Un consiglio

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

maucas
Salve a tutti. Volendo provare la maestosa superiorita' ottica e il sublime bokeh ,per non parlare della meravigliosa plasticita' del mio summicron 50 su un corpo digitale..... :D
su quali corpi digit sarebbe adattabile? In rete vedo tantissimi esempi di ottiche leica M su Sony ,pochissimi su fuji. Questo solo perchè sony è una FF mentre le fuji aps-c ?
La sony,a pelle,non mi entusiasma. Soprattutto considerando che cmq costicchia ( a questo punto conviene prendere direttamente una M8) ed è (parere mio,non vorrei offendere qualche esaltato del brand.. :roll: ) orribile esteticamente....
E poi...vero che col 50 leica,su aps-c,mi diventa un 80mm equivalente,pero' possedendo anche il 15mm voigtlander ne guadagnerei con la qualita' complessiva riducendo le magagne che presenta ai bordi....
Consigli?
Maurizio Cassese.
carlo riggi
Contatta:
Prendere una M8 (meglio se .2) non sarebbe una cattiva idea.
Ciao
Carlo
maucas
Grazie,Carlo. Effettivamente l'avevo adocchiata...ormai si prende a prezzi umani. Bisogna fare attenzione allo schermo lcd che pare sia soggetto a problemi e non è sostituibile...vero?
Maurizio Cassese.
carlo riggi
Contatta:
E' vero. Ma solo alcuni lotti, che io sappia, sono stati soggetti a questo inconveniente. In genere, sento dire che le robe elettroniche o si guastano subito o arrivano tranquillamente alla loro fine vita (che in genere è assai posteriore alla nostra disaffezione da esse). Io comunque ho avuto una M8 e due M8.2 e non ho mai avuto problemi. La mia prima M8.2 presentava un accenno di alone giallo (il cosiddetto "coffee stain"), ma la cosa non è mai degenerata e non mi ha dato alcun fastidio.
Ciao
Carlo
maucas
Certo che tra "coffee stain","varicella" e "italian flag"............. :lol:
Un atto di fede,praticamente....
Maurizio Cassese.
vittosss
Io ho una fuji xpro1 e le seguenti ottiche.
15 voigtlander
35 summicron
50 elmar-m
90 elmar-c

Anello adattatore fuji originale. Questo non è un dettaglio insignificante. L'anello fuji ha una sua tabella di ottiche compatibili. Per esempio il mio summicron nn va perché focheggiando arretra e va a toccare la flangia interna dell'anello adattatore. Il 50 mm è collassabile e collassa verso il sensore, ma per fortuna in battuta sul perimetro circostante in sensore.
È inoltre constatato esserci una perdita importante, generale, su tutti i grandangolari. Ai lati, in alcuni casi, si perde molto di qualità.
Il 90 lo uso davvero poco su fuji.
È una scelta che va ponderata bene.

Se posso esserti utile,chiedi senza indugio
maucas
Grazie,Vitoss. Il mio summicron che non è collassabile,quindi,andrebbe bene? Pensavo che i grandangoli fossero avvantaggiati su aps-c....
Proprio in questi giorni Fuji ha presentato la x-pro 2...immagino che la "1" si troverà facilmente intorno ai 300 euro...
Maurizio Cassese.
vittosss
Maucas, il 50 è collassabile. Il mio 35 non lo è. Per la precisione il mio è un 11310 35 summicron.
Focheggiando la lente posteriore rientra e va a toccare l'anello adattatore che, ribadisco, é il Fuji originale. Lo ribadisco perché credo che gli altri abbiano la flangia interna più ampia e c'è caso che nn tocchi. Nn ho certezze in merito e dipende dell'anello.

La xpro2 ....mah. ...mi lascia perplesso. La pro1 ormai si, ha prezzi interessanti e se in mano mia nn si è ancora scassata....vuol dire che è robusta.

Se riesco faccio due foto per meglio spiegare il problema dell'anello
maucas
ok. grazie!!
Maurizio Cassese.
Simon B.
Per me dipende dal tuo modo di fotografare, usi spesso mediotele? Per quanto mi riguarda lo uso molto poco e non spenderei soldi per usare un 50 come un 70 o più. Un 50 è un 50 quindi se proprio vorrei usarlo su digit sceglierei una ff senza dubbio
maucas
Simon B. ha scritto:Per me dipende dal tuo modo di fotografare, usi spesso mediotele? Per quanto mi riguarda lo uso molto poco e non spenderei soldi per usare un 50 come un 70 o più. Un 50 è un 50 quindi se proprio vorrei usarlo su digit sceglierei una ff senza dubbio
Considerato che anche con M8/8.2 avrei un fattore di moltiplicazione,seppur ridotto,l'unica alternativa FF per il mio cinquantino rimane quindi Sony...?!
Maurizio Cassese.
reporter
carlo riggi ha scritto: Io comunque ho avuto una M8 e due M8.2 e non ho mai avuto problemi.
visti i tuoi scatti, avrei qualche dubbio in proposito.

Ma non ti accorgi che il digitale non ti stimola a realizzare belle e interessanti fotografie? :-(

ciao
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
reporter
maucas ha scritto:Salve a tutti. Volendo provare la maestosa superiorita' ottica e il sublime bokeh ,per non parlare della meravigliosa plasticita' del mio summicron 50 su un corpo digitale..... :D
su quali corpi digit sarebbe adattabile? In rete vedo tantissimi esempi di ottiche leica M su Sony ,pochissimi su fuji. Questo solo perchè sony è una FF mentre le fuji aps-c ?
La sony,a pelle,non mi entusiasma. Soprattutto considerando che cmq costicchia ( a questo punto conviene prendere direttamente una M8) ed è (parere mio,non vorrei offendere qualche esaltato del brand.. :roll: ) orribile esteticamente....
E poi...vero che col 50 leica,su aps-c,mi diventa un 80mm equivalente,pero' possedendo anche il 15mm voigtlander ne guadagnerei con la qualita' complessiva riducendo le magagne che presenta ai bordi....
Consigli?
Lascia perdere i succedanei! se proprio vuoi farti del male...Leica digitale.

ciao
Veni Vidi Velvia
reporter
Dimenticavo...

D8 e D8.2 pur se impropriamente marcate Leica, non sono Leica.

Il formato Leica - così come ci insegna la storia - è 24x36...tutto il resto è fuffa!!! povero Oskar... :-(

Se posso permettermi di darti un suggerimento serio...

ti consiglio una bella vera unica Fotocamera/Macchina Fotografica Leica M6 e pellicola Kodak Portra 160 oppure Fuji Superia 200/400 e godrai di un bokeh da orgasmo...altro che costosi corpi giocattolo con sensorello... :lol: queste cosucce elettroniche lasciale ai professoroni digitleicaioli... :P :-P :P :P :P

Per fare Fotografia seria serve una fotocamera seria e non una scatoletta di chips...molto meglio le cipster :P
Veni Vidi Velvia
maucas
Beh,la M6 l'ho presa col summicron. Se solo esistessero ancora laboratori che sviluppano e stampano il negativo colore in analogico......Ho ritirato 3 rullini dia (alla modica cifra di 27,00 euro) tra cui una velvia.....che presentano una grana da 400iso almeno...(sottosviluppate??)e piene di pelucchi.....Ti fanno passare la voglia!!
Maurizio Cassese.
Rispondi