25/4 sul Po

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
Giuseppe Mosconi
Messaggi: 2650
Iscritto il: mer mag 02, 2007 9:11 am
Località: Perso nella provincia di Alessandria
Contatta:
Ogni 25 aprile i soci della SOMS di Mugarone festeggiano sul Po con mega-grigliatona. Un omaggio ai ragazzi che si prodigano per il divertimento collettivo e per la riuscita della festa.

1
Immagine2015-103-05319.jpg by Giuseppe Mosconi, on Flickr

2
Immagine2015-103-05328.jpg by Giuseppe Mosconi, on Flickr

3
Immagine2015-103-05326.jpg by Giuseppe Mosconi, on Flickr

4
Immagine2015-103-05331.jpg by Giuseppe Mosconi, on Flickr

5
Immagine2015-103-05334.jpg by Giuseppe Mosconi, on Flickr

6
Immagine2015-103-05338.jpg by Giuseppe Mosconi, on Flickr

7
Immagine2015-103-05342.jpg by Giuseppe Mosconi, on Flickr

8
Immagine2015-103-05343.jpg by Giuseppe Mosconi, on Flickr

9
Immagine2015-103-05348.jpg by Giuseppe Mosconi, on Flickr
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
Un buon racconto.
Ciao
Carlo
Avatar utente
Stefano Tambalo
Messaggi: 2076
Iscritto il: mer mag 13, 2009 4:26 pm
Località: Verona
Contatta:
Buone per loro sicuramente come ricordo.. qualche espressione buffa e simpatica.
Le fotografie - inquadrature, scene, panoramiche - sono abbastanza normali, da scatti occasionali.

D'altra parte con la brace e le costine di maiale è pure difficile concentrarsi, sei giustificato :lol:
cliqueur
Messaggi: 2096
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:08 am
Contatta:
Stefano Tambalo ha scritto:Buone per loro sicuramente come ricordo.. qualche espressione buffa e simpatica.
Le fotografie - inquadrature, scene, panoramiche - sono abbastanza normali, da scatti occasionali.
Concordo con Stefano.
Mi sembrano inquadrature normali, senza particolari guizzi.
Avatar utente
Giuseppe Mosconi
Messaggi: 2650
Iscritto il: mer mag 02, 2007 9:11 am
Località: Perso nella provincia di Alessandria
Contatta:
Scrissi "Ogni 25 aprile i soci della SOMS di Mugarone festeggiano sul Po con mega-grigliatona. Un omaggio ai ragazzi che si prodigano per il divertimento collettivo e per la riuscita della festa.", non mi sembra di aver esordito con richieste di applausi da HCB ! :-(

Grazie ai passanti !
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
Avatar utente
Stefano Tambalo
Messaggi: 2076
Iscritto il: mer mag 13, 2009 4:26 pm
Località: Verona
Contatta:
Giuseppe Mosconi ha scritto:Scrissi "Ogni 25 aprile i soci della SOMS di Mugarone festeggiano sul Po con mega-grigliatona. Un omaggio ai ragazzi che si prodigano per il divertimento collettivo e per la riuscita della festa.", non mi sembra di aver esordito con richieste di applausi da HCB ! :-(

Grazie ai passanti !
Lessi. Ma..che c'entra Giuseppe? Qua nessuno chiede applausi da HCB.
Io non so cos'è la SOMS, non conosco un socio, non so dov'è Mugarone e non sono stato invitato alla mega-grigliatona.
Tu proponi delle fotografie, io guardo le fotografie.
A prescindere dal risultato, se nemmeno l'intento era fotografico, cosa resta della proposta?

L'omaggio sarà - scrissi - buono per loro, a me non resta altro che constatare il corretto funzionamento dell'apparecchio :-(
Avatar utente
simone toson
Messaggi: 2164
Iscritto il: lun mag 07, 2012 2:54 pm
Località: Verona
Ecco, mi avete fatto arrabbiare Giuseppe.. :-(

Un racconto sincero, la 5 è bella.
Avatar utente
Stefano Tambalo
Messaggi: 2076
Iscritto il: mer mag 13, 2009 4:26 pm
Località: Verona
Contatta:
Mi autoammendo pubblicamente per la risposta che ho dato a Giuseppe. Il tono non era dei più colloquiali ed affabili, ho scritto d'impulso.
Shit happens, dicono.

Pardon.
Avatar utente
Giuseppe Mosconi
Messaggi: 2650
Iscritto il: mer mag 02, 2007 9:11 am
Località: Perso nella provincia di Alessandria
Contatta:
Boni state boni !!! Ci si innervosisce a tutte le latitudini a seconda delle aspettative e delle risposte (alle aspettative). Questa 3d la leggo come la conferma che ognuno di noi ha criteri propri di valutazione e aspettative diverse dal ruolo giocato (fotografo e osservatore nel nostro caso) che sono dichiarati e argomentati quando si partecipa a una discussione "accademica" ma poi si dimenticano quando si partecipa direttamente. E' accaduto già altre volte.
Anche la mia risposta è stata in linea con l'umore del momento. Pazienza.
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
cliqueur
Messaggi: 2096
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:08 am
Contatta:
Cari,
mi sento parzialmente chiamato in causa.
La fotografia è qualcosa di difficile. E più ce ne occupiamo, più sembra inafferrabile, almeno a me.
Più me ne occupo e più realizzo quanto sia difficile: sembra che tutto sia stato fotografato, che ci siano tantissime fotografie che sembrano tutte uguali.
Anche concetti fotografici apparentemente innovativi ripercorrono strade già percorse.
Come ben rappresenta un dissacrante pezzo http://smargiassi-michele.blogautore.re ... oto-darte/ di Michele Smargiassi.

Questa intensa frequentazione della fotografia, se da una parte può amplificare enormemente la capacità di lettura, dall'altra scatena indifferenza o critica. Cerchiamo un messaggio, una comunicazione, una storia. E se non la troviamo, se abbiamo già visto, se la narrazione o il messaggio visivo non ci colpisce o passiamo oltre, o facciamo rilievi critici.

Scusate quindi la presunzione nei commenti. Ho comprato la ristampa di "the decisive moment" e devo dire che non le reputo tutte, incondizionatamente, capolavori. HCB non me ne voglia. E non me ne volere nemmeno tu, Giuseppe. :twisted:

Ciao,
Luca
Avatar utente
Giuseppe Mosconi
Messaggi: 2650
Iscritto il: mer mag 02, 2007 9:11 am
Località: Perso nella provincia di Alessandria
Contatta:
Luca A Remotti ha scritto:...
Questa intensa frequentazione della fotografia, se da una parte può amplificare enormemente la capacità di lettura, dall'altra scatena indifferenza o critica. Cerchiamo un messaggio, una comunicazione, una storia. E se non la troviamo, se abbiamo già visto, se la narrazione o il messaggio visivo non ci colpisce o passiamo oltre, o facciamo rilievi critici.
...
Ciao,
Luca
Questa mi è piaciuta e non avrei potuto certamente scrivere di meglio. E' un invito anche a me stesso ad una maggior originalità se la mancanza di messaggio è ciò che è stato veicolato da queste foto.
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Penso che "SOMS" stia per "Società Operaia di Mutuo Soccorso".

Tali associazioni, con una storia antica ed interessante, ebbero le loro gravi difficoltà durante il ventennio fascista. Immagino sia per questo, che questa festeggi proprio il 25 aprile.

Sono foto piacevoli, proprio perché -nel loro insieme- oggettivamente documentarie. Non necessariamente una foto, per essere bella, deve pure essere un capolavoro degno di Cartier-Bresson (ma perché si cita sempre e solo lui?).

Enzo (E.L.)
Avatar utente
Giuseppe Mosconi
Messaggi: 2650
Iscritto il: mer mag 02, 2007 9:11 am
Località: Perso nella provincia di Alessandria
Contatta:
Elmar Lang ha scritto:Penso che "SOMS" stia per "Società Operaia di Mutuo Soccorso".

Tali associazioni, con una storia antica ed interessante, ebbero le loro gravi difficoltà durante il ventennio fascista. Immagino sia per questo, che questa festeggi proprio il 25 aprile.

Sono foto piacevoli, proprio perché -nel loro insieme- oggettivamente documentarie. Non necessariamente una foto, per essere bella, deve pure essere un capolavoro degno di Cartier-Bresson (ma perché si cita sempre e solo lui?).

Enzo (E.L.)
Grazie Enzo. Si SOMS sta per ciò che tu hai scritto e ricordato. Purtroppo il festeggiare il 25 aprile, ai giorni nostri, purtroppo ha perso un po' della sua motivazione politica e sociale. Resta un' occasione per stare insieme e condividere, in un paese piccolo, un momento della propria vita in allegria.
"Vorrei vedere in esse l'urgenza dello scatto, la necessità fisiologica dell'esserci, la frenesia nel respirare l'attimo, la furia di voler partecipare all'anelito di vita del pianeta."

http://www.flickr.com/photos/gimo/
Elmar Lang
Messaggi: 900
Iscritto il: ven gen 07, 2011 6:20 pm
Località: Trento
Senza voler innescare alcuna polemica, spero che si arrivi un giorno a ricordare con rispetto coloro che credettero nella Resistenza e combatterono per essa, come protagonisti di un evento storico, scevro dall'influenza politica che per lungo tempo tolse a quella data il suo vero significato di giorno in cui l'Italia, dopo una sanguinosa guerra, un'ignominioso armistizio ed una vergognosa sconfitta, sperò e si adoperò per rinascere come paese libero.

Nota personale: per ragioni strettamente famigliari, non me la sono mai sentita di festeggiare il 25 Aprile, perché proprio in conseguenza di quegli eventi, un mio famigliare -partigiano combattente- fu assassinato nella Venezia Giulia orientale, dalle bande del sedicente "Maresciallo Tito" assieme a qualche altro centinaio di persone, la cui colpa era solo quella di essere etnicamente italiani, gettati vivi in un inghiottitoio carsico. Lui riposa ancora in quella voragine ed il capo dei suoi assassini, pur documentatamente riconosciuto come tale, non fu mai perseguito e visse coperto di onori dall'ex-regime jugoslavo e, purtroppo anche dall'Italia, fino al 2009.

Detto questo, ho sempre provato profondo rispetto per coloro che, Soldati dell'Esercito di Liberazione e Partigiani, combatterono con tenacia e lealtà una guerra civile orrenda e sanguinosa, tornando -sconfitto il nemico- ad essere Cittadini di una Patria da ricostruire, senza ammantarsi di una "partigianità perpetua".

Tornando alla fotografia, le foto della festa sul Po mi sono piaciute per la loro freschezza: la gente ritratta, si vede bene, è felice e si diverte (e quella grigliata fa venire appetito anche a vederla in b/n!). Per una S.O.M.S., come detto, festeggiare il 25 Aprile, è d'obbligo.

A presto e perdonatemi l'off-topic,

Enzo
Avatar utente
massimostefani
Messaggi: 2955
Iscritto il: gio dic 28, 2006 7:28 pm
Località: san giorgio di piano (bo)
Contatta:
Stefano Tambalo ha scritto:Mi autoammendo pubblicamente per la risposta che ho dato a Giuseppe. Il tono non era dei più colloquiali ed affabili, ho scritto d'impulso.
Shit happens, dicono.

Pardon.
In realtà Tamba ...ti ruga perchè nessuno ti ha invitato alla mega grigliata ....tutto qui !! Magari ci fosse stato anche il Toson ( corredato di Amarone ) sarebbe stato il top ! In ogni caso da EX frequentatore/organizzatore di EX feste dell?unità, direi che con molta tranquillità le foto di Giuseppe, rendono giustizia al " clima " che di solito regna in questi contesti :-)

MS
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
Rispondi