Il Colosseo ed il disastro della metro C - Roma
Inviato: lun ott 05, 2015 12:11 pm
.











Ciao,
L.











Ciao,
L.
PhotoBIT Forum
http://www.photobit-forum.it/phpbb/
http://www.photobit-forum.it/phpbb/viewtopic.php?f=1&t=14531
Grazie Andrea. In effetti forse ci vuole un po' di informazione di fondo, perché è un'opera che doveva attraversare tutto il centro storico di Roma e che, oltre ad essere costata un multiplo dei fondi previsti, sembra tecnicamente impossibile da realizzare, oltre al fatto che non ci sono più finanziamenti.Andrea ha scritto:... sono fotografie che non mi raccontano il disastro della metro C , ma la presenza di grossi (eterni ?) cantieri come in tutte le città.
Le inquadrature non sono particolarmente stuzzicanti.
L'unica che induce al racconto è quella delle ombre sfuggenti, dove la fretta sottintesa, sembra si sottolineare il disagio del trasporto e la voglia di sfuggire all'ambiente disastrato.
La penultima forse, con un po' d'ironia, rappresenta forse l'inizio dei lavori ?
Allora, è stato un workshop/masterclass ricevuto in regalo per il mio compleanno. Mi interessava esplorare il genere del racconto e mi è piovuta dal cielo questa cosa.carlo riggi ha scritto:Racconto? Reportage?
In ogni caso, mi pare che senza testo la narrazione non si tenga.
Mi piace molto la terza, che funziona anche da sola.
Grazie Simone, mi fa piacere il tuo commento.simone toson ha scritto:La terza si regge da sola in un altro contesto però. Nel senso che potrebbe essere una bella foto per il grafismo, il gioco delle luci e delle ombre, i colori, ma di sicuro non rappresenta il tema.
Forse Sessini te l'aveva scartata? Perché?
Per il resto quelle che più mi piacciono sono la prima e quella della gru gialla vista dal basso, le altre sono foto difficili da capire, vedo solo cantieri e gru che sono soggetti difficili da rappresentare fotograficamente, spesso e volentieri.
So anche che per vari motivi, in primis il tempo, in quei workshop è davvero dura e stressante portare acasa la pagnotta.
Certo Luca, che ti sei tirato su na bella rogna con quella scelta. Mica facile..