Bianconero

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Simon B.
Io penso che sia molto difficile, se non impossibile per alcuni, ottenere un buon bianconero in un immagine digitale se non si ha una buona base sul bianconero vero, quello su pellicola. Me ne rendo conto quando guardo una mia foto in bianconero, inconsciamente la mia regolazione base assomiglia molto alla mia accoppiata preferita, tri-x in d-76 su baritata warmtone. Per me il mio bianconero è quello.
Voi cosa ne pensate? conoscete fotografi che ottengono un buon bianconero senza essere mai passati dal film?
Ovviamente sono mie impressioni, posso anche sbagliarmi.
Allegati
P1030558-wb.jpg
reporter
Che bel quadretto familiare...davvero tenero :)

Un ottimo bianconero di come si faceva una volta.
Io penso che sia molto difficile, se non impossibile per alcuni, ottenere un buon bianconero in un immagine digitale se non si ha una buona base sul bianconero vero, quello su pellicola. Me ne rendo conto quando guardo una mia foto in bianconero, inconsciamente la mia regolazione base assomiglia molto alla mia accoppiata preferita, tri-x in d-76 su baritata warmtone. Per me il mio bianconero è quello.
Voi cosa ne pensate? conoscete fotografi che ottengono un buon bianconero senza essere mai passati dal film?
Molto difficile per coloro che non si possono permettere corpi digitali di peso e che non sappiano utilizzare i vari programmi di fotoritocco.

Oggi, i migliori corpi digitali fanno di tutto; hanno incorporato il programmino per emulare ogni tipo di pellicola e per dosare ulteriore grana.

Il WEB è pieno di immagini digitali in BW che somigliano alla pellicola: gli autori sono tutti amatoriali...è tutto tremendamente facile ed intuitivo.

ciao
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Stefano Tambalo
Contatta:
Simon B. ha scritto:..conoscete fotografi che ottengono un buon bianconero senza essere mai passati dal film?
Non ne conosco, ma non credo sia impossibile. Il BN non è la combinazione di film+sviluppo+carta ma sta nel dosaggio dei volumi, le profondità, il piede e i gradienti di tono. Tutte cose che si possono fare benissimo in digitale e con risultati eccellenti. Diventa impossibile - anche su film - se non si è mai vista e studiata una vera stampa BN, se ci si limita a togliere i colori, se non si pensa in BN.

(Il mio BN è TriX+Rodinal/R09+Kentmere per il 135 e TriX+HC110+Kentmere per il 120)
cliqueur
Contatta:
Stefano Tambalo ha scritto:
Simon B. ha scritto:..conoscete fotografi che ottengono un buon bianconero senza essere mai passati dal film?
Non ne conosco, ma non credo sia impossibile. Il BN non è la combinazione di film+sviluppo+carta ma sta nel dosaggio dei volumi, le profondità, il piede e i gradienti di tono. Tutte cose che si possono fare benissimo in digitale e con risultati eccellenti. Diventa impossibile - anche su film - se non si è mai vista e studiata una vera stampa BN, se ci si limita a togliere i colori, se non si pensa in BN.

(Il mio BN è TriX+Rodinal/R09+Kentmere per il 135 e TriX+HC110+Kentmere per il 120)
Per quanto mi riguarda so benissimo la resa che desidero ottenere dal bianco e nero. Secondo me dobbiamo considerare che qualunque cosa vediamo qui - si, anche quelle di Bruno, stampate ai pigmenti al carbone - è passata per i cursori di un programma di postproduzione. Come abbiamo visto nel caso della mia immagine in metropolitana se il negativo non c'è poco o nulla possiamo fare.
Sulla mia fotografia [tramonto] pure Bruno si è fatto ingannare.
;)
Condor
Contatta:
Si, si può ottenere tranquillamente un bel BN anche senza passare dalla CO. I toni del BN che si vedono in giro dipendono molto dalla "moda" del momento, ultimamente vedo che la maggior parte dei fotografi punta a toni molto secchi (ad esempio i cieli sono sempre molto scuri), non so se questo sia figlio del mezzo digitale o un gusto di questi anni.

Ciao
Rispondi