uomo con baffi
Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi
- carlo riggi
- Contatta:
Nelle tue foto sembra spesso che ci sia un "errore di parallasse". 
Ad ogni modo, lo scatto è gradevole. Al netto della sovrapposizione della signora e dell'uomo.

Ad ogni modo, lo scatto è gradevole. Al netto della sovrapposizione della signora e dell'uomo.
Ciao
Carlo
Carlo
Non saprei..comunque quando utilizzo il 21 difficilmente porto la macchina all'occhio.. scatto generalmente con la macchina altezza bacino .. può' essere che sia questo che ne caratterizza quello che dici..quindi diaframma chiuso, tempo piuttosto veloce e viene come viene…
Mmmh ...Ezio66 ha scritto:Non saprei..comunque quando utilizzo il 21 difficilmente porto la macchina all'occhio.. scatto generalmente con la macchina altezza bacino .. può' essere che sia questo che ne caratterizza quello che dici..quindi diaframma chiuso, tempo piuttosto veloce e viene come viene…
Io inquadrerei.
Troppa roba, il cameriere si perde. Il mio sguardo è invece attratto dalle geometrie della signora in primo piano.
Ciao
Ciao
Personal Website: http://www.stefanomartellucci.com
Certo Luca..ma credimi che attirerebbe troppo l'attenzione..in tanti miei scatti che, non posto su questo forum, sono stati eseguiti con questa semplice tecnica..certamente la composizione va a farsi friggere ma la spontaneità e la naturalezza dei soggetti ripresi è impagabile..
- simone toson
Mmm non mi convince.
L'uomo coi baffi sembra non essere il soggetto e c'è quella fastidiosa (ai miei occhi) sovrapposizione di soggetti.
La vedo inutilmente sbilanciata per quel vuoto che c'è a destra.
Forse la tecnica non ha dato del tutto i suoi frutti in questo caso..
L'uomo coi baffi sembra non essere il soggetto e c'è quella fastidiosa (ai miei occhi) sovrapposizione di soggetti.
La vedo inutilmente sbilanciata per quel vuoto che c'è a destra.
Forse la tecnica non ha dato del tutto i suoi frutti in questo caso..

- massimostefani
- Contatta:
Io ho sempre inquadrato...21 , 20 ,18, 15 ....sempre e da molto più vicinoLuca A Remotti ha scritto:Mmmh ...Ezio66 ha scritto:Non saprei..comunque quando utilizzo il 21 difficilmente porto la macchina all'occhio.. scatto generalmente con la macchina altezza bacino .. può' essere che sia questo che ne caratterizza quello che dici..quindi diaframma chiuso, tempo piuttosto veloce e viene come viene…
Io inquadrerei.

MS
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
R.Avedon
Personalmente non la vedo così' strana..forse sbaglio..ma a me pice proprio per il fatto che le tre persone sedute e sopratutto quelle di schiena formino una sorta di triangolo con al vertice proprio l'uomo con i baffi..ecco perché ho scattato a distanza ..non mi interessava arrivare a 20 cm dal soggetto..il tutto è capitato mentre mia moglie era intenta ad osservare una vetrina..ho notato questa geometria..e ho scattato…convengo sul fatto che non sia perfettamente centrale al fotogramma..ma mi piace anche così'..
Caro Ezio,
ok. Giustamente dire "la volevo fare così" oppure "a me piace così" suonano come argomentazioni definitive.
Osservando questa immagine, volendo anche contrapponendola a "Madame" si nota un imperfetto equilibrio nella disposizione degli elementi fotografati all'interno dell'inquadratura.
Ciao,
Luca
ok. Giustamente dire "la volevo fare così" oppure "a me piace così" suonano come argomentazioni definitive.
Osservando questa immagine, volendo anche contrapponendola a "Madame" si nota un imperfetto equilibrio nella disposizione degli elementi fotografati all'interno dell'inquadratura.
- - Madame ha un gioco di diagonali (l'ombra, la scala) piacevole. Il soggetto principale ha una posizione equilibrata, non è troppo piccolo - ovvero non sei troppo lontano - ed è ben complementato dall'ombra, che fa direttamente parte di esso. E' interessante la donna che si allontana sulla destra. Per il resto ci sono un po' di cose sparse in giro, ma il soggetto principale ed alcuni elementi sono molto forti.
- L'uomo con i baffi: è il protagonista, ma è troppo lontano. E' in parte nascosto da una delle signore. Tutta la parte a destra della signora in nero non solo non serve, ma dal punto di vista visivo è spazio inutile. Lo schema del vestito della signora a sinistra è interessante, ma è nascosto in parte dalla sedia ed il taglio della manica proprio non va. Hai forse dovuto raddrizzare l'immagine così perdendo la parte sinistra del vestito?
Ciao,
Luca
Sono d'accordo con quello che dici Luca..ma credo, che a volte l'imperfezione dell' inquadratura sopratutto negli scatti street, scatti rubati,scatti scattati al volo, serva a rafforzare l'immagine e a rendere più viva l'immagine.. lo so che questo scatto ha un sacco di difetti, sbilanciato, soggetto lontano.. l'ho visto anch'io prima di postarlo sul forum… ma, ripeto, la geometria dei soggetti pensavo portasse l'occhio dell'osservatore all'uomo coi baffi…perdonando così i sopracitati difetti… sabato prossimo ci riproverò .. 

- carlo riggi
- Contatta:
Allora "Madame" è tutta sbagliata!Ezio66 ha scritto:redo, che a volte l'imperfezione dell' inquadratura sopratutto negli scatti street, scatti rubati,scatti scattati al volo, serva a rafforzare l'immagine e a rendere più viva l'immagine..

Ciao
Carlo
Carlo
- Pier Fornasieri
- Contatta:
Io considererei la possibilità di "potare" tutta la parte di fotogramma che sta a destra , a partire dalla schiena della donna in nero in poi.
In questo modo la foto acquista simmetria: le due donne sono agli agli estremi opposti e l'uomo coi baffi al centro diventa molto più presente.
Ho provato e secondo me funziona. Non posto la modifica, perché non voglio correre il rischio che sia vista come una mancanza di rispetto nei confronti dell'autore dello scatto.
Ciao
In questo modo la foto acquista simmetria: le due donne sono agli agli estremi opposti e l'uomo coi baffi al centro diventa molto più presente.
Ho provato e secondo me funziona. Non posto la modifica, perché non voglio correre il rischio che sia vista come una mancanza di rispetto nei confronti dell'autore dello scatto.
Ciao
Pierfranco Fornasieri
Lo scatto...modestamente interessante...presenta il difetto della grande distanza con il soggetto che appare decisamente piccolo.
Il mitico 21Elmarit merita di entrare prepotentemente nella scena.
Altrimenti, meglio 28mm o meglio ancora 35mm.
a presto
Il mitico 21Elmarit merita di entrare prepotentemente nella scena.
Altrimenti, meglio 28mm o meglio ancora 35mm.
a presto