Attorcigliamento pellicola

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

reporter
L'altra notte ho sviluppato nel solito modo alcuni rollini di HP5/800iso; dopo il lavaggio le pellicole si avvolgevano stranamente su sé stesse; però, nonostante carichi più pesanti per una maggior tensione, le pellicole si presentavano attorcigliate come in foto:

Cosa può essere successo?

Avete già vissuto tale inconveniente?

Suggerimenti per evitare ciò in futuro?

Grazie per le risposte.

ciao

ps...Beati i digitaioli che dispongono del sensore sempre piatto piatto... :grin:
Allegati
attorciglio.jpg
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
cliqueur
Contatta:
Secondo me è normale. Si spianano nei pergamini.
reporter
Luca A Remotti ha scritto:Secondo me è normale. Si spianano nei pergamini.
No no no...solitamente escono quasi piane...in seguito, una bella sosta in pressa per 2/3gg e me le ritrovo perfettamente piane.

Con questo groviglio mi ci vorranno almeno 10gg di pressa. :(

ciao
Veni Vidi Velvia
sergio lovisolo
E' una cosa legata alle foto fatte. La pellicola si contorce dal dolore per quel che ha dovuto soppor.. oops.. supportare. Si risolve tutto, come anche le mie foto confermano,
in una cinquantina d'anni.
Stefano Tambalo
Contatta:
Uno sbalzo di temperatura secondo me. Se vedo bene la pellicola si è attorcigliata dal lato emulsione, quindi probabilmente ha subìto un brusco stress dovuto alla temperatura, in macchina o in sviluppo. La puoi rilavare e appendere con i pesetti al riparo da sbalzi di temperatura, una volta asciugata dovrebbe tornare a posto.
Stefano Tambalo
Contatta:
sergio lovisolo ha scritto:E' una cosa legata alle foto fatte. La pellicola si contorce dal dolore per quel che ha dovuto soppor.. oops.. supportare. Si risolve tutto, come anche le mie foto confermano,
:lol: :lol:
reporter
sergio lovisolo ha scritto:E' una cosa legata alle foto fatte. La pellicola si contorce dal dolore per quel che ha dovuto soppor.. oops.. supportare. Si risolve tutto, come anche le mie foto confermano,
:D Già, la pellicola è una creatura viva dal cuore pulsante... soffre e si contorce per le torture imposte dalle mie brutture...il sensore, invece, essendo un insipiente pezzo di metallo, accetta ogni schifezza...è più capiente del vaso di Pandora.

Davvero spiritoso Sergio...adoro lo spirito ironico :)

ciao
Ultima modifica di reporter il gio mar 31, 2016 8:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Veni Vidi Velvia
sergio lovisolo
Così si trattano le pellicole ribelli! Nessuna pietà.

Immaginetipi016s by sergio lovisolo, on Flickr
reporter
Stefano Tambalo ha scritto:Uno sbalzo di temperatura secondo me. Se vedo bene la pellicola si è attorcigliata dal lato emulsione, quindi probabilmente ha subìto un brusco stress dovuto alla temperatura, in macchina o in sviluppo. La puoi rilavare e appendere con i pesetti al riparo da sbalzi di temperatura, una volta asciugata dovrebbe tornare a posto.
Bravo Stefano! è stato proprio l'eccessivo sbalzo di temperatura sopportato...avevo sviluppato a quota 1.800mt e coin il riscaldamento spento... :-( Buono per la prossima seduta di sviluppo...

ciao
Veni Vidi Velvia
Rispondi