Rena Effendi - Pipe Dreams

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Avatar utente
Simon B.
Messaggi: 747
Iscritto il: ven mag 27, 2011 1:35 pm
Località: Vengo da fuori e non ci sto più dentro
Reportage di una fotografa Azera a mio avviso molto interessante

http://www.refendi.com/#a=0&at=0&mi=2&p ... 00&s=0&p=2

"Lungo 1.700 chilometri, l'oleodotto Baku-Tbilisi-Ceyhan trasferisce un milione di barili di petrolio al giorno verso l'Europa passando sotto il Caucaso, ma soprattutto condizionando la vita di milioni di persone, cittadini di Azerbaigian, Georgia e Turchia.
La fotografa azera Rena Effendi, originariamente impiegata come traduttrice presso l'ente gestore dell'oleodotto, ha deciso di seguirne il tracciato, prima realizzando una serie di immagini che casualmente finirono su un calendario aziendale, e in seguito in maniera indipendente, per documentare e registrare con le sue foto il pesante impatto che questa infrastruttura ha ogni giorno sul territorio che attraversa.
In "Pipedreams: a chronicle of lives along the pipeline in Azerbaijan, Georgia and Turkey" la Effendi ha raccolto così una serie di storie di silenzio, di rinuncia, di disoccupazione, di corruzione, di povertà e di tante speranze e sogni infranti per sempre; sono queste le piaghe di quei territori, di fatto sacrificati dai rispettivi governi sull'altare del vantaggio economico."
Avatar utente
Stefano Tambalo
Messaggi: 2076
Iscritto il: mer mag 13, 2009 4:26 pm
Località: Verona
Contatta:
Simon B. ha scritto:Reportage di una fotografa Azera a mio avviso molto interessante
http://www.refendi.com/#a=0&at=0&mi=2&p ... 00&s=0&p=2
"
Interessante, grazie per la segnalazione. Un bel lavoro, completo e con fotografie di livello.
Avatar utente
reporter
Messaggi: 4698
Iscritto il: sab dic 12, 2015 10:00 pm
Località: Livigno - Lario - Bretagna
Una brava autrice con le palle quadrate!

Tantissimi ed ottimi scatti digitali.

Mi chiedo se con la pellicola Rena si sarebbe realizzata...sotto questo aspetto, il digitale ha creato bravi autori che, però, non riusciranno ad entrare nella storia.

E' solo la pellicola che è storia!

ciao
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Avatar utente
Condor
Messaggi: 1734
Iscritto il: lun dic 11, 2006 11:32 am
Contatta:
Belle foto, grazie per la segnalazione ;)
Rispondi