Rolleiflex 3,5F
FP4 @80iso
HC110 1:31 7 min a 20*
Con la Rolleiflex
Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi
Bel soggetto, peccato io non riesca ad ingrandirla.
Trovo migliorabile la relazione con lo sfondo, che disturba un po' la modella.
Trovo migliorabile la relazione con lo sfondo, che disturba un po' la modella.
Maurizio, posso farti una domanda? La Rolleiflex è una macchina grande, con un bel vetro smerigliato. Pesante, certo non da "scatta e via" ma una macchina che richiede tempo e ponderazione quando la si usa. Tant'è che giustamente ci proponi un soggetto statico. Un bel soggetto.
Ma quando hai inquadrato per scattare uno dei dodici fotogrammi che hai a disposizione, dopo aver misurato l'esposizione, non hai guardato la scena? Non hai provato a vedere non solo cosa includere nelle estensioni orizzontale e verticale, ma a guardare la terza dimensione, quella della profondità?
Ci sono due cose che influenzano molto questa fotografia: il bastione dietro la testa e la palizzata che altera il profilo del fianco destro della modella. Il bastione è una specie di ghigliottina, la palizzata impasta fianco, braccio, non rendendovi giustizia.
Che ne dici?
Ma quando hai inquadrato per scattare uno dei dodici fotogrammi che hai a disposizione, dopo aver misurato l'esposizione, non hai guardato la scena? Non hai provato a vedere non solo cosa includere nelle estensioni orizzontale e verticale, ma a guardare la terza dimensione, quella della profondità?
Ci sono due cose che influenzano molto questa fotografia: il bastione dietro la testa e la palizzata che altera il profilo del fianco destro della modella. Il bastione è una specie di ghigliottina, la palizzata impasta fianco, braccio, non rendendovi giustizia.
Che ne dici?
Luca,lo sfondo lo volevo. Magari avrei potuto usare un diaframma più aperto in modo da renderlo meno incombente.. Il fatto che la palizzata si impasti con la figura è ,forse,migliorabile con la PP. L'unica cosa che non mi convince è il taglio dei piedi,cioè è una via di mezzo tra il cosidetto piano americano e la figura intera..
Ne posto un'altra dello stesso rullo.
Ne posto un'altra dello stesso rullo.
Maurizio Cassese.
Scusa se non mi sono spiegato bene. Non ho mai pensato che dovessi abolire lo sfondo o sfocarlo.
Piccoli spostamenti a sinistra avrebbero mantenuto una "luce" staccando il fianco dalla palizzata ed una prospettiva leggermente più alta, o leggermente più a sinistra avrebbe stagliato meglio la testa della modella rispetto al bastione.
Niente di macroscopico, un passo, un passo e mezzo a sinistra, macchina qualche centimetro più alta. Tutto qua.
Piccoli spostamenti a sinistra avrebbero mantenuto una "luce" staccando il fianco dalla palizzata ed una prospettiva leggermente più alta, o leggermente più a sinistra avrebbe stagliato meglio la testa della modella rispetto al bastione.
Niente di macroscopico, un passo, un passo e mezzo a sinistra, macchina qualche centimetro più alta. Tutto qua.
Si,sicuramente c'erano millemila modi per scattarla meglio. A mia discolpa posso solo appellarmi alle difficoltà di convincere la "modella" a farsi fotografare "macosisenzatruccononmeloavevidettosennomipreparavo......"
Non so' se mi spiego!!

Non so' se mi spiego!!
Maurizio Cassese.