Cosa pensate dell'utilizzo del bianconero e del colore insieme nello stesso progetto/reportage? Io ho visto diversi lavori di "grandi" dove il colore veniva mischiato al bianconero e sinceramente la cosa non mi disturba, anzi mi piace.
Mi trovo nella situazione, in uno dei miei progetti a lungo termine (uno dei mille), dove ritengo di poter abbinare il colore al bianconero senza troppe seghe mentali. Non le ho ancora viste insieme, bn e colore, ma non credo staranno male.
Voi che ne pensate? dipende dal progetto? dipende dalle foto? sicuramente. Ma in linea di massima?
Grazie
Bianconero e colore
Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi
- Stefano Tambalo
- Contatta:
Io sono dell'idea che mescolare non sia il massimo, ma non escludo che si possa fare con risultati più che validi e soddisfacenti; tra i tanti ambiti, reportage e moda sono pieni di esempi.
Io personalmente sono per la visione omogenea.
Io personalmente sono per la visione omogenea.
- Simon B.
Anche io, ma mi ritrovo ad avere immagini a mio avviso interessanti sia bianconero che colore che non starebbero bene l'una nelle vesti dell'altra... vi farò vedereIo personalmente sono per la visione omogenea.
- simone toson
Lo vedo fare anche io ma non mi esalta.
Io, a costo di eliminare qualche foto, o a colori o in bn.
Io, a costo di eliminare qualche foto, o a colori o in bn.
Allora...ora ti spiego:
Con il banale digitale puoi regolarmente mischiare il colore con il desaturato...nessuno se ne accorgerebbe e comporresti una bella ratatouille...
Con la pellicola, invece, il colore ed il BW dovranno, rigorosamente, essere separati! La personalità del BW e la fedeltà del colore...possibilmente DIA!
Spero di esserti stato utile...gh gh gh
ciao
Con il banale digitale puoi regolarmente mischiare il colore con il desaturato...nessuno se ne accorgerebbe e comporresti una bella ratatouille...

Con la pellicola, invece, il colore ed il BW dovranno, rigorosamente, essere separati! La personalità del BW e la fedeltà del colore...possibilmente DIA!
Spero di esserti stato utile...gh gh gh

ciao
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Direi che bianco e nero e colore, come leggi sopra, debbono essere separate. Se è una serie spezza la serie. Se poi parli di quegli ibridi con parti a colori e parti desaturate nella stessa immagine, be', le trovo terribili.
Bianco e nero colore nascono con scopi diversi ed hanno effetti diversi. La fotografia se è in bianco e nero nasce in bianco e nero, ne influenza la composizione, la disposizione degli elementi. Volendo il bianco e nero è più facile, ha elementi astratti intrinseci. Il colore è più difficile perché è più impegnativo "ripulire" la composizione e far risaltare solo quegli elementi che determinano il messaggio visuale.
Mischiare tutto questo crea, come dice Bruno, una ratatouille concettuale.
Ciao,
L.
Bianco e nero colore nascono con scopi diversi ed hanno effetti diversi. La fotografia se è in bianco e nero nasce in bianco e nero, ne influenza la composizione, la disposizione degli elementi. Volendo il bianco e nero è più facile, ha elementi astratti intrinseci. Il colore è più difficile perché è più impegnativo "ripulire" la composizione e far risaltare solo quegli elementi che determinano il messaggio visuale.
Ciao,
L.
Luca hai frainteso il mio pensiero.
Con scatti digitali, puoi presentare stampe sia a colori che desaturato.
La pellicola, invece, essendo Nobile e magica...richiede rigorosamente la netta separazione...BW da una parte e colore dall'altra.
Spero d'esser stato chiaro!
ciao
La pellicola, invece, essendo Nobile e magica...richiede rigorosamente la netta separazione...BW da una parte e colore dall'altra.
ciao
Veni Vidi Velvia
E certo! Chiarissimo.reporter ha scritto:Luca hai frainteso il mio pensiero.
ciao
Salut,
L.
Rettifico leggermente: ho pubblicato un libro su mio suocero (Blurb), grande modello fotografico, usando sia ritratti in bianconero sia colore. Ho mischiato e non mi è sembrato che fosse venuto male. Ho avuto cura però di non mettere b/n e colore sulla stessa pagina e mettendo l'immagine o i gruppi di immagine su una pagina sola, lasciando l'altra bianca.Luca A Remotti ha scritto:Direi che bianco e nero e colore, come leggi sopra, debbono essere separate. Se è una serie spezza la serie. Se poi parli di quegli ibridi con parti a colori e parti desaturate nella stessa immagine, be', le trovo terribili.
Ciao,
L.
Quindi: in linea di massima non si mischia, ma comunque dipende, come vediamo dai bei ritratti di Sergio.
Ciao,
L.
Bene! aggiungo che, essendo il digitale nato con il colore, le immagini desaturate sono , appunto, immagini a colori i cui colori vengono sottratti dall'autore...perciò, nulla cambia durante l'esposizione delle stampe...stampe colorate e stampe scolorate...stanno bene insieme.Luca A Remotti ha scritto:E certo! Chiarissimo.reporter ha scritto:Luca hai frainteso il mio pensiero.
ciao
Salut,
L.
Con la pellicola, invece, è differente; c'è la pellicola a colori e c'è la pellicola in BW...due aspetti totalmente differenti che devono essere tenuti separati.
Adesso dovrebbe essere molto più chiaro!
ciao
Veni Vidi Velvia