da www.Wetzlar-historica-italia.it un chiarimento :

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
rubes
Messaggi: 1435
Iscritto il: lun dic 11, 2006 5:59 pm
Località: Modena
Tirati per i capelli nella discussione ci preme sottolineare alcune cose :

Riggi:
"""mio punto di vista, quell'associazione è nata come una nicchia d'élite in seno al forum, ha approfittato di esso per la sua pubblicità e per attingere molte delle sue risorse migliori, e ha sdegnosamente tenuto fuori gli altri, addirittura etichettandoli come perditempo. ecc. ecc."""



non abbiamo un blog, non abbiamo un forum, non siamo una elite, non abbiamo rubato clienti a nessuno.
Siamo molti di quelli che provengono dal vecchio Leica Passion Forum e la storia e' nota e in Photobit pubblicata. Ci troviamo ai mercatini di Castel San Govanni, di San Possidonio, talvolta a pranzo o a cena ..ecc, e parliamo di fotografia, spesso ci sono portfoli da vedere, nello spirito più conviviale.
sono 6 anni che ci troviamo varie volte l'anno e dato che l'iscrizione è puramente teorica, partecipano ai nostri incontri molte persone mai iscritte , ma amiche, che , oltre a Leica usano altri sistemi; chi c'è c'è.
Domenica scorsa a Montecchio eravamo una ventina e ci siamo molto divertiti.

Riggi:
""La stessa nascita di LHI, che pure per me ha rappresentato a suo tempo una grossa mazzata alla coesione del forum, l'ho citata solo perché altri lo avevano fatto, lasciando in sospeso le loro presunte verità.""
.................
Riggi:
""" Di più, in privato mi è stato ribadito che io ormai da alcuni anni (!) avevo assunto un atteggiamento spocchioso, insofferente alle critiche (a cui avrei risposto sempre con alterigia e con sorrisini di sufficienza) e avaro di giudizi....ecc ""



La mazzata alla coesione del forum di sicuro non l'abbiamo data noi ma quelli che consideravano inutili, quasi offensive, le discussioni tecniche su Leica.( per inciso noi non ti abbiamo mai scritto.. ).
invece che dare le colpe ad altri occorrerebbe talvolta guardarsi allo specchio e capire che, quando si è in tanti a pensarlo allo stesso modo,qualcuno te lo scrive pure, un fondo di verità ci deve essere.


Un momento importante di rottura fu la trattazione delle fotografie di Gianni Viola, ( artista che si evolve sempre in meglio e chi vuole approfondire può andare nello storico di photobit e su google ) : le sue fotografie furono definite con grande eleganza : " foto de panza " e nelle varie pagine di discussione furono scritte queste perle :

Riggi:
"""Sono i bolognesi che quando sono in gruppo fanno un po' gli sboroni..."""
""" Ma che siete, la banda della Uno bianca?.. """


Siamo solo appassionati di tecnica ma anche di critica fotografica che esercitiamo "de visu " sulle nostre foto.. i "bolognesi" si incontrano spesso durante l'anno.
.
Certo il web ha allargato gli orizzonti e si vedono cose egregie, superbe.
Se non si allarga la visuale, guardando fuori dall'orticello, si finisce per esaltare la foto di una petroliera che passa davanti a casa o la foto di un terrazzino a mare.

cortesi saluti
buona luce.
noi la chiudiamo qui.
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
Prima di chiudere, però, diamo la possibilità a tutti di farsi la propria idea leggendo l'intero thread a cui ti riferisci e da cui estrapoli poche frasi. Tra cui quel "de panza", espressione ironica in voga nel forum, per nulla offensiva, pronunciata non da me ma da Riccardo Masi, Marco Palomar e Mauro Ruscelli, Admin di PhotoBit nonché socio fondatore di LHI.
http://www.photobit-forum.it/phpbb/view ... ola#p82536
Ciao
Carlo
Avatar utente
carlo riggi
Messaggi: 7025
Iscritto il: gio giu 25, 2009 10:38 pm
Località: Milazzo
Contatta:
L'ho riletto anch'io.
È incredibile che tu abbia citato il mio riferimento alla "banda della Uno bianca" come un'offesa, quando era la risposta scherzosa a una ancor più scherzosa "minaccia" di Cesare col ritratto di Massimo Stefani.
Non voglio mai più avere a che fare con persone come te, Rubes.
Ciao
Carlo
Avatar utente
_De
Messaggi: 654
Iscritto il: sab set 25, 2010 3:18 pm
Però, dopo giorni-mesi-anni, cerchiamo almeno di capire che "de panza" non significa fotografie da indigestione di Tacos bensì portare la macchina ad altezza ventre invece che ad altezza occhio.

E ora non sarebbe poi male smetterla con i piccati blabla e commentare fotografie. Che in teoria questo sarebbe il senso del forum.
cliqueur
Messaggi: 2092
Iscritto il: lun ago 05, 2013 9:08 am
Contatta:
_De ha scritto:Però, dopo giorni-mesi-anni, cerchiamo almeno di capire che "de panza" non significa fotografie da indigestione di Tacos bensì portare la macchina ad altezza ventre invece che ad altezza occhio.

E ora non sarebbe poi male smetterla con i piccati blabla e commentare fotografie. Che in teoria questo sarebbe il senso del forum.
Pienamente d'accordo.

Se poi caro Rubes - che hai espresso la tua legittima perplessità sulla terrazza sul mare con il triciclo - ci spieghi anche perché ti lascia perplesso, magari ci aiuti ad allargare i nostri orizzonti.
Avatar utente
maucas
Messaggi: 2246
Iscritto il: lun apr 25, 2011 7:51 pm
Località: Napoli/Cosenza
Vedo che dove c'entra il nome Leica ci sono sempre casini,diatribe,fraintendimenti ecc.
Non voglio entrare in merito alla polemica,ma è molto elegante presentarsi ogni tanto,spalare merda sulle foto di qualcuno,e poi sparire. Molto....."Leitz" :D
Maurizio Cassese.
Avatar utente
Vittorio
Messaggi: 3434
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:41 am
Località: castelsangiovanni(pc)
Odio le partigianerie , gia' scrivere su queste cose mi pesa.
Se non capiamo che un forum e' un crogiolo di teste uniche,non ne veniamo fuori,il diverso non deve spaventare,al limite non interessare,ma ha ugual diritto di postare ed argomentare,(e per mio conto accrescere il proprio punto di vista fotografico)
Qui dentro presi singolarmente ci sono parecchi elementi dotati di cultura,tecnica e buon gusto (miscelati in percentuali diverse), possibile che una miscela dal potenziale altissimo non riesca ad esplodere in modo positivo?
Soffocare l'ego e' difficilissimo per noi italici,individualisti per natura, ma un forum ridotto ai minimi storici di partecipazione,se non incontra una volonta collettiva (basata naturalmente su proposte individuali e non inficiata da qualsiasi corrente modaiola trainante,spesso veicolante nei forum piuttosto che in qualsiasi club fotografico) non riaccende la miccia della passione di partecipazione.
[-( [-o< [-X #-o :-(
vittosss
Messaggi: 261
Iscritto il: mer apr 04, 2012 11:09 am
Luca, ti ringrazio davvero, capisco il tuo intervento e sono pronto a difenderlo ma allo stesso tempo non vorrei "strumentalizzazioni". Evidentemente non è piaciuta ed è sacrosanto. Poco male.
Non conosco cosa ci sia dietro tutti questi discorsi di associazioni e gruppi ed in tutta onestà non ne sono nemmeno troppo interessato. Mi spiace solo si sia guastato il clima, però, continuando su questo filone, viene davvero meno il piacere di scrivere e partecipare.
Le foto a qualcuno piacciono, ad altri no. Personalmente me ne faccio una ragione. Il valore aggiunto sta in chi ha la voglia di dedicare del tempo ad elargire considerazioni o consigli ( senza magari autocelebrarsi :-) ).
Francamente per litigare ho già le riunioni condominiali
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Ecco svelato l'abbandono di molti Fotografi da Photobit...meditate...meditate Gente!

Il digitale corrode ed il digitaiolo è collodio... :lol: :lol: :lol:
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Rispondi