Con la testa tra le nuvole

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

Simon B.
,
Allegati
testanuvole.jpg
Ultima modifica di Simon B. il mar feb 23, 2016 8:51 am, modificato 2 volte in totale.
Stefano Tambalo
Contatta:
ben vista e assai simpatica!
sergio lovisolo
Bella e impossibile ! ;-)
Ciao.
Sergio
maucas
Molto bella!
Maurizio Cassese.
Simon B.
Grazie ragazzi
scusate ho aggiornato la foto perché avevo fatto un pasticcio col bn, la faccia è più leggibile ora :)
simone toson
Molto bella, molto street!
Simon B.
Grazie Simone!
reporter
Decisamente ottima!

ciao
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Simon B.
Grazie Bruno!
cliqueur
Contatta:
Ho guardato un po' questa fotografia, in tempi diversi.
Premetto, tanto per dichiarare la mia personale base di partenza, che in una fotografia guardo la scena, le persone, le forme, il gioco dei pieni e dei vuoti, i rapporti tra primi piani e sfondi. Soggettivamente cerco una qualche armonia, una qualche combinazione di questi elementi che mi colpisca e mi punga, o razionalmente mi sembri funzionare.
Questo è il mio. Altri la penseranno diversamente.

Questa fotografia mi piace perché è come se la testa della figura in secondo piano fosse quella, traslata, della figura in primo piano. E' armoniosa la disposizione degli elementi del muro, del manufatto a sinistra, le diverse triangolazioni del busto, della mano, delle nuvole, della testa. Certo, la differenza dimensionale tra il busto in primo piano e la testa è notevole. L'unica cosa che mi disturba un po' è questo grande triangolo in primo piano, che per me rischia di prendere un po' il sopravvento su tutto il resto. Ho provato ad immaginarla più grande, per vedere se prenderla o lasciarla. Sono incerto.
Ciao,
Luca
Ultima modifica di cliqueur il dom feb 28, 2016 2:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Simon B.
Grazie Luca per la tua lettura
Per come la vedo io il triangolo aggiunge un elemento alla storia, cosa starà mai trasportando? a me dalla forma triangolare allungata viene da pensare ad una chitarra. Il che aggiunge un po' di malizia insieme a quello sguardo sorridente e compiaciuto di un giovane ragazzo che non riesce a fare a meno di specchiarsi ed osservarsi nel suo stesso riflesso. Ed alla metafora della testa tra le nuvole.
D'altro canto però, come giustamente hai osservato anche tu, questo triangolo è bello grande e occupa una buona porzione del fotogramma. Sinceramente non so dirti se l'avrei preferita senza, magari sarebbe stata più povera, magari un primo piano più chiaro arricchisce la dinamica dell'immagine e aiuta ad accompagnare lo sguardo dal triangolo, al corpo, al volto del ragazzo con la testa tra le nuvole.
In ogni caso il triangolo c'è, e per forza di cose me lo tengo. Forse anche per questo si cerca di dare un senso alla sua presenza. Come diceva qualcuno le fotografie non siamo solo noi a coglierle, da un certo punto di vista ci vengono regalate. Sta a noi farne tesoro.
Io ho deciso di tenerla.
sergio lovisolo
C'è un dettaglio che mi incuriosisce: come fa il riflesso della nuvola a coprire la spalla?
Ciao.
Sergio
Simon B.
Non capisco a cosa ti riferisci sergio, guardo e riguardo ma non vedo alcuna spalla coperta da un riflesso. Ti riferisci all'immagine specchiata o a quella in primo piano?
sergio lovisolo
Quella specchiata
Allegati
testanuvole.jpg
Simon B.
Ah ok! Non e la nuvola che copre la spalla! E il collo del giubotto aperto, se guardi c'e anche dall'altro lato. Giubbotto a collo alto con zip aperta
spero tu non stia insinuando che ho fatto un fotomontaggio. Si vede chiaramente che è il colletto del giubbotto e se guardi la prospettiva capisci che una spalla li non deve esserci
Rispondi