Prime prove con silver efex

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

maucas
Come dicevo a Luca,sto cercando di prendere le misure col bn da raw. Il rischio di esagerare è sempre in agguato..
Vi sottopongo queste prime prove da valutare solo per quel che riguarda la conversione e la PP.
"Roulotte" e "Casolare" sono raw da M8.2, le altre da Eos 1Ds mk2 (che ahimè non ho piu....:( )
Tutte con cs4 e SE
Che dite,ho esagerato??
Grazie a chi si soffermera'.
Allegati
Eos 1Ds mk2
Eos 1Ds mk2
Eos 1Ds mk2
Eos 1Ds mk2
Eos 1Ds mk2
Eos 1Ds mk2
Leica M8.2
Leica M8.2
Leica M8.2
Leica M8.2
Maurizio Cassese.
Simon B.
Mi sembrano ottimi bn, anche se viste così piccole. Solo nell'ultima avrei aperto un po' le ombre sulle montagne ma è gusto personale. Non mi sembra proprio che tu abbia esagerato, anzi le trovo molto equilibrate.
Anche io da qualche mese sto usando Silver Efex e mi trovo benissimo. E' la camera oscura digitale perfetta :)
maucas
Grazie del passaggio,Simone. Sono entrato,però, nell'ennesimo tunnel. Ora quello delle performance dei pc...il portatile che andava una scheggia con Elements2,ora richiede tempi biblici per le modifiche e il salvataggio dei files elaborati.
Pare che 2 giga di ram siano acqua fresca per cs4& SE :cry:
Si,lo so........il Mac...... :shock:
Maurizio Cassese.
Simon B.
Esatto, Imac e non ci pensi più. Io ho preso quello piccolo dei due, quello da 1300€ per intenderci. Lavoro con PS cs6 Lightroom e silverefex contemporaneamente senza problemi o rallentamenti. Col pc devi smadonnare tra processore ram un buon monitor cazzi e mazzi. Imac e hai già tutto quello che ti serve. Fai conto che in NatGeo usano l'Imac
cliqueur
Contatta:
Secondo me vanno bene. Se c'è qualche difetto dipende dall'immagine e non dalla postproduzione (ti ricordo le mie foto grigie della metropolitana?). Dove ci sono i neri sono ok. Se alcune non sono troppo incise dipende più dal tuo esercizio di sfocato che da altro.
Se ti può essere utile io uso ancora un vecchio laptop del 2009. Ci ho messo Windows 10 e per cominciare mi regge ancora l'antico NikonScan 4.0 che non gira da nessun'altra parte e che non sarà mai più aggiornato. Poi ci gira PS Elements 11 (considera che la piattaforma è a 32bit e quindi non regge Lightroom 6, che gira solo su piattaforme a 64bit).
reporter
A me paiono decisamente buoni! sembrano proprio essere usciti da una fotocamera d'Argento e, non da uno scatolotto.due o eos.

Ma che forza 'sto plug-in :)

ciao
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
maucas
Grazie a tutti del passaggio.
Maurizio Cassese.
simone toson
Simon B. ha scritto:Mi sembrano ottimi bn, anche se viste così piccole. Solo nell'ultima avrei aperto un po' le ombre sulle montagne ma è gusto personale. Non mi sembra proprio che tu abbia esagerato, anzi le trovo molto equilibrate.
Anche io da qualche mese sto usando Silver Efex e mi trovo benissimo. E' la camera oscura digitale perfetta :)
Concordo con Simon, non sono per niente esageratamente sparate, anzi. Anche sull'ultima aprirei un pochino.
Io non uso più silver efex e con lightroom e un po' di pazienza riesco a ottenere ciò che voglio. Inoltre lightroom ha dei preset interessanti.
maucas
Grazie anche a te,Simone. LR purtroppo non gira su xp,dovrei prendere una vecchia versione ma poi non mi apre i raw...☹
Maurizio Cassese.
simone toson
maucas ha scritto:Grazie anche a te,Simone. LR purtroppo non gira su xp,dovrei prendere una vecchia versione ma poi non mi apre i raw...☹
E comprati sto mac. Son soldi spesi bene.
maucas
Magari non subito......!!! :roll:
Maurizio Cassese.
Stefano Tambalo
Contatta:
maucas ha scritto:Magari non subito......!!! :roll:
vai, costa meno di un 'cron e ti togli qualche pena :D
maucas
Tutti contro di me.

:D
Maurizio Cassese.
Simon B.
Te lo do io un consiglio :-)
Vendi M8 e summicron vari che non servono a niente. Ti prendi un mac e una fuji con un paio di ottiche (superiore a m8 in tutti i fronti) e vivi felice.
Leica nel digitale non ha senso, per avere un corpo decente devi spendere 6000 euro più le ottiche quando con 1000 ti porti a casa una 6d nuova, fullframe, superiore, di sicuro.
La filosofia del telemetro, l'invisibilità tra la gente, lo scatto silenzioso... è tutto marketing per vendere milaeuro di fotocamere, belle per carità, ma che non ti faranno fare foto migliori.
Per quanto mi riguarda leica ha senso in pellicola, ma anche li se ne può fare tranquillamente a meno.
reporter
Simon B. ha scritto:Te lo do io un consiglio :-)
Vendi M8 e summicron vari che non servono a niente. Ti prendi un mac e una fuji con un paio di ottiche (superiore a m8 in tutti i fronti) e vivi felice.
Leica nel digitale non ha senso, per avere un corpo decente devi spendere 6000 euro più le ottiche quando con 1000 ti porti a casa una 6d nuova, fullframe, superiore, di sicuro.
La filosofia del telemetro, l'invisibilità tra la gente, lo scatto silenzioso... è tutto marketing per vendere milaeuro di fotocamere, belle per carità, ma che non ti faranno fare foto migliori.
Per quanto mi riguarda leica ha senso in pellicola, ma anche li se ne può fare tranquillamente a meno.
Condivido il tuo pensiero escludendo il punto sulla pellicola!

La nuova Fuji X.Pro2 è davvero eccellente! Costa molto meno di Leica ma offre files nettamente superiori a qualsiasi corpo Leica.

Da provare il 56mm F/1.2 R APD XF FUJIFILM con filtro Apodizzante è semplicemente straordinario! Ah...non possedessi il Noctilux...

Sulla pellicola...VELVIA...la superiorità di Leica è A B I S S A L E non se può proprio fare a meno...ah già, ma voi non avete mai fotografato VELVIA... :-(

ciao
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Rispondi