1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi
Direi serie perfetta. Merita di essere osservata con calma, cosa che farò.carlo riggi ha scritto:Nicola, Massimo, Maurizio, grazie a tutti!
La serie nasce dalla considerazione di quanto il nostro immaginario si sia nutrito e sia pregno di queste icone religiose o parareligiose. Sono con noi fin dalla primissima infanzia, quando credo tutti noi della nostra generazione, nel nostro paese, hanno vissuto momenti intensi - brevi o lunghi che siano stati - nelle chiese. Si tratta quasi sempre di volti dolenti, come nota Massimo, o demoniache: quella zona intermedia, di forte ambiguità, tra il sacro e il diabolico, tra il terrifico e l'idilliaco, che contrassegna il passaggio delle nostre colonne d'Ercole, tra conscio e inconscio.
Queste icone penetrano il nostro immaginario in forma diretta, percettiva, ma si sedimentano emozionalmente attraverso un processo simbolico, prossimo all'incubo. E proprio attraverso la cifra dell'incubo, il sogno pauroso, esse possono essere rivelate e rappresentate. Ed è quello che ho provato a fare in questa ricerca. I vostri primi commenti mi confortano molto.
Grazie ancora!
Ciao
Carlo
p.s.
Nik, chi è Tony?..
Avrebbe fatto bene!maucas ha scritto: E pensare che mia moglie mi voleva portare dall'esorcista...ahahah