Via Morigi

Sezione Principale - Fotografie e Passioni

Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi

manop42
Via Morigi, un signore in attesa o soltanto una pausa, chissà!
In questo caso penso che le spalle ci stiano
Allegati
15032013-DSCF3819-Modifica.jpg
Ezio66
No..non mi dice nulla..
reporter
Via Morigi... tra Cordusio Sant'Orsola Sant'Ambrogio...raffinata ed esclusiva zona di Milano: giusto dedicarle un scatto.

La figura di spalle è insignificante...quasi quanto i manichini.

ciao
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
manop42
Rispetto ogni opinione, ma non sono d'accordo, in questo caso la figura di spalle è giustificata dal cono di luce che punta verso la via morigi
Questa geometria, se mi consentite, è la chiave di lettura della foto.
Non la capite? non vi piace? amen
Ezio66
manop42 ha scritto:Rispetto ogni opinione, ma non sono d'accordo, in questo caso la figura di spalle è giustificata dal cono di luce che punta verso la via morigi
Non offenderti ...personalmente non voglio offendere nessuno...avevo notato anch'io il cono di luce, avrebbe cambiato molto se il soggetto, sempre di spalle, si fosse trovato al suo vertice...allora si che avrebbe accompagnato lo sguardo...senza rancore...
reporter
manop42 ha scritto:Rispetto ogni opinione, ma non sono d'accordo, in questo caso la figura di spalle è giustificata dal cono di luce che punta verso la via morigi
Hai ragione Germano! Io queste foto non le capisco...sono decisamente indietro.

ciao
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
cliqueur
Contatta:
Caro Germano, non credo qui sia tanto una questione ci piace/non ci piace quanto di guardare con un po' di distacco questa immagine e studiarla dal punto di vista della comunicazione visiva e della composizione grafica.
Certo, è ben visibile il cono di luce e ci sono anche le linee curve dei paletti che possono costituire gli elementi grafici chiave della fotografia. Senonché qui c'è uno sfondo, anche piuttosto confuso e l'omino di spalle che non aggiungono molto alla fotografia.
Se consideriamo immagini come "Salerno" di Cartier Bresson possiamo notare una cura estrema nell'armonizzazione dei diversi elementi e la loro integrazione nei giochi di luce.
A partire dal cono di luce e dai paletti avrei studiato una inquadratura di base armonizzando i due elementi con lo sfondo, magari scegliendone uno più pulito e poi avrei atteso che qualcosa si muovesse in questo palcoscenico.
Così non è una fotografia incomprensibile ma una fotografia incompleta, che non mostra l'armonica combinazione dei diversi elementi.

La fotografia è questa Immagine
Credo si vedano benissimo le linee di luce, le linee degli oggetti. HCB ha probabilmente atteso che comparisse la figura sullo sfondo, vicino al carretto.
Ciao,
Luca
bananocrate
Oddio... ho bazzicato questo forum qualche annetto fa, proprio in un periodo di ossessione e di studio per questa foto di Bresson (fatta a Salerno, città dove son nato e vivo). Credo di aver postato anche i miei primi tentativi di studio di questo scatto su questo forum. E' un caso che me la ritrovo oggi dopo qualche anno, venendo qui (appunto) giusto per sfizio?

Comunque, la foto non prende. Non è composta male. Non è composta abbastanza bene. Per questo genere di foto, dove il momento non esiste, bisogna giocarlo tutta sulla sospensione, sull'ordine, sul giusto posizionamento dei soggetti e degli elementi, una maggior cura devi volumi. N'zomma, l'ombra è il punto di partenza dove costruire la scena.
Rispondi