Metodi di lavaggio ed asciugatura negativi

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
massimostefani
Messaggi: 2955
Iscritto il: gio dic 28, 2006 7:28 pm
Località: san giorgio di piano (bo)
Contatta:
cristiano cossu ha scritto:provocatore :D
Vero Cris...sai quante battute...tipo "allora sono foto di..ecc..ecc.."
che ovviamente ti e vi risparmio,e Nat con la pacata ironia che contraddistingue i nativi della sua terra ha subito messo il dito nella piaga...ma non mi direte che per le vs parti intime usate meno riguardi che per i vs negativi....tatto e morbidezza,risultati garantiti.
ciao

massimostefani
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
cristiano cossu
Massimo, è una lunga storia fra me Nat e altri, fra LFT e Leicapassion, una storia di file pdf, carte troppo ruvide, copie pirata di riviste, e voglia di non abdicare alla propria intelligenza :smile: :smile: :smile:
magari ti racconterò davanti ad un rosso
insomma non era certo un riferimento al tuo metodo
Avatar utente
NatRiscica
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun dic 11, 2006 10:52 am
cristiano cossu ha scritto:Massimo, è una lunga storia fra me Nat e altri, fra LFT e Leicapassion, una storia di file pdf, carte troppo ruvide, copie pirata di riviste, e voglia di non abdicare alla propria intelligenza :smile: :smile: :smile:
magari ti racconterò davanti ad un rosso
insomma non era certo un riferimento al tuo metodo
Si dai, davanti ad un rosso fermo sarebbe perfetto!

(E affinchè non si abbia a dire che sono campanilista, propongo l'Amarone...)

8)


Nat
Avatar utente
andreamiglio
Messaggi: 423
Iscritto il: lun dic 11, 2006 9:06 pm
Località: ROMA
Ripeto Massimo, sono interessatissimo al tuo metodo che sperimenterò non prima di avere altri chiarimenti da te come ti ho suggerito nel post precedente (tra l'altro ho aperto io il post iniziale proprio per avere dei confronti costruttivi in merito all'oggetto). Attendo dunque di provare la carta (indicani quale usi così non cado in errori visto che sono trentanni che segui con successo questo metodo) anche se non ti nascondo che ho sempre pensato che il negativo bagnato è meglio non toccarlo....
Andrea


[url=http://www.flickr.com/photos/andreamiglio/]FOTOGRAFIE[/url]
Avatar utente
Condor
Messaggi: 1734
Iscritto il: lun dic 11, 2006 11:32 am
Contatta:
cristiano cossu ha scritto:Massimo, è una lunga storia fra me Nat e altri, fra LFT e Leicapassion, una storia di file pdf, carte troppo ruvide, copie pirata di riviste, e voglia di non abdicare alla propria intelligenza :smile: :smile: :smile:
magari ti racconterò davanti ad un rosso
insomma non era certo un riferimento al tuo metodo
lasciamo queste piccole inutili sterili polemiche fuori da qui, è meglio.
Avatar utente
NatRiscica
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun dic 11, 2006 10:52 am
Condor ha scritto:
cristiano cossu ha scritto:Massimo, è una lunga storia fra me Nat e altri, fra LFT e Leicapassion, una storia di file pdf, carte troppo ruvide, copie pirata di riviste, e voglia di non abdicare alla propria intelligenza :smile: :smile: :smile:
magari ti racconterò davanti ad un rosso
insomma non era certo un riferimento al tuo metodo
lasciamo queste piccole inutili sterili polemiche fuori da qui, è meglio.
Infatti qui non c'è nulla su cui fare polemica.
Questa volta è solo una battuta, nient'altro.
(le faccine dovrebbero essere segno inequivocabile)

Nat
Avatar utente
NatRiscica
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun dic 11, 2006 10:52 am
Quesito per chi sa o ha provato.

Avete mai provato l'asciugatura eseguendo l'ultimo bagno in alcool?

Io non ho mai provato, però ho letto che nelle CO dei giornali era una prassi comune.


Nat
Avatar utente
andreamiglio
Messaggi: 423
Iscritto il: lun dic 11, 2006 9:06 pm
Località: ROMA
NatRiscica ha scritto:Quesito per chi sa o ha provato.

Avete mai provato l'asciugatura eseguendo l'ultimo bagno in alcool?

Io non ho mai provato, però ho letto che nelle CO dei giornali era una prassi comune.


Nat
Mai provata ma mi è stata consigliata per la rapidità di essicazione delle negative, per questo era prassi usarla prima dell'avvento dei files... :)
Andrea


[url=http://www.flickr.com/photos/andreamiglio/]FOTOGRAFIE[/url]
Avatar utente
Vittorio
Messaggi: 3434
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:41 am
Località: castelsangiovanni(pc)
provata anch'io la carta igienica!! 8)

e vero e' morbida ma se non si va attenzione tende a rilasciare qualche pelucco sull'emulsione(niente di grave una vota asciutta vengono via),preferisco i kleenex,anche se piu' "duri" offrono una resistenza maggiore da bagnati,senza rilasciare pelucchi,anche con la carta igienica ed un po' di mestiere si evita il problemino.

un mio amico usa una spugnetta in pelle di daino... 8)
Avatar utente
andrea de sanctis
Messaggi: 145
Iscritto il: lun dic 11, 2006 2:34 pm
Località: Orta Nova(FG)
Confermo che l'essiccamento rapido si ottiene immergendo il negativo per non più di 4-5 minuti in alcool denaturato,diluito con 250 cc di acqua per litro.

Ciao
Andrea
Avatar utente
massimostefani
Messaggi: 2955
Iscritto il: gio dic 28, 2006 7:28 pm
Località: san giorgio di piano (bo)
Contatta:
allora...lungi da me l'idea che qualcuno di voi volesse malignamente ironizzare...siamo tutti grandi ( io classe 1951..non so voi ) per poterci permettere un pò di facezie senza conseguenze..Andrea,una carta buona e nessun problema!Come in tutte (o quasi ) le cose della vita il prezzo è indice di qualità superiore,quindi entra in un qualsiasi supermarket e troverai da te...i nomi famosi sono ben noti...(per altre esigenze la mia signora acquista SOLO prodotti in offerta speciale ) Sono lieto di constatare che non sono il solo ad aver utilizzato il metodo e,come giustamente detto un pò (ma basta una volta ) di pratica e problemi 0..
Un'altra cosa..anzi un quesito: ma che bisogno c'è di affannarsi nell'abbreviare i tempi di asciugatura del negativo? Mica dobbiamo spedire immagini dal fronte,anche xchè se cosi fosse useremmo ,se volete obtorto collo, una D200..o similari no?
Per il rosso ci sono sempre...Nat un Corvo Rosso Duca di Salaparuta...??
Vi abbraccio tutti.

massimostefani.
tutte le fotografie sono reali,nessuna è la verità.
R.Avedon
Avatar utente
NatRiscica
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun dic 11, 2006 10:52 am
Caro Massimo,

perfettamente d'accordo per il Corvo Rosso di Salaparuta, però a questo punto, visto che giochiamo in casa(mia), perchè non del Nero della mia Avola?


:P


Nat
Avatar utente
Nikita
Messaggi: 2759
Iscritto il: mar dic 12, 2006 4:29 pm
Località: SURTSEY
Nat,
un nero d'avola Firriato potrebbe andare?

Nicola
Avatar utente
NatRiscica
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun dic 11, 2006 10:52 am
Ottimo il Firriato!

8)


Nat
Avatar utente
Nikita
Messaggi: 2759
Iscritto il: mar dic 12, 2006 4:29 pm
Località: SURTSEY
Ma lo stato dell'arte del nero d'avola in quale etichetta si concretizza?

N.
Rispondi