....amara e bella. (1970)

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

sergio lovisolo
Messaggi: 941
Iscritto il: gio dic 31, 2009 3:43 pm
Grazie Carlo. Quale onore! E grazie anche al grande elettore Vittorio!
Concordo sulla penultima. E' anche la mia preferita.
sergio lovisolo
Messaggi: 941
Iscritto il: gio dic 31, 2009 3:43 pm
Credo che, dal contesto delle foto precedenti, emerga il rapporto di cordiale accoglienza, di familiarità e reciproca stima che si era stabilito
tra il nostro gruppetto e tutta la gente del paese. Ciò mi rinfranca nel presentare anche alcune immagini che, fuori da quel contesto, potrebbero apparire
come agguati fotografici al diseredato, allo sfruttamento del personaggio tipico, ecc.ecc. Non lo erano allora, spero non lo sembrino oggi.


Immagineimg004 by sergio lovisolo, on Flickr


Immagineimg635 by sergio lovisolo, on Flickr

Immagineimg923 by sergio lovisolo, on Flickr
cliqueur
Messaggi: 2096
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:08 am
Contatta:
Magnifiche.
Grazie per avercele donate.
(Libro?) ;)
sergio lovisolo
Messaggi: 941
Iscritto il: gio dic 31, 2009 3:43 pm
Grazie Luca. Magari tra qualche anno.. :)
Di tanto in tanto ne metterò altre.

Immagineimg731 by sergio lovisolo, on Flickr
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
Due considerazioni.
La foto dell'uomo seduto sulla cassa di birra. Riflettevo su come le scritte, i marchi, le pubblicità, che magari possono in alcuni casi parere intrusivi al momento dello scatto, acquistino un forte connotato espressivo e storico a distanza di tempo, ripiombandoci immediatamente in uno stato di nostalgica riscoperta di paradisi perduti (che, magari, all'epoca non sembravano proprio tali). Nota a margine: quell'ombra contribuisce ai miei occhi a farne una foto meravigliosa.
L'ultima foto. Trovo che abbia una composizione tipicamente bressoniana. Almeno il Bresson dei primi tempi. Senza la parte alta, che connota la foto in senso documentaristico ambientale, la foto avrebbe vissuto pienamente della contrapposizione grafica tra il gruppo dei bambini e le semplici strutture di fondo, in una disposizione tipica dell'innato geometrismo del Maestro francese, e che ritrovo oggi, per esempio, in alcuni scatti di Bazan da Cuba. Nella tua foto c'è in aggiunta la presenza dell'altro fotografo che, ovviamente, riporta la foto più ad una dimensione situazionale.
Per il resto, solo la consueta ammirazione.
Ciao
Carlo
sergio lovisolo
Messaggi: 941
Iscritto il: gio dic 31, 2009 3:43 pm
Grazie Carlo. Condivido a tal punto che la foto priva della parte alta era già pronta su flikr.(sul photostream la trovi)
Ma poi ho preferito lasciare quella "da 21 mm" che è poi l'ottica con la quale sono state quasi tutte
realizzate, e mi sono detto : chi vorrà vedere, vedrà. Qualcuno c'è stato.
sergio lovisolo
Messaggi: 941
Iscritto il: gio dic 31, 2009 3:43 pm
carlo riggi ha scritto:.
La foto dell'uomo seduto sulla cassa di birra. Riflettevo su come le scritte, i marchi, le pubblicità, che magari possono in alcuni casi parere intrusivi al momento dello scatto, acquistino un forte connotato espressivo e storico a distanza di tempo, ripiombandoci immediatamente in uno stato di nostalgica riscoperta di paradisi perduti (che, magari, all'epoca non sembravano proprio tali) .
626
Immagineimg576 by sergio lovisolo, on Flickr

Immagineimg961 by sergio lovisolo, on Flickr

Immagineimg680 by sergio lovisolo, on Flickr

Immagineimg767 by sergio lovisolo, on Flickr

Immagineimg758 by sergio lovisolo, on Flickr
sergio lovisolo
Messaggi: 941
Iscritto il: gio dic 31, 2009 3:43 pm
Vorrei aggiungere qualche scatto a colori, certamente non particolarmente significativo, ma che può forse portare
ad una sensazione più reale dell'ambiente.
Il primo, solo per esprimere un ricordo personale. C'era di fianco a me, a guardare la pianura, un vecchio contadino.
Ecco,mi disse, ora faranno l'aeroporto, e non ci sarà più la miseria.

Immagineimg633 by sergio lovisolo, on Flickr

Immagineimg655 by sergio lovisolo, on Flickr

Immagineimg629 by sergio lovisolo, on Flickr

Immagineimg643 by sergio lovisolo, on Flickr

Immagineimg627 by sergio lovisolo, on Flickr
Andrea
Messaggi: 629
Iscritto il: dom nov 10, 2013 10:09 am
...la fierezza di possedere un trattore è riscatto per il lavoro dei padri e sembra elemento unico, sufficiente a rappresentare tutta l'evoluzione del lavoro delle campagne.
Bellissima e completa serie, a cui si aggiungono anche quegli sparuti segni della pubblicità, che richiamano il momento ed il vissuto nelle città.
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
Una serie magnifica, in ogni sua parte.
Ciao
Carlo
Marco Serio
Messaggi: 1058
Iscritto il: mer ott 28, 2009 10:00 pm
Località: Milano
Contatta:
Complimenti :smile:
http://www.facebook.com/marco.esse.39
sergio lovisolo
Messaggi: 941
Iscritto il: gio dic 31, 2009 3:43 pm
Grazie Andrea, Carlo e Marco.
Rispondi