In questo periodo alcuni di voi hanno deciso di abbandonare definitivamente Photobit e a quanto pare il motivo è sempre e comunque quello: l’assenza delle vecchie glorie, il supposto decadimento del forum, la carenza di proposte e commenti.
Altri, nonostante lo abbiano abbandonato praticamente da anni, sono rimasti a sbirciare dal buco della serratura, salvo poi tornare a recriminare quanto era magnifico quando tutti erano bellissimi, cattivissimi e pieni di entusiasmo.
Eppure in tutti questi anni, sì anni, nessuno di voi ha mai spiaccicato una parola,un commento sulle proposte dei nuovi “amici” che vi hanno sempre seguito e che avrebbero avuto il piacere di ricevere un’opinione “qualificata”.
Io sono tra quelli.
Chi ha abbandonato per un presunto problema sulla qualità dei commenti, sul fatto che ormai siano fatti da pochi e sempre uguali, sul fatto che le menti non siano abbastanza aperte, sappia che è parte del problema.
Chi ha tirato in ballo le dinamiche delle comunità virtuali, tenga presente che la vita delle stesse è alimentata dalla presenza di chi le compone e fare gli offesi ai margini, per poi alzare il dito e ricordare quanto era bello quando non c’eravate voi ma altri, è piuttosto fastidioso per chi è qua con ancora una discreta dose di entusiasmo.
Ben vengano ricordi, li vedo volentieri anche io.
Se però sono un pretesto per ritrovare lo spirito perduto e ricominciare mi va bene ma se sono solo ricordi di un tempo che non tornerà, allora sappiate che qui c’è ancora qualcuno che ci prova.
Abbiate il rispetto di non farli sentire persone di serie B.
Quindi se qualcuno, ma so che non sarà così, vuole dire quello che pensa veramente senza alludere, ben venga.
Oppure se ne vada veramente stavolta.
Altrimenti ci penso io con i superpoteri che mi sono stati conferiti.
Aggiungo infine un appello a chi ha partecipato poco o non ha partecipato affatto, ma anche a chi vuole tornare sui propri passi: condividete le vostre fotografie perché siete i benvenuti.
Fotografare significa condividere.
Con affetto
Il moderatore
Sugli addii
Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi
- simone toson
Simone, se posso, intervengo io.
dovrò purtroppo essere "egocentrico" e raccontare ciò che è per me perchè la questione è davvero molto personale e riguarda il come ognuno si pone.
innanzi tutto non ho capito chi se n'è andato. che quasi ho avuto il dubbio che se ne fosse andato da questa terra e non da un forum. cmq, ci sono evidentemente diverse cose che non so.
scrivo perchè in buona sostanza mi sento chiamato in causa e scrivo, inoltre, perchè mi sento colpevole di aver ricevuto tanto e dato poco.
come già ho scritto su un altro post questo è un forum magnifico e non credo che ci sia il bisogno che lo confermi io.
ho sempre postato poco. ma questo è perchè io sono naturalmente schivo. su fb non utilizzo nemmeno il mio nome per non essere raggiungibile...tanto per dirne una.
quando ho postato foto ho sempre ricevuto commenti educati. ed anche questo non è scontato.
veniamo al dunque. ciò che ho notato è che a volte le mie foto non sono piaciute e questo è sacrosanto, non sono permaloso e nemmeno ci vivo di fotografia per cui...per altro so di essere una fava
dall'altra ho visto foto di altri, che a me non sono piaciute, e commentate con grandi elogi. anche qui, intendiamoci, non è gelosia.
questo però mi ha fatto capire che ciò che piace a me ad altri non piace, e vice versa.
non so quanto sia un discorso di ampiezze di vedute o di qualità.
io non posso che riportare il mio pensiero e condividerlo con voi oltre che impegnarmi ad essere maggiormente attivo
dovrò purtroppo essere "egocentrico" e raccontare ciò che è per me perchè la questione è davvero molto personale e riguarda il come ognuno si pone.
innanzi tutto non ho capito chi se n'è andato. che quasi ho avuto il dubbio che se ne fosse andato da questa terra e non da un forum. cmq, ci sono evidentemente diverse cose che non so.
scrivo perchè in buona sostanza mi sento chiamato in causa e scrivo, inoltre, perchè mi sento colpevole di aver ricevuto tanto e dato poco.
come già ho scritto su un altro post questo è un forum magnifico e non credo che ci sia il bisogno che lo confermi io.
ho sempre postato poco. ma questo è perchè io sono naturalmente schivo. su fb non utilizzo nemmeno il mio nome per non essere raggiungibile...tanto per dirne una.
quando ho postato foto ho sempre ricevuto commenti educati. ed anche questo non è scontato.
veniamo al dunque. ciò che ho notato è che a volte le mie foto non sono piaciute e questo è sacrosanto, non sono permaloso e nemmeno ci vivo di fotografia per cui...per altro so di essere una fava

dall'altra ho visto foto di altri, che a me non sono piaciute, e commentate con grandi elogi. anche qui, intendiamoci, non è gelosia.
questo però mi ha fatto capire che ciò che piace a me ad altri non piace, e vice versa.
non so quanto sia un discorso di ampiezze di vedute o di qualità.
io non posso che riportare il mio pensiero e condividerlo con voi oltre che impegnarmi ad essere maggiormente attivo
Quoto Simone.
Spero che chi abbia deciso di abbandonare abbia i suoi buoni motivi,anche se diventa impossibile avercela con tutti !Non posso credere che l'abbiano fatto solo perchè le proposte degli attuali utenti non soddisfano il loro limite minimo qualitativo....sarebbe triste.
Spero che chi abbia deciso di abbandonare abbia i suoi buoni motivi,anche se diventa impossibile avercela con tutti !Non posso credere che l'abbiano fatto solo perchè le proposte degli attuali utenti non soddisfano il loro limite minimo qualitativo....sarebbe triste.
Maurizio Cassese.
Mah. Non saprei. Sinceramente mi sembra di avere dato agli attuali frequentatori la medesima attenzione che ai passati passatisti. Al massimo cerco ricordi solo per rievocare la me stessa di allora e ritrovare quella verve fotografica che avevo in me e che negli anni si è assopita. Ho sempre detto, anche in un assai recente post, di essere non vittima del problema bensì causa del problema stesso. Mi pare, tutto sommato, un'ammissione onesta e neppure facile da fare.
Credo che PB abbia bisogno del sostegno di tutti. Chi porta nuova linfa, chi cerca di trovare la perduta, chi ne ha ancora voglia ma ha scordato come di fa nel flusso della vita che ingloba tutto. Bacchettare porta solo ad allontanare chi ci sta provando.
Credo che PB abbia bisogno del sostegno di tutti. Chi porta nuova linfa, chi cerca di trovare la perduta, chi ne ha ancora voglia ma ha scordato come di fa nel flusso della vita che ingloba tutto. Bacchettare porta solo ad allontanare chi ci sta provando.
- simone toson
Non mi riferivo di certo a te che hai pure contribuito (finalmente) con delle nuove foto._De ha scritto:Mah. Non saprei. Sinceramente mi sembra di avere dato agli attuali frequentatori la medesima attenzione che ai passati passatisti. Al massimo cerco ricordi solo per rievocare la me stessa di allora e ritrovare quella verve fotografica che avevo in me e che negli anni si è assopita. Ho sempre detto, anche in un assai recente post, di essere non vittima del problema bensì causa del problema stesso. Mi pare, tutto sommato, un'ammissione onesta e neppure facile da fare.
Piuttosto a chi se n'è andato in questo ultimo periodo sbattendo la porta, per i motivi più svariati.
E' due mesi che si parla solo di queste faccende.
Ecco, questo lo quoto e lo sottolineo. Grazie._De ha scritto: Credo che PB abbia bisogno del sostegno di tutti. Chi porta nuova linfa, chi cerca di trovare la perduta, chi ne ha ancora voglia ma ha scordato come di fa nel flusso della vita che ingloba tutto.
Non ci sta provando nessuno De, anzi.._De ha scritto: Bacchettare porta solo ad allontanare chi ci sta provando.
Eh Tos, lo sai che io dietro all'espressione disincantata nascondo natura ingenua. E nella mia ingenuità c'era l'idea che ci fosse una timida volontà di ripresa a contribuire. Credo di avere compreso a chi ti riferisci con gli sbattitori di porte ma mi auguro che alla fine prevalga il buon senso. E si mettano da parte inutili atteggiamenti stizziti. Meglio tirarsi su le maniche e mettere ognuno quel che si ha e allora tutto riprenderà a marciare nel verso giusto.
Grazie Simone.
Tempo addietro mi ero permesso di lamentare le assenze di determinati utenti, determinanti nell'affrontare svariati argomenti di fotografia: etica - composizione - fotocamere - ottiche - pellicole - sviluppo - sensori - viaggi e immagini.
Tutto qua!
Non ci sono più? ecchissenefrega! peggio per loro. chi non c'è ha sempre torto.
Io ci sono
ciao
Tutto qua!
Io ci sono

ciao
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
- simone toson
Ecco bravo, vedi di restarci..reporter ha scritto:Tempo addietro mi ero permesso di lamentare le assenze di determinati utenti, determinanti nell'affrontare svariati argomenti di fotografia: etica - composizione - fotocamere - ottiche - pellicole - sviluppo - sensori - viaggi e immagini.
Tutto qua!
Io ci sono![]()
ciao

- Stefano Tambalo
- Contatta:
E.. niente, son due giorni che tento di seminar zizzania ma dopo qualche discussione e il pacato e corretto intervento del mod mi sono moderato. Vi cerco in archivio una donnina, che quelle di Bru..ehm, Renato, son tutte vestite.
Beh vedrò di accontentarti, caro Stefano...stasera mi metterò a cercare qualche mia vecchissima fotografia di nudo e te la mostrerò.Stefano Tambalo ha scritto:E.. niente, son due giorni che tento di seminar zizzania ma dopo qualche discussione e il pacato e corretto intervento del mod mi sono moderato. Vi cerco in archivio una donnina, che quelle di Bru..ehm, Renato, son tutte vestite.
A quasi 70anni suonati, trovo difficoltà a convincere giovani fanciulle a lasciarsi fotografare...ho ancora lo sguardo del vecchio porcone...

ciao
Veni Vidi Velvia