Noctilux su M9 è una mancanza di rispetto per la bellissima ottica Leitz!
In giro per Como con amici, mi sono lasciato tentare ad acquisire qualche scena con la suddetta scatoletta porta chip: sensazioni inesistenti...emozioni sotto la scuola dei miei stivaloni...impegno
molto relativo...stufo e deluso da questa bambinesca interpretazione, alla fine sono rimasto secco e freddo come un baccalà.
La Fotografia d'Argento è tutto un altro mondo!
Io già lo sapevo ma ho voluto verificare che le mie convinzioni fossero ancora perfettamente concrete!
Più che concrete: le mie convinzioni sulla abissale differenza tra la Nobile Fotografia d'Argento ed il ludico sistemino digitale si sono brutalmente rafforzate!
Non solo questo! verificando i vari files ho riscontrato una qualità decisamente inferiore alle Velvia presentate 15gg orsono: vabbè, le scansioni di Velvia mi
sono costate una bella cifra, oltre che una spasmodica attesa...questi scattonzoli sono a gratis ed immediati.
Vi offro qualche scattonzolo beccato qua e là...
Ciao
Como - Noctilux su M9
Moderatori: NatRiscica, maucas, simone toson, luca rubbi
ancora...ancora...e sempre gratis!!!
Ovviamente, tutte le scene sono state acquisite rigorosamente A TA - F1
Mi pare ridicolo diaframmare il Noctilux...
Devo però ammettere che il Noctilux offre colori perfettamente rispondenti alla scena originale: Il Noctilux domina il sensore...mentre con tutte le altre lenticchie jap è il sensore
che è predominante.
ciao

Ovviamente, tutte le scene sono state acquisite rigorosamente A TA - F1
Mi pare ridicolo diaframmare il Noctilux...
Devo però ammettere che il Noctilux offre colori perfettamente rispondenti alla scena originale: Il Noctilux domina il sensore...mentre con tutte le altre lenticchie jap è il sensore
che è predominante.
ciao
Veni Vidi Velvia
Pixel volant Pelicula manent
Alla fine della noiosissima sessione digitale, ho cmposto una scala relativamente ad ogni supporto utilizzato:
Importanza - Cultura - Impegno - Complessità - Laboriosità - Interesse -
1°) DIAPOSITIVA - unico supporto impressionato a non poter più essere modificato. La precisione della perfezione al momento dello scatto.
2°) BW d'argento - Lungo e laborioso percorso...scatto - sviluppo in CO - ingranditore/scansione - stampa.
3°) Neg. colore - emulsioni cromogene - scatto - scansione - stampa
NC Digitale...spostamento schedina memoria dalla scatoletta al computer...che fatica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao
Importanza - Cultura - Impegno - Complessità - Laboriosità - Interesse -
1°) DIAPOSITIVA - unico supporto impressionato a non poter più essere modificato. La precisione della perfezione al momento dello scatto.
2°) BW d'argento - Lungo e laborioso percorso...scatto - sviluppo in CO - ingranditore/scansione - stampa.
3°) Neg. colore - emulsioni cromogene - scatto - scansione - stampa
NC Digitale...spostamento schedina memoria dalla scatoletta al computer...che fatica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao
Veni Vidi Velvia