Contatta:
Secondo voi quale delle fotocamere attualmente in produzione passeranno alla storia perche' rappresentano una pietra miliare della fotografia?
http://www.facebook.com/marco.esse.39
Avatar utente
solimano
Messaggi: 340
Iscritto il: mar dic 12, 2006 9:26 am
Località: Prato
Gli smartphone, le app e i social di condivisione
Marco Serio
Messaggi: 1058
Iscritto il: mer ott 28, 2009 10:00 pm
Località: Milano
Contatta:
solimano ha scritto:Gli smartphone, le app e i social di condivisione
Ma nessuna di queste è una fotocamera ;-)
http://www.facebook.com/marco.esse.39
Avatar utente
solimano
Messaggi: 340
Iscritto il: mar dic 12, 2006 9:26 am
Località: Prato
Marco Serio ha scritto:
solimano ha scritto:Gli smartphone, le app e i social di condivisione
Ma nessuna di queste è una fotocamera ;-)
Appunto... nessuna :-)
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
La mia personalissima top five dell'epoca digit:
- Canon 5D, la prima fullframe a prezzi abbordabili;
- Leica DMR, l'idea giusta che non è piaciuta al mercato;
- Epson RD1, la telemetro;
- La Olympus Pen, il 4/3;
- Fuji X100, il mirino ibrido.
Ciao
Carlo
Avatar utente
Stefano Tambalo
Messaggi: 2076
Iscritto il: mer mag 13, 2009 4:26 pm
Località: Verona
Contatta:
la X100 e le m4/3 sono la vera rivoluzione della fotografia (pro)consumer anche secondo me; addirittura penso che sotto la soglia pro (D700 e similari, per capirci), una DSLR non abbia più senso.

detto ciò, lo smartphone è la fotocamera più fotocamera che ci sia attualmente. sempre pronto, sempre in tasca, sempre acceso.
non è "una" fotocamera, d'accordo, è una tipologia, ma è innegabile che abbia cambiato totalmente il panorama fotografico sia nella la produzione che nell'utilizzo delle immagini prodotte.
Marco Serio
Messaggi: 1058
Iscritto il: mer ott 28, 2009 10:00 pm
Località: Milano
Contatta:
Quindi la novità più importante in campo fotografico non sarebbe una fotocamera. E tanto meno un obiettivo....
Giusto?
http://www.facebook.com/marco.esse.39
Avatar utente
Stefano Tambalo
Messaggi: 2076
Iscritto il: mer mag 13, 2009 4:26 pm
Località: Verona
Contatta:
Bah guarda, non sono uno storico, un critico e nemmeno uno ipertecnicista, però mi pare che le novità più importanti in campo fotografico escano ogni 4-6 mesi.
Non so se lo smartphone sia LA più importante, nella mia idea ha aggiunto qualcosa al modo di fare fotografia.
Avatar utente
_De
Messaggi: 654
Iscritto il: sab set 25, 2010 3:18 pm
Non credo vi sia una fotocamera digitale in grado di divenire storica, per il semplice motivo che una qualsiasi macchina tra quaranta anni non sarà più utilizzabile. E' ancora un mondo troppo veloce, destinato a vivere brevemente.
Però ne passerà la memoria tramite documenti.
Andrea
Messaggi: 629
Iscritto il: dom nov 10, 2013 10:09 am
Stefano Tambalo ha scritto:la X100 e le m4/3 sono la vera rivoluzione della fotografia (pro)consumer anche secondo me; addirittura penso che sotto la soglia pro (D700 e similari, per capirci), una DSLR non abbia più senso.

detto ciò, lo smartphone è la fotocamera più fotocamera che ci sia attualmente. sempre pronto, sempre in tasca, sempre acceso.
non è "una" fotocamera, d'accordo, è una tipologia, ma è innegabile che abbia cambiato totalmente il panorama fotografico sia nella la produzione che nell'utilizzo delle immagini prodotte.


.... Personalmente mi trovo perfettamente allineato con il pensiero di Stefano nel rispondere alla domanda iniziale del post ...
Micro 4/3 e Fuji hanno creato le fotocamere più innovative di questi anni, inserendo novità tecniche che favoriscono la realizzazione dell'idea che si persegue, sopratutto nelle foto d'azione ed anche gli smartphone perseguono questa tecnologia e finiranno a breve a garantire le stesse prestazioni di una micro 4/3.

Permangono, nel mio caso, preferenze riconducibili al mondo Leica, per quanto riguarda la qualità sia del file (sensore ) ,sia delle ottiche.
ExContax
Messaggi: 922
Iscritto il: lun ott 25, 2010 6:54 pm
Mah... la canon 5D ha sicuramente la sua importanza, pero' non credo ci siano le condizioni per definirla storica, alla stregua delle ben note fotocamere analogiche. Passa tutto troppo in fretta nel digitale..

Max
Marco Serio
Messaggi: 1058
Iscritto il: mer ott 28, 2009 10:00 pm
Località: Milano
Contatta:
Una pietra miliare può essere la Leica: al di là della qualita dei suoi prodotti, ha rivoluzionato il modo di fotografare introducendo
un formato, il 24x36 che si chiama anche formato Leica, anche l'avvento delle reflex ha introdotto fortissimi cambiamenti con un sistema decisamente più versatile del telemetro. Anche con le Rollei, le altre biottiche, le Hasselblad ecc. si fotografa in modo diverso.
Non credo che le macchine digitali attualmente prodotte abbiano questi meriti, sono comode e rapide, questo sì, ma non sono una rivoluzione.
In effetti è vero che gli smartphone hanno cambiato il modo di scattare di tantissima gente.
Una novità potrebbe arrivare dalle macchine capaci di riprendere in 4k. Cambierebbe il modo di lavorare di chi fa cronaca.
Ciao :-)
http://www.facebook.com/marco.esse.39
Gabriele
Messaggi: 2
Iscritto il: gio nov 14, 2013 8:35 pm
Macchine capaci di riprendere in 4k.
Marco, cosa significa?

Ciao,
Gabriele
Marco Serio
Messaggi: 1058
Iscritto il: mer ott 28, 2009 10:00 pm
Località: Milano
Contatta:
Gabriele ha scritto:Macchine capaci di riprendere in 4k.
Marco, cosa significa?

Ciao,
Gabriele
Il 4k è un formato video
http://it.wikipedia.org/wiki/4K
la lumix gh4 e la sony a7s riprendono con questo formato.
Ciao :-)
http://www.facebook.com/marco.esse.39
Andrea
Messaggi: 629
Iscritto il: dom nov 10, 2013 10:09 am
.... non avrei immaginato mai conclusioni così distanti dalle premesse contenute nella domanda ........
Rispondi